Dynamica Retail Spa: guida alla cessione del quinto a distanza

Dynamica Retail S.p.A. è una finanziaria con sede legale a Roma che ha orientato la propria offerta verso la cessione del quinto a distanza, rientrando tra le poche società che hanno saputo adeguare i propri prodotti alle nuove necessità accentuate dall’emergenza Covid.

Parliamo comunque di una società che non opera solo on line ma che presenta varie agenzie dislocate sul territorio nazionale (ad esempio a Napoli, Parma e Palermo), con una capillarità garantita anche dalla presenza di vari agenti che operano con il suo mandato. Tuttavia, in questo periodo storico si predilige il rapporto a distanza rimandando all’agenzia solo situazioni particolari o emergenze non gestibili in modo differente.

Indice

L’offerta

La cessione del quinto (pensione e stipendio) e la delegazione di pagamento sono i prestiti sui quali si è specializzata Dynamica Retail Spa. C’è però da considerare che mentre per la cessione del quinto è prevista la procedura a distanza, per la delegazione di pagamento (accessibile solo ai dipendenti statali) si segue solamente la strada tradizionale con l’agenzia.

logo dynamica retail

Per quanto riguarda la richiesta della cessione del quinto, come limiti da rispettare ci sono i seguenti aspetti legati alla propria categoria di appartenenza:

  • dipendenti privati: l’azienda (comprese le cooperative) per cui lavorano deve avere almeno 16 dipendenti;
  • tutti i dipendenti: l’età massima prevista è pari a 65 anni;
  • tutti i pensionati: l’età massima è pari a 83 anni.

Per conoscere le condizioni nel dettaglio bisogna richiedere un preventivo, potendo contare su condizioni agevolate se si rientra in una categoria o azienda che ha stipulato, rinnovato ed ha una convenzione attiva con Dynamica Retail.

N.B. È prevista la possibilità di ottenere un anticipo sulla cessione del quinto fino ad un massimo del 90%.

La procedura ‘a distanza’ per la cessione del quinto: Vista e Dynamica Express

Come detto più volte, con Dynamica Retail la cessione del quinto online è accessibile e per farlo si può scegliere tra due procedure distinte che sono:

  • Vysta: è la procedura pensata per chi vuole effettuare ogni passaggio a distanza in modo del tutto digitale;
  • Dynamica Express: è stato invece pensata per chi vuole la gestione a distanza potendo anche usare la documentazione cartacea.

Entrambe le modalità partono dal contatto con un consulente (tramite telefono o con richiesta da sito) con indicazione delle proprie necessità. A questo seguirà la formulazione di uno o più preventivi. Quando viene superata la fase di dialogo e consulenza (ad esempio per i pensionati per comprendere la quota cedibile), si può passare a quella di richiesta ufficiale con l’iter che tende a diversificarsi anche se parzialmente.

Vysta

Il preventivo ha in allegato la lista di documenti necessari per procedere con la richiesta. Quindi oltre al contratto si devono inviare anche le copie dei documenti richiesti (l’invio potrà avvenire via e-mail ma anche con whatsapp). Giunti alla fase finale, quella di firma del contratto, si passa alla formalizzazione che prevede la propria identificazione con doppia procedura per questioni di sicurezza:

  • il consulente fa una videochiamata per la verifica di identità;
  • si riceve via sms un codice alfa numerico che serve per la firma elettronica.

A questo punto bisogna attendere che si concluda la fase burocratica e che la somma riconosciuta venga erogata sul conto.

Dynamica Express

Anche in questo caso quando si arriva a scegliere il preventivo si passa alla fase di richiesta ufficiale con invio dei documenti. Ma la documentazione da firmare si riceve in cartaceo: un corriere porta i documenti in busta sigillata e poi quando tutto viene compilato e firmato, si ricontatta Dynamica per ricevere la visita di un altro corriere che prende i documenti in busta e li porta all’ufficio centrale che si occupa della valutazione.

Una volta conclusa la fase di valutazione, la somma riconosciuta viene accreditata sul conto il cui Iban è stato inserito nella pratica.

Delega di pagamento

Per richiedere la delega di pagamento bisogna avere in corso una cessione del quinto ma non è necessario averla con Dynamica Retail.

Numeri e contatti utili

Sul sito c’è il form che permette di essere ricontattati. Se si preferisce un approccio diretto, per reclami e informazioni si possono usare i seguenti contatti telefonici:

  • numero centralino sede di Roma allo 06 9652051;
  • numero fax 06 96520591;
  • numero Verde: 800 011 444.

Se si ha invece il bisogno di inviare una mail si può usare l’indirizzo [email protected] mentre a dicembre 2021 non sembra esserci un indirizzo di posta ‘tradizionale’.