Cessione del quinto a distanza: alternative e funzionamento

Nella categoria dei finanziamenti online per lungo tempo è stata assente la cessione del quinto. Generalmente, infatti, per la cessione del quinto si sfrutta la modalità della consulenza, che non si sposa bene con un accesso da remoto.

Negli ultimi tempi invece c’è stata un incremento delle proposte ‘a distanza’ anche per questo tipo di prestito. Ciò è dovuto anche al distanziamento sociale richiesto dal delicato periodo storico che stiamo vivendo. Proprio per questo alcune società sono arrivate ad adottare la formula della cessione del quinto a distanza, prevedendo formule differenti a seconda del ruolo che si è voluto mantenere per l’aspetto della consulenza.

Andiamo a vedere che cosa è cambiato e come si può procedere, senza rinunciare alla sicurezza.

cessione del quinto a distanza

Dal preventivo alla firma del contratto

Un elemento che rende le cessioni del quinto poco adatte alla gestione a distanza è quello del calcolo del preventivo. Non a caso laddove sono disponibili dei tool che permettono di richiedere un preventivo, nei fatti si viene spesso inviati a pagine di ricontatto, che prevedono proprio la necessità di parlare di un consulente. Nella minoranza dei casi può essere previsto l’inserimento di dati di massima, che mancano però della precisione e della specificità necessarie per avere un vero e proprio preventivo.

Questa difficoltà sembra essere stata superata ricorrendo a due differenti procedure:

  • il preventivo viene realizzato dopo un colloquio, generalmente tramite webcam e canali via web, per capire la situazione oltre che per raccogliere le informazioni necessarie. In questo caso non è stato accantonato il ruolo del consulente;
  • i dati necessari per stilare il preventivo vengono raccolti alla pari di altre tipologie di finanziamento.

Al richiedente viene poi inviata una bozza di contratto con il preventivo perché possa decidere in autonomia. Se il richiedente decidesse di procedere, allora si passa alla consegna del contratto vero e proprio da firmare. Qui le possibilità possono essere due, poiché ci sono le società che usano la firma digitale, e quelle che invece prediligono il cartaceo.

Nel caso del cartaceo l’invio del documento può avvenire tramite mail che il cliente deve stampare, firmare e rispedire, oppure via corriere che porterà il plico di documenti da firmare e riconsegnare. Le soluzioni sono differenti e per ognuna devono essere fatte per conto proprio le valutazioni sulla sicurezza.

Da un punto di vista teorico, se volessimo parlare di cessione del quinto a distanza al 100% allora dovremmo puntare a quelle situazioni in cui non si procede con nulla di cartaceo, con tutta la procedura che avviene a livello digitale.

Vantaggi e svantaggi

Se fino a qualche tempo fa il principale vantaggio sarebbe stato la comodità, oggi questo aspetto condivide il podio con la sicurezza. Con la pandemia di Coronavirus del 2020 aver un minor numero di persone da vedere per la pratica rappresenta un sicuro valore aggiunto. Il che si rafforza soprattutto nella scelta di una procedura che sia al 100% digitale.

Per comodità si intende invece il fatto di non dover trovare del tempo per spostarsi in un’agenzia o filiale, magari per farsi fare solo dei preventivi da confrontare tra di loro, e poi per portare i documenti richiesti. Oltre al risparmio del tempo per eventuali spostamenti ci può essere anche un risparmio di soldi. Non si deve pagare infatti