Ibl prestiti: quali alternative anche online?

IBL nasce come istituto finanziario nel 1927 e diventa banca nel 2004, e poi gruppo bancario nel 2008. Non deve quindi sorprendere che nella sezione IBL prestiti si trovino varie soluzioni come prestiti personali, con l’aggiunta della sezione dedicata alle cessioni del quinto (pensione e stipendio) e prestito con delega.

In questo articolo ci dedicheremo in modo specifico alle alternative della cessione del quinto (conosciuta con il nome di ‘Rata Bassotta’) che al 16 agosto 2021 comprendono:

  • finanziamenti personalizzati (compresa la versione ‘domestica’ dedicata in primis alla casa);
  • il prestito di consolidamento debiti;
  • l’anticipo del TFS.

logo ibl

Prestiti personali

Si tratta di finanziamenti non finalizzati che permettono di ottenere fino a 80 mila euro, partendo da un minimo di 3.000 euro. Il tasso di interesse applicato è fisso, e le rate vengono addebitate ogni mese con rid bancaria.

Ci possono essere convenzioni specifiche fatte con determinate categorie o promozioni con tassi e condizioni agevolate a tempo, per cui bisogna informarsi presso le filiali ed eventualmente i referenti di questi accordi. Tuttavia si tratta di una tipologia di finanziamento che non può essere richiesta da chi ha avuto disguidi finanziari (vedi anche Prestiti per lavoratori autonomi protestati e cattivi pagatori).

Per quanto riguarda i requisiti minimi necessari ad accedere ai prestiti personali troviamo quello anagrafico, reddituale, mentre non è vincolante quello della cittadinanza, purché i richiedenti siano residenti nel nostro paese (nel caso di cittadini stranieri extracomunitari bisogna logicamente avere un regolare permesso di soggiorno).

Per quanto riguarda l’età anagrafica si deve avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti e i 75 anni (ma calcolati alla fine del piano di ammortamento). Per quanto riguarda la componente reddituale, questo finanziamento può essere richiesto da dipendenti pubblici o privati, pensionati, oppure da lavoratori autonomi.

L’importante è avere un reddito dimostrabile sufficiente a fornire la garanzia per la concessione del finanziamento (è possibile aggiungere anche altre garanzie, ma bisogna valutarle con un consulente presso una filiale).

(Fonte: sito ufficiale Ibl – Data: 16 agosto 2021)

Prestito domestico

Il Prestito Domestico, riporta le stesse caratteristiche dei prestiti personali Ibl ‘generici’ ma è dedicato alla casa o meglio alle spese famigliari. Attraverso questo finanziamento è infatti possibile comprare un auto nuova, cambiare la cucina, oppure il salotto, acquistare un televisore di ultima generazione, ecc.

(Fonte: sito ufficiale Ibl – Data: 16 agosto 2021)

Il Prestito Consolidamento

Il prestito di consolidamento debiti offerto dalla banca romana si chiama Saldarate IBL. Alla pari dei vari prodotti concorrenti serve per avere una sola rata mensile anziché rimborsare più rate al mese (eventualmente ad un tasso più interessante) e magari ottenere anche nuova liquidità.

Approfondimento: Mutuo liquidità.

La durata massima di rimborso è fino a 120 rate, mentre la minima è di 24 mesi. La rata e il tasso sono fissi e non sono richieste garanzie bancarie. Si tratta di un prestito che può essere richiesto da dipendenti pubblici, privati e pensionati, ma nel caso di estinzione di mutui e prestiti personali può essere richiesto anche da lavoratori autonomi.

(Fonte: sito ufficiale Ibl – Data: 16 agosto 2021)

L’Anticipo del TFS IBL Banca

Per l’anticipo del trattamento di fine servizio dei dipendenti pubblici e statali (che hanno raggiunto la pensione) IBL propone TFSubito. L’anticipo che si può ottenere, in un’unica soluzione o a tranches è fino al 98% del trattamento di fine servizio. L’importo massimo è fissato a 300 mila euro e non ci sono le spese di istruttoria.

Non è richiesta l’apertura di un conto corrente con IBL Banca, non ci sono trattenute sulla pensione rate mensili da rimborsare (l’importo verrà versato dall’Inps una volta terminata tutta la parte burocratica). Come requisiti, oltre al raggiungimento dell’età di pensionamento, è richiesto che il lavoratore pubblico statale sia stato assunto a tempo indeterminato entro il 31/12/2000. I documenti che servono per la richiesta sono:

  • due documenti di identità;
  • il codice fiscale;
  • la documentazione reddituale (ultimi 2 cedolini pensione, se disponibili, e ultimo cud);
  • il prospetto TFS;
  • l’ Iban per accredito dell’importo della liquidazione anticipato da IBL Banca.

(Fonte: sito ufficiale Ibl – Data: 16 agosto 2021)

foto di una camera da letto

Modalità di richiesta, contatti e informazioni

Per ogni tipologia di prestito Ibl richiede normalmente il passaggio presso una filiale. Detto questo, nel periodo della pandemia Banca IBL ha attivato una procedura a distanza per permettere richieste di prestiti anche senza la necessità di recarsi in filiale. In pratica i vari documenti richiesti verranno inviati via mail.

Il tutto sarà agevolato dall’assistenza telefonica in tutte le fasi. Riassumendo, in periodo di Covid-19 per procedere alla richiesta di un prestito è sufficiente seguire i seguenti steps:

  1. Compilazione del modulo presente sul sito ufficiale per essere ricontattati dal personale preposto;
  2. Ricezione via mail della lista dei documenti da presentare, oltre che delle istruzioni per la procedura a distanza;
  3. invio dei documenti sempre tramite posta elettronica od. in assenza di dispositivi consoni all’invio via web, tramite posta.

Per chi vuole comunque procedere presso una filiale, online è possibile fissare un appuntamento o chiedere di essere ricontattato compilando uno degli appositi form (si trovano nella pagina del prestito per il quale si cercano informazioni). In alternativa si può chiamare il numero verde 800-919090 che indirizzerà verso il canale più adatto.