Perché scegliere Banca Progetto?

Banca Progetto S.p.A. ha una storia giovane: nasce nel 2015 come risultato del riassetto di Banca Popolare Lecchese da parte del fondo americano Oaktre. Nel 2018 la sua guida è stata affidata in qualità di Amministratore Delegato a Paolo Fiorentino, con l’obiettivo di implementare soprattutto lo sviluppo digitale. Ma è sicura? La risposta è sicuramente positiva: questa riorganizzazione ha impattato infatti anche sulla solidità come dimostra il CET per il 2021 pari al 19%.

Banca Progetto offre i suoi prodotti sia online che tramite filiali o, per meglio dire, della ‘agenzie convenzionate’ che si trovano un po’ su tutto il territorio nazionale, con la Lombardia in testa per numero (15 al 3 novembre 2022) seguita dal Lazio (7 alla stessa data di rilevazione). Come sedi ne ha due, una a Milano (sede legale) e una a Roma.

Indice

Cosa offre?

A livello di prodotti troviamo un po’ tutto quello che serve per una gestione ordinaria (e qualche soluzione anche straordinaria) delle proprie finanze. Andiamo in primis a distinguere i due settori a cui si rivolge Banca Progetto: privati e imprese.

logo banca progetto

Per i privati

All’interno della sezione Prestiti di Banca Progetto dedicata alla clientela retail spiccano la cessione del quinto e l’anticipo sul TFS.

La cessione del quinto prevede la concessione di somme entro un massimo di 75 mila euro. Si tratta di una cessione del quinto sia per dipendenti (pubblici e privati) che della pensione. Per quanto riguarda quest’ultima è possibile accedere a tassi ‘calmierati’ grazie alla convenzione Inps. Come età massima il sito ufficiale riporta 88 anni a fine del piano di ammortamento.

L’anticipo del TFS è dedicato agli statali che vanno in pensione e prevede come durata del piano di ammortamento da 1 a 96 mesi. Il pagamento all’avente diritto può avvenire da un minimo di 1 rata fino a un massimo di 3 in un orizzonte temporale che va da un anno (dalla data di quiescenza) fino a 4 anni.

Sempre di Banca Progetto è anche l’app Cream, nota soprattutto per l’erogazione di prestiti personali ma pensata in realtà per permettere di gestire con un unico accesso tutti i conti che si deciderà di collegarvi, con il plus della richiesta del prestito. Nel particolare con questa app si possono richiedere piccoli prestiti veloci con somme comprese tra 300 euro e 3000 euro. Proprio grazie al collegamento con i vari conti posseduti l’approvazione è quasi istantanea mentre le somme sono disponibili entro le 48 ore successive.

Al di fuori della sezione finanziamenti troviamo una particolarità e cioè la scelta di subordinare il conto corrente (Conto Key) al possesso del Conto Progetto (che è il conto deposito).

Infatti il Conto Key, pur offrendo i servizi tipici di un conto corrente (compresa una carta di debito Nexi) è stato pensato per mettere a rendita i propri risparmi con la scelta di linee di deposito vincolate e non, e per differenti durate. L’imposta di bollo rimane a carico della banca per tutto il 2023 anche per il Conto Progetto.

Il Conto Progetto è un conto deposito standard, che però non ha una durata predefinita: quando si vogliono richiedere le somme basta fare richiesta, e vengono rimborsate, senza penali, 32 giorni dopo. Può essere cointestato ad un massimo di due titolari.

Solo chi ha aperto Conto Progetto può, fatto il login e dall’area personale, procedere all’apertura del Conto Key seguendo come percorso: I miei prodotti > Vetrina Prodotti > Vendita Prodotti.

Per le imprese

Qui troviamo diverse soluzioni di finanziamento che ben si adattano alle varie necessità aziendali. Nel particolare abbiamo:

  • Progetto imprese: comprendono prestiti pensati per aiutare le imprese a realizzare i loro progetti con differenze a seconda del settore di appartenenza, ma accomunati dall’offerta a piccole e medie imprese. Per fare degli esempi: settore agroalimentare fino a 1 milione di euro, finalità mista e durata fino a 84 rate per rimborsi; settore Trasporti e Logistica con importi fino a 650.000 euro e durata di 60 mesi, mentre sono finanziabili gli investimenti e le spese per il supporto del Piano Industriale 2018/2023;
  • Progetto Easy Plus: prevede l’erogazione di prestiti compresi tra 25 mila euro e 300 mila euro, necessari per permettere alle pmi di portare avanti le loro attività. Sono concessi in collaborazione tra Banca Progetto e Fidimed (enti specializzati per le PMI);
  • Liquidità: per ottenere liquidità Banca Progetto propone il Dynamic Discounting che è un anticipo di fatture che viene attivato tramite accesso alla piattaforma fintech FinDynamic. Il tasso dipende dai giorni di anticipo rispetto alla scadenza reale;
  • credito di imposta e crediti fiscali.

disegno di professionista con logo dietro di banca progetto

Come si accede ai servizi?

Le imprese devono rivolgersi ad una delle agenzie che sono convenzionate proprio per i prodotti e servizi a loro destinati. Se si ha bisogno di informazioni si può scrivere a [email protected], oppure, dove è previsto, compilare il form (se disponibile è riportato tra le opzioni nella pagina del prodotto e servizio di interesse).

Per quanto riguarda i privati la parte della digitalizzazione è molto più sviluppata per cui si può procedere (fatta eccezione della cessione del quinto e anticipo TFS) con il fai da te on line. Per l’apertura del conto deposito e del conto corrente sono necessari:

  • documento d’identità in corso di validità;
  • codice fiscale / tessera sanitaria;
  • coordinate bancarie del conto corrente di appoggio;
  • un numero di cellulare;
  • un indirizzo e-mail.

Invece il servizio Cream prevede una registrazione che va fatta scaricando e installando l’apposita app. Poi basta seguire, anche in questo caso, le semplici istruzioni che portano ad una richiesta ‘a distanza’ al 100% grazie alla firma digitale.

Recensioni

Su Trustpilot troviamo opinioni contrastanti, infatti Banca Progetto ottiene una media di 3,3 stelle. Tra le persone insoddisfatte troviamo chi non apprezza l’assistenza telefonica e la fruibilità dell’home banking. Sui prodotti, fatta eccezione della cessione del quinto, ci sono invece buone valutazioni come dimostrano anche le recensioni di Altroconsumo.

trustpilot banca progetto

(Fonte: sito ufficiale Trustpilot; Data rilevazione 03/11/2022)