Tra le società specializzate nella mediazione creditizia troviamo Credipass, che pur avendo la sede a Bergamo, si è via via dotata di una struttura più capillare, con oltre 200 agenzie dislocate in quasi tutte le regioni italiane. Dove non c’è un’agenzia ci si può rivolgere agli agenti in attività finanziaria che abbiano ricevuto mandato dalla stessa Credipass. In base a quanto riportato sul sito ufficiale al 17 giugno 2024 il numero di Family Broker ha superato circa le 750 unità su base nazionale.
Per conoscere i referenti che lavorano nella propria zona si hanno due strade:
Prima di passare in rassegna i prodotti che si possono richiedere con questa società va fatto un chiarimento sul tipo di ruolo svolto da Credipass: non vende prodotti propri ma colloca quelli di oltre 40 banche e finanziarie con le quali ha in corso accordi. In virtù di quest’attività di intermediazione, i prodotti collocati potrebbero avere costi maggiori rispetto a quelli richiesti dalle banche in origine.
Se sia opportuno pagare un maggior prezzo lo si deve valutare in funzione dell’importanza che viene attribuita al ruolo di consulenza di cui si usufruisce.
Sicuramente rivolgersi a Credipass (o in generale ad un mediatore creditizio) semplifica la fase di ricerca del prodotto più in linea con le proprie esigenze, soprattutto per chi è poco ferrato nel campo dei finanziamenti, per chi non ha voglia o tempo per richiedere preventivi presso diversi istituti di credito o per chi ha una situazione reddituale/lavorativa un po’ complicata o non proprio “ideale”. La consulenza nel settore mutui, ad esempio, può fare la differenza tra il rifiuto e la concessione del prestito riuscendo a risolvere gli intoppi che possono presentarsi durante la lunga e delicata procedura che caratterizza questa particolare tipologia di finanziamento.
Indice articolo
Troviamo differenti soluzioni, sia per le aziende che per i clienti ‘privati’.
Per il settore business si possono trovare prodotti specificatamente dedicati, come leasing o factoring, e le varie forme di finanziamento collegate all’attività o all’acquisto di beni durevoli (come immobili commerciali).
Invece, per il settore dei privati troviamo:
Vediamo ora un po’ più nel dettaglio l’offerta dei prestiti, fermo restando che per conoscere con precisione le condizioni economiche applicate ci si deve rivolgere ai consulenti Credipass anche in virtù del tipo di prodotto scelto e della relativa banca emittente.
Per i privati troviamo varie tipologie di finanziamento, dove predomina quella di tipo “personale”. In particolare la scelta potrà ricadere su:
Questo finanziamento è dedicato in modo specifico a lavoratori o pensionati stranieri e/o extra comunitari. E’ comunque pensato soprattutto per coloro che non hanno una reputazione creditizia maturata nel sistema bancario italiano.
Con questo finanziamento si può ottenere un anticipo del TFS (fino al 95%) maturato da un ex dipendente pubblico o statale che va in pensione. L’erogazione della somma spettante avviene subito. Il rimborso sarà a tasso fisso, senza subire alcuna trattenuta sulla pensione (rimborso fatto dalle rate del Tfs).
Credipass ha fatto un accordo con Staged Homes (l’Associazione Nazionale degli Home Stager) in virtù del quale offre questo prestito destinato a chi vuole realizzare Home staging. Nel particolare Presto Staging permette di acquistare o sostenere i seguenti aspetti: progettazione, tinteggiatura, piccole riparazioni, trasporto, smaltimento, noleggio o acquisto arredamento.
Si tratta di un prestito che permette di sostenere le prime spese di affitto, dal canone di locazione oltre che tutti gli oneri accessori collegati (ad esempio i mesi di cauzione). E’ possibile finanziare anche l’allaccio delle utenze, piccoli interventi di ristrutturazione, ecc. La somma che si può richiedere deve essere compresa tra 3 mila e 10 mila euro, con un piano di rimborso fino a 84 rate.
Presto Mutuo è il finanziamento dedicato a chi sta per ottenere un mutuo o lo ha ottenuto da poco. Permette di richiedere la liquidità necessaria per coprire in tutta tranquillità le spese accessorie non finanziate dal mutuo (spese notarili, bancarie, di arredo, trasloco o ristrutturazione).
Credipass prevede varie possibilità di cessione del quinto che coprono tutte e tre le categorie di diretti interessati (dipendenti privati, dipendenti pubblici, e pensionati). Sono inoltre presenti alcune convenzioni tra le quali possiamo segnalare ad esempio quelle dedicate ai Dipendenti della Pubblica Amministrazione, Carabinieri e pensionati INPS.
(Fonte: sito ufficiale Credipass – Data Rilevazione: 17 giugno 2024)
Sul sito è presente un calcolatore che simula la rata del prestito dopo aver inserito importo e durata desiderati.
Se l’offerta proposta interessa, sarà allora possibile richiedere il contatto da parte di un consulente Credipass per un preventivo personalizzato e per inoltrare formale richiesta.
Credipass è considerato tra i leader nel settore in cui opera, ma è comunque opportuno valutare, partendo con la richiesta di un preventivo, se le condizioni che propone siano realmente le migliori per le proprie esigenze di finanziamento.
A livello di opinioni, sul noto aggregatore di recensioni Trustpilot.com Credipass ottiene un giudizio Eccellente raggiungendo 4,9 stelle su 5. I punti di forza di Credipass evidenziati dai clienti riguardano proprio il servizio di consulenza sempre molto attento, disponibile e puntuale, capace di fare sempre la differenza, soprattutto in casi “difficili”.
(Fonte: sito ufficiale Trustpilot – Data Rilevazione: 17 giugno 2024)
INFORMAZIONI D’ARCHIVIO – Prodotti non più sottoscrivibili
Presto cambio
Si tratta di un prestito cambializzato e proprio per questo può quindi essere richiesto anche da chi ha avuto disguidi in passato con il rimborso delle rate. I tempi per la valutazione, secondo quanto specificato da Credipass, sono rapidi, mentre il rimborso può avvenire tra i 12 e i 36 mesi. Per quanto riguarda i requisiti minimi necessari bisogna considerare le differenze tra:
Presto Vitalizio
Si tratta di un prestito ipotecario, che non prevede il rimborso delle rate da parte del proprietario dell’immobile messo come ‘garanzia’. Per farne richiesta il richiedente deve aver raggiunto e superato i 60 anni. Come altri requisiti quindi obbligatori troviamo logicamente avere un titolo di proprietà su un immobile a uso abitativo. Il rimborso del capitale spetterà agli eredi (a meno che il richiedente non decida di rimborsarlo facendo apposita richiesta).
(Vedi anche Preventivo prestiti da 500 euro e Prestito ristrutturazione casa)