Finanziamenti BNL: la convenienza del prestito Green e In Novo Web

La linea dedicata ai finanziamenti BNL è ampia e in grado di coprire tantissime tipologie differenti di esigenze, con soluzioni a volte molto particolari come nel caso del:

  • prestito BNL Adottami, dedicato a coloro che hanno bisogno di un finanziamento per poter proseguire l’iter di adozione internazionale;
  • cessione del quinto per i pensionati (ex prestito Pensione Dinamica) che permette di ottenere finanziamenti ai pensionati fino all’età di 90 anni per la scadenza del piano di ammortamento;
  • Futuriamo, dedicato agli studenti che vogliono proseguire nel percorso di studi.

Inoltre viene posta molta attenzione a tematiche importanti ed attuali come quella dell’efficienza energetica. Rientra in questa casistica il Prestito Bnl Green pensato sia per privati che per società o condomini (con caratteristiche analoghe e qualche differenza sugli importi e sui costi accessori). Fatta questa premessa sulle novità e sui prodotti più ‘particolari’ passiamo ora ad analizzare la proposta Bnl in maniera più approfondita iniziando proprio da quest’ultimo prodotto.

(Fonte: sito ufficiale BNL – Data: 13 luglio 2021)

BNL prestito Green per sfruttare le agevolazioni fiscali

Va subito precisato che il Prestito BNL Green è un prestito personale (accessibile a tutte le categorie, come forze dell’ordine, dipendenti e non, ma anche ai pensionati), che può essere utilizzato per effettuare tutte le opere legate al miglioramento dell’efficienza energetica (dal cambio della caldaia, al cambio degli infissi, ecc).

foglia verde intagliata con immagine di casa

A luglio questo finanziamento verde è proposto in una versione ‘Auto’ (per l’acquisto di un veicolo elettrico oppure ibrido) e in una versione Casa (per migliorare l’efficienza energetica della propria abitazione).

Approfondimento: Incentivi auto

Trattandosi comunque di un prestito, non permette di detrarre gli interessi passivi legati al finanziamento, ma grazie alla formula del prestito personale con una sorta di “destinazione d’uso “(verso l’efficienza energetica) non causa nessun problema per la detrazione dei costi sostenuti, tramite finanziamento, per la realizzazione delle varie opere (vedi anche finanziamento finalizzato).

Tra le funzioni utili accessibili direttamente online c’è il calcola rata che permette di effettuare una simulazione sull’importo della rata da sostenere a seconda delle durate di rimborso e degli importi richiesti.

Esempio pratico

Sfruttando il tool online facciamo una simulazione per la richiesta di un importo pari a 9000 euro. Sarà sufficiente inserire l’importo e il tipo di utilizzo del finanziamento. La schermata che si ottiene permette di fare un confronto tra le varie rate a seconda delle varie durate, con il tasso di interesse applicato a seconda delle combinazioni di ‘durata o numero delle rate’.

Attenzione: si tratta di dati approssimativi e non di un vero e proprio preventivo. Si dovrà infatti poi chiedere un preventivo ufficiale recandosi in una filiale BNL.

(Fonte: sito ufficiale BNL – Data: 13 luglio 2021)

Costi e condizioni del prestito BNL Green

La somma massima finanziabile è pari a 100 mila euro (la somma minima è di 5 mila euro), mentre la durata massima del rimborso varia, come già evidenziato, a seconda che la somma sia superiore o inferiore ai 10 mila euro.

Ribadiamo infatti che per somme inferiori a 10 mila euro il piano di ammortamento massimo è di 60 rate, mentre per importi superiori a 10 mila euro si può arrivare fino a 120 rate (in entrambi i casi quella minima parte da soli 6 mesi). Il tasso è fisso e tra i costi accessori non c’è quello di istruttoria.

Nel panorama delle offerte di finanziamento dedicate alle opere di miglioramento dell’efficienza energetica la capillarità delle filiali BNL garantisce una copertura molto vasta su tutto il territorio nazionale.
(Fonte: sito ufficiale BNL – Data: 13 luglio 2021)

Bnl In Novo: il prestito online

Altra formula proposta da BNL interessante è il finanziamento a tasso fisso In Novo. Tra le caratteristiche del prestito segnaliamo i seguenti aspetti:

  • importo concedibile: da 3.000 euro (se richiesto online) o 5000 euro (se richiesto tramite agenzia) fino a 100.000 euro (variabile in relazione al canale di richiesta del finanziamento);
  • durata fino a 120 mesi (anche in questo caso ridotta a 60 se l’importo erogato è inferiore a 10.000 euro).

