Prestiti Prestipay: Online, Flessibile, MAXI, Fast, Personale e Green

Prestipay S.p.A. è una società specializzata nel credito al consumo, quindi rivolge la propria offerta alla clientela retail. Si tratta di una società per azioni che appartiene per il 40% a Deutsche Bank e per il 60% al Gruppo Cassa Centrale (che è il primo Gruppo Bancario Cooperativo).

Al 14 agosto 2022 la proposta si compone di sei prodotti e cioè: il Prestito Online, Flessibile, MAXI, Fast, Personale e Green. In realtà c’è anche la cessione del quinto Prestipay FIVE ma questa viene gestita direttamente da Deutsche Bank (per informazioni e preventivi bisogna rivolgersi direttamente a essa).

Indice

Panoramica dell’offerta

Prestito Online e Prestito Personale

Questi due prestiti permettono di ottenere da un minimo di 2 mila euro ad un massimo di 30 mila euro mentre la durata del rimborso va da 12 a 84 mesi. Per quanto riguarda i requisiti necessari per fare la richiesta troviamo i seguenti 5:

  • aver compiuto la maggiore età;
  • non aver superato i 75 anni di età;
  • avere la residenza in Italia;
  • avere un reddito dimostrabile (da lavoro dipendente o da autonomo) o una pensione.

Per conoscere nel dettaglio le condizioni che saranno applicate al momento della richiesta si può usare il tool “calcolo prestito” presente sul sito che permette di fare una simulazione/preventivo (non è necessario registrarsi e si possono fare tutte le combinazioni che si vogliono). Una volta scelta quella preferita o più adatta alle proprie esigenze il sistema permette di procedere direttamente con la richiesta online.

tool calcola rata prestipay

Prestito Flessibile

Il Prestito Flessibile, chiamato anche Prestipay pluS, aumenta l’importo massimo richiedibile a 50mila euro così come aumenta anche la durata fino a 100 mesi. La parte più interessante rimane però la flessibilità garantita da due opzioni che permettono di modificare la rata oppure la durata del piano di ammortamento. Entrambe possono essere impiegate una sola volta all’anno.

Prestito MAXI

A prescindere dal nome le condizioni sono in linea con l’alternativa precedente. Come unica particolarità si segnala la possibilità di riferirsi ad un consulente dedicato recandosi nella filiale più vicina.

Prestito Green

Come si evince dal nome questo finanziamento è finalizzato ad interventi eco friendly. Per completezza riportiamo le voci di acquisto segnalate direttamente sul sito ufficiale al 14 agosto 2022:

  • impianti sia termo-idraulici che fotovoltaici od ancora termici;
  • auto ed in generale veicoli (compresi monopattini) ibridi ed elettrici;
  • domotica sia nell’ambito delle case smart che dell’illuminazione;
  • finestre e porte oltre ad altri interventi per migliorare la classe energetica di un immobile;
  • elettrodomestici di classe almeno A+.

esempio di schermata per richiesta da smartphone

Prestito Fast

La soluzione rapida ed allo stesso tempo più particolare delle 6 alternative di finanziamento Prestipay. Parliamo di un piccolo prestito veloce con importi da 500 euro a 3000 euro da restituire al massimo in 3 anni.

Rispetto alla documentazione richiesta per gli altri prestiti (che vedremo nel particolare tra poco) non è necessario fornire la documentazione reddituale. La risposta, come evidenziato dal sito ufficiale Prestipay, è pressoché immediata (si legge ‘pochi minuti’).

Documenti

Per poter procedere bisogna avere sottomano la seguente documentazione che non si discosta particolarmente da altri prestiti similari:

  • un documento di identità non scaduto;
  • la tessera sanitaria o il codice fiscale;
  • un documento di reddito: per Lavoratore dipendente, l’ultima busta paga disponibile (ultimo mese in base all’accredito dello stipendio e consegna del cedolino); per il Lavoratore Autonomo l’ultimo Modello Unico dell’anno solare precedente con F24 delle tasse (IRPEF) più la ricevuta dei versamenti; per il Pensionato la copia della comunicazione mensile al pensionato oppure modello CU o OBIS;
  • Iban del conto corrente sul quale avverrà l’addebito delle rate (il rimborso è possibile solo tramite disposizione SDD).

Nel caso del Prestito Online bisogna avere un indirizzo e-mail attivo ed un cellulare per poter procedere alla firma elettronica che avviene tramite inserimento di codice OTP.

Guida alla richiesta via web

Se si hanno tutti i documenti necessari si potrà passare dalla pagina di simulazione del “calcolo prestito” alla richiesta vera e propria semplicemente cliccando sulla dicitura Richiedi Finanziamento. Con questo primo passaggio si autorizza, tra le altre cose, Prestipay a consultare le centrali SIC e a fare un monitoraggio del merito creditizio.

In alternativa, si può cercare una filiale appartenente al gruppo bancario, azione che può essere fatta anche andando sul sito e utilizzando l’apposita funzione Cerca Filiale. Si può finalizzare la ricerca per Regione o per cap, sfruttando anche la geolocalizzazione, oppure si può andare sulla cartina dell’Italia e cliccare sui cerchi corrispondenti alle zone più vicine e poi affinare la ricerca.

mappa italia con punti delle filiali e agenzie

I tempi di valutazione vengono definiti dallo stesso sito ufficiale molto veloci ma non viene data una stima precisa. Si specifica però che la somma ottenuta in prestito viene accreditata in giornata per renderla disponibile il prima possibile.

Recensioni

Al 14 agosto 2022 non si trovano sul web recensioni affidabili neppure in siti di aggregazione di opinioni come Trustpilot. E’ quindi essenziale farsi un’idea personale partendo dalle simulazioni online per poi richiedere eventualmente un vero e proprio preventivo.

Solo in questo caso è infatti possibile comprendere l’adeguatezza delle varie proposte in base alle proprie necessità, possibilità e bisogni (N.B. Per tutti i prestiti Prestipay sono azzerate le spese d’istruttoria).

Contatti

Se le informazioni cercate riguardano i prestiti personali Prestipay va chiamato il Servizio Clienti Prestipay al numero dedicato 432 16.97.681 oppure si può inviare una mail a [email protected] che è disponibile in fasce orarie che sono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.20 e dalle ore 14.40 fino alle ore 17.20.

Se invece si vogliono informazioni su Cessione del Quinto Prestipay FIVE va contattato il Servizio Clienti di Deutsche Bank al numero fisso dedicato che è 0432 74.42.22.