Sigla Srl, che gestisce la Sigla Credit (fondata nel lontano 1882) è una società specializzata nell’offerta di finanziamenti e prestiti personali (con netta preferenza per la forma della cessione del quinto), con sede a Conegliano. Questa Srl è ufficialmente nata nel 2005, e risulta essere regolarmente iscritta all’apposito elenco degli intermediari finanziari, a partire dal 2011.
La rete di vendita è strutturata sulla presenza di vere e proprie agenzie ubicate soprattutto nelle grandi città come Roma, Milano (in tutto sono più di 80) oltre che attraverso il servizio di agenti di rappresentanza. Inoltre, affianco ai propri prodotti, funge anche da collocatore per quelli di grandi istituti, come Compass e Santander (accordi che possono cambiare nel corso del tempo, visto che in passato erano contemplati anche i prodotti Unicredit)
Come si nota dalla mappa della distribuzione dei servizi tramite filiali o agenti con regolare mandato, Sigla Credit vanta comunque una presenza capillare su tutto il territorio nazionale.
(Fonte: sito ufficiale Sigla Credit – Data: 23 maggio 2019)
Indice articolo
Sia che si scelgano i prestiti diretti Sigla Credit, che quelli proposti da altri Istituti, il target di interesse sono i dipendenti pubblici e statali, i dipendenti del settore privato, oppure i pensionati. Per quanto riguarda la cessione del quinto della pensione c’è un solo prodotto, che permette di ottenere fino a 75 mila euro (secondo il rapporto rata reddito fatta salva la quota cedibile), da rimborsare fino a 120 mensilità.
Per comprenderne le principali condizioni economiche sul sito ufficiale, troviamo tre esempi, che riguardano un pensionato di 62 anni. Da queste simulazioni vediamo che indipendentemente dalla durata scelta per il rimborso e l’importo ottenibile. Il Tan medio è al 4% mentre per il Taeg si hanno valori differenti legati alle tre combinazioni importo/durata che riportiamo nella tabella di seguito:
(Fonte: sito ufficiale Sigla Credit – Data: 23 maggio 2019)
Invece per la cessione del quinto dello stipendio si hanno due prodotti, uno dedicato a quelli statali e uno a quelli privati. Nel dettaglio, per le condizioni, troviamo:
Cessione del quinto dello stipendio per settore pubblico
Importo massimo fino a 75 mila euro, e max 120 rate. Disponibili prestiti in convenzione con l’Inps (anche per la parte Inpdap). Sui tassi siamo intorno al 4,00% per il Tan mentre per il Taeg anche per questo caso riportiamo gli esempi presenti sul sito ufficiale (per un dipendente di 32 anni di età e 9 anni di servizio)
(Fonte: sito ufficiale Sigla Credit – Data: 23 maggio 2019)
Cessione del quinto settore privato
Stesse condizioni del caso precedente come importo massimo e durata del piano di ammortamento, ma tassi più elevati, che arrivano a 5,90% per il tan Ancora una volta per l’esempio sul taeg riportiamo gli esempi ufficiali:
(Fonte: sito ufficiale Sigla Credit – Data: 23 maggio 2019)
E’ disponibile anche la possibilità di poter raddoppiare la quota del quinto dello stipendio o della pensione, facendo richiesta al prestito con delega.
Come per ogni richiesta di finanziamento il primo passo è rappresentato dalla richiesta del preventivo. Questo può essere fatto, oltre che tramite consulenti o agenzie, anche grazie al sito web, con l’invio della richiesta online. Per conoscere i rappresentanti di zona, o gli indirizzi delle agenzie, si può contattare anche il numero diretto di telefono per assistenza clienti 0438-45990 (dalle ore 11.00 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 16.00 solo dal lunedì al giovedì), o il servizio di vendita 0438-45933 (raggiungibile dalle ore 8.00 alle ore 19.00 dal lunedì fino al giovedì, e il Venerdì orario ridotto dalle ore 8.00 alle ore 18.00).
Tramite il sito è quindi possibile fare una “richiesta di preventivo online”. La procedura è semplice ed intuitiva, in quanto è sufficiente compilare l’apposito form e allegare i documenti reddituali, per poi essere contattati da un agente di Sigla Credit. Vediamo comunque insieme la procedura passo dopo passo:
Attenzione: per quanto riguarda la tempistica ci sono differenze a seconda dell’Istituto di credito che eroga il finanziamento scelto (tra quelli proposti dall’agente), quindi se si ha particolare premura nell’ottenere la liquidità necessaria è bene, prima di fare la scelta definitiva, chiedere all’agente quale potrebbe essere la soluzione più rapida (la tempistica riportata nelle Faq parte comunque da una tempistica di non meno di 15 giorni).
(Fonte: sito ufficiale Sigla Credit – Data: 23 maggio 2019)
Il sito ufficiale della società veneta propone anche una lista di documenti da portare con se al momento della richiesta effettiva nel caso il preventivo risulti essere gradito. Questi sono:
Se il richiedente è un cittadino extracomunitario è anche necessario esibire un permesso di soggiorno valido.