Cream prestiti conviene? Condizioni 2022

Cream prestiti è la nuova idea di Banca Progetto. Lanciata da poco (precisamente a metà estate del 2022), punta a offrire somme piccole per poter affrontare le proprie spese, con la normativa del credito al consumo.

Indice

Che tipo di finanziamento è?

In realtà non troviamo una vera e propria sezione Cream prestiti con le varie alternative, nel senso che al momento la soluzione proposta è solo una, che prevede la possibilità di richiedere somme comprese tra 300 euro e 3000 euro.

La particolarità sta nella modalità di accesso al prestito totalmente digitale dato che per prima cosa si deve scaricare l’apposita app (è al momento disponibile negli store iOS e Android) sfruttando la comodità di una gestione del tutto online.

Ma attenzione, l’app di Cream non permette solo di richiedere il prestito ma è stata pensata per offrire uno strumento gestionale completo per i vari conti correnti che si hanno: basta collegarli a Cream seguendo le poche istruzioni necessarie e, in modo sicuro grazie alla tecnologia PSD/2, si potrà visualizzare l’elenco delle transazioni, movimenti e il saldo di tutti i conti collegati, per i 90 giorni precedenti (e 90 giorni successivi).

logo cream

Oltre al saldo cumulativo è disponibile anche la funzione di categorizzazione delle spese che serve per capire dove migliorare con il risparmio.

Come si fa la richiesta?

Come appena evidenziato, la richiesta del finanziamento si fa con l’app una volta loggati (le credenziali, una volta create, saranno sempre le stesse), scegliendo l’importo di cui si ha la necessità. I tempi di risposta sono molto veloci: sul sito si specifica che la somma richiesta viene accreditata entro 48 ore (N.B. Il prestito può essere rifiutato perché viene comunque fatta una breve valutazione in base al credit score attribuito al richiedente).

Come mai con Cream si è così veloci? Perché tramite il sistema di collegamento dei conti il calcolo di credit score (al quale si aggiunge anche l’interrogazione alle banche dati specifiche per il merito creditizio) avviene in modo rapidissimo, infatti la risposta del via libera o del rifiuto del prestito è quasi istantanea.

Guida all’utilizzo

Se si vuole usare Cream per richiedere un piccolo prestito veloce o per gestire i propri conti, si deve per prima cosa scaricare l’app andando sul proprio store. Una volta fatto il download e l’installazione si passa alla fase di registrazione, necessaria per l’identificazione e verifica dell’identità del richiedente e anche per la creazione delle credenziali di accesso. A questo punto si può fare il login che serve sia per collegare i vari conti da associare a Cream app che per la richiesta dei prestiti.

(Fonte: sito ufficiale Cream – Data: settembre 2022)

Costi e condizioni dei finanziamenti

Il rimborso avverrà per il numero di rate scelto al momento della richiesta tra le opzioni proposte dal sistema (le durate più lunghe sono previste solo per gli importi più alti) con ammortamento alla francese. In senso assoluto il numero delle rate va da un minimo di 6 a un massimo di 18 mesi.

disegno di due giovani che usano il cellulare

In base alla durata si avrà l’applicazione del tan, che va dall’8% (per le durate più lunghe) all’8,50% (per le durate più brevi). La valutazione della convenienza in base alle proprie necessità non è difficile perché quando si sceglie l’importo dei prestiti e si seleziona una delle durate disponibili il sistema prima di far dare la conferma fa il riepilogo delle condizioni. Nel particolare viene indicato Tan, Taeg e importo della rata, così da poter modificare qualche cosa se non si è soddisfatti della soluzione proposta.

Fino a fine 2022 l’imposta di bollo di 16 euro rimane a carico di Banca Progetto, mentre non si hanno spese come incasso rata o spese di istruttoria (nel foglio informativo sono riportate pari a zero a settembre 2022). In default sono proposte comunicazioni online, ed è la soluzione più adatta ed economica visto che la richiesta di quelle cartacee porta a un costo di 10 euro.

Si può fare anche la richiesta di rimborso anticipato ma visto la tempistica di 10 giorni è meglio non andare a ridosso alle date di scadenza delle rate.

Conclusioni

Come piccolo prestito, con in più il vantaggio della rapidità, siamo in una situazione che può risultare interessante almeno in fase di valutazione delle varie alternative. Non sono invece disponibili sul web un numero sufficiente di recensioni per poterle considerare ‘affidabili’ proprio per la breve storia di Cream sia per i prestiti che come app gestionale dei conti.