Finanziamenti BNL: la convenienza del prestito Green ed In Novo Web

La linea dedicata ai finanziamenti Bnl è ampia e in grado di coprire tantissime tipologie differenti di esigenze, con soluzioni a volte molto particolari come nel caso del:

  • prestito Bnl Adottami, dedicato a coloro che hanno bisogno di un finanziamento per poter proseguire l’iter di adozione internazionale
  • cessione del quinto per i pensionati (ex prestito Pensione Dinamica) che permette di ottenere finanziamenti ai pensionati fino all’età di 90 anni per la scadenza del piano di ammortamento;
  • Sconto e Lode dedicato agli studenti che vogliono proseguire nel percorso di studi.

Inoltre viene posta molta attenzione a delle tematiche importanti ed attuali come quella dell’efficienza energetica. Rientra in questa casistica il Prestito Bnl Green pensato sia per privati che per società o condomini (con caratteristiche analoghe e qualche differenza sugli importi e sui costi accessori). Passiamo ora ad analizzare la proposta Bnl in maniera più approfondita iniziando proprio da quest’ultimo prodotto.

(Fonte: sito ufficiale Bnl – Data: 10 marzo 2019)

Bnl prestito Green per sfruttare le agevolazioni fiscali

Va subito precisato che il Prestito Bnl Green è un prestito personale (accessibile a tutte le categorie, come forze dell’ordine, dipendenti e non, ma anche ai pensionati), che può essere utilizzato per effettuare tutte le opere legate al miglioramento dell’efficienza energetica (dal cambio della caldaia, al cambio degli infissi, ecc).

Trattandosi comunque di un prestito non permette di detrarre gli interessi passivi legati al finanziamento, ma grazie alla formula del prestito personale con una sorta di “destinazione d’uso “(verso l’efficienza energetica) non causa nessun problema per la detrazione dei costi sostenuti, tramite finanziamento, per la realizzazione delle varie opere.

Tra le funzioni utili accessibili direttamente online c’è il calcola rata che permette di effettuare una simulazione sull’importo della rata da sostenere a seconda delle durate di rimborso e degli importi richiesti.

Esempio pratico

Sfruttando il tool online facciamo una simulazione per la richiesta di un importo pari a 9000 euro. Sarà sufficiente inserire l’importo e il tipo di utilizzo del finanziamento. La schermata che si ottiene permette di fare un confronto tra le varie rate a seconda delle varie durate

Attenzione: si tratta di dati approssimativi e non di un vero e proprio preventivo. Come possiamo vedere dall’immagine precedente viene proposta una possibile durata pari a 8 anni mentre da foglio informativo viene specificato che per importi inferiori a 10 mila euro non è possibile superare i 5 anni come piano di ammortamento.

(Fonte: sito ufficiale Bnl – Data: 10 marzo 2019)

Costi e condizioni del prestito Bnl Green

La somma massima finanziabile è pari a 100 mila euro (la somma minima è di 5 mila euro), mentre la durata massima del rimborso varia, come già evidenziato poc’anzi, a seconda che la somma sia superiore o inferiore ai 10 mila euro. Ribadiamo infatti che per somme inferiori a 10 mila euro il piano di ammortamento massimo è di 60 rate, mentre per importi superiori a 10 mila euro si può arrivare fino a 120 rate (in entrambi i casi quella minima parte da soli 6 mesi). Il tasso è fisso, e tra i costi accessori non c’è quello di istruttoria.

(Fonte: sito ufficiale Bnl – Data: 10 marzo 2019)

Conclusioni e opinioni sul prestito personale Green

Nel panorama delle offerte di finanziamento dedicate alle opere di miglioramento dell’efficienza energetica si tratta di una delle migliori proposte sia per le condizioni applicate a livello economico che per importi e durata. Inoltre la capillarità delle filiali Bnl garantisce una copertura molto vasta su tutto il territorio nazionale.

Bnl In Novo: il prestito online

Altra formula proposta da BNL davvero interessante è il finanziamento a tasso fisso In Novo. Tra le caratteristiche del prestito segnaliamo i seguenti aspetti:

  • importo concedibile: da 3.000 euro (se richiesto online) o 5000 euro (se richiesto tramite agenzia) fino a 100.000 euro (variabile in relazione al canale di richiesta del finanziamento);
  • durata fino a 120 mesi (anche in questo caso ridotta a 60 se l’importo erogato è inferiore a 10.000 euro);
  • tassi contenuti che al 20 marzo 2019 si assestano intorno al 8,75%.

BNL consente di richiedere il prestito attraverso le proprie agenzie oppure direttamente dal web: grazie a quest’ultima soluzione sarà possibile ottenere un prestito online da 3.000 a 30.000 euro.

(Fonte: sito ufficiale Bnl – Data: 10 marzo 2019)

Bnl Sconto e Lode

Con questo finanziamento si possono ottenere fino a 20 mila euro per sostenere le spese degli studi (Universitari e Master), con l’applicazione di tassi che dipendono dalla media degli esami dello studente stesso. Come specificato nella pagina ufficiale del prodotto per ottenere la somma di cui si ha bisogno bisogna presentare “una garanzia da fidejussione di terzi o da altre garanzie ritenute idonee dalla banca”. In quest’ottica è essenziale informarsi direttamente con Bnl o presso gli atenei che hanno una eventuale collaborazione. La durata del piano di ammortamento può arrivare fino a 120 rate.

(Fonte: sito ufficiale Bnl – Data: 10 marzo 2019)

Bnl Cessione del quinto

La cessione del quinto viene gestita ed erogata tramite la BNL Finance, sia per quanto riguarda i dipendenti pubblici, che possono contare su convenzioni a tassi più concorrenziali, che per i dipendenti del settore privato, fino ai pensionati. Per la richiesta di un preventivo bisogna riferirsi ad un consulente. Per farlo si può:

  • compilare il form on line disponibile alla pagina preposta del sito ufficiale ed aspettare il ricontatto.
  • chiamare il numero verde Bnl 800929399;
  • andare direttamente in un’agenzia.

Adottami Bnl

Adottami Bnl è un prestito che può essere richiesto in caso di adozione internazionale passando per una delle associazioni convenzionate. La durata del rimborso è fino a 120 rate, mentre l’importo massimo richiedibile è di 30 mila euro. In base a quanto riportato dallo stesso sito ufficiale Bnl al 20 marzo 2019 è inoltre possibile stipulare un’apposita polizza assicurativa che copre le rate se si hanno imprevisti o malattia (N.B. si tratta di una copertura facoltativa).

Prodotti e servizi BNL
Prestiti BNL
Cessione del quinto BNL

Inserito nella categoria: Banche, Top