BNL consente di richiedere il prestito attraverso le proprie agenzie oppure direttamente dal web con firma digitale: grazie a quest’ultima soluzione sarà possibile ottenere un prestito online da 3.000 a 30.000 euro.

(Fonte: sito ufficiale BNL – Data: 13 luglio 2021)

Bnl Futuriamo

Con questo finanziamento si possono ottenere fino a 70 mila euro per sostenere le spese degli studi (Universitari e Master), con l’applicazione di tassi agevolati. La durata del piano di ammortamento può arrivare fino a 120 rate. Per le condizioni economiche, dal foglio informativo, vediamo che non ci sono commissioni di istruttoria e le spese di incasso della rata sono € 0 se il pagamento avviene con conto corrente BNL.

Sempre nell’ambito dei finanziamenti per gli studenti troviamo anche il prestito Scuola Più, destinato all’acquisto di strumenti per la didattica a distanza o l’acquisto di corsi, con un importo ottenibile tra 500 e 5000 euro , da restituire da 6 e 24 mesi. Il prestito viene erogato allo studente, che necessita della fidejussione di un genitore o tutore che ne sarà co-intestatario.

(Fonte: sito ufficiale BNL – Data: 13 luglio 2021)

C-Ready-to BNL

Tra gli ultimi nati troviamo la linea di credito revolving BNL che è abbinata al conto corrente. Infatti per la sua attivazione bisogna entrare nella lista movimenti della propria Area Clienti (via PC o da app BNL) e cliccare su Rateizza Movimenti.

La durata del rimborso va da 3 mesi fino a 60 (dipende dall’importo complessivo da rateizzare che devono essere compresi tra 75 euro e 5 mila euro).

N.B. Il Tan è 0 ma non il Taeg, quindi non è un vero prestito a tasso zero.

Ribadiamo che questo finanziamento rientra tra le classiche linee di credito di carattere rotativo.

(Fonte: sito ufficiale BNL – Data: 13 luglio 2021)

BNL Cessione del quinto

La cessione del quinto viene gestita ed erogata tramite la BNL Finance, sia per quanto riguarda i dipendenti pubblici (importo massimo finanziabile 104 mila euro con anche il prestito su delega), che possono contare su convenzioni a tassi più concorrenziali, che per i dipendenti del settore privato, fino ai pensionati (che possono ottenere a 90 mila euro).

Per la richiesta di un preventivo bisogna riferirsi ad un consulente. Per farlo si può:

  • compilare il form on line disponibile alla pagina preposta del sito ufficiale ed aspettare il ricontatto;

  • chiamare il numero verde BNL 800929399;
  • andare direttamente in un’agenzia.

Adottami BNL

Adottami BNL è un prestito che può essere richiesto in caso di adozione internazionale passando per una delle associazioni convenzionate. La durata del rimborso è fino a 120 rate, mentre l’importo massimo richiedibile è di 30 mila euro. In base a quanto riportato dallo stesso sito ufficiale BNL al 13 luglio 2021 è inoltre possibile stipulare un’apposita polizza assicurativa che copre le rate se si hanno imprevisti o malattia (N.B. si tratta di una copertura facoltativa).

Ricordiamo infine che BNL è tra gli istituti bancari che ha aderito al Fondo nuovi Nati (importo max finanziabile a tassi agevolati pari a 10 mila euro).

(Fonte: sito ufficiale BNL – Data: 13 luglio 2021)

Ulteriori alternative

Al 13 luglio 2021 completano la proposta di finanziamenti della banca appartenente al gruppo Bnp Paribas le seguenti soluzioni:

  • Anticipo Tfs: destinato ai dipendenti pubblici che desiderano ottenere l’anticipo del proprio trattamento di fine servizio;
  • BNL W lo Sport: piccolo prestito rivolto in esclusiva alle iscrizioni in palestra;
  • Futuro Pensione: il finanziamento mirato a coprire i costi degli ultimi 36 mesi di Contributi Volontari INPS o legati al riscatto degli anni del corso di laurea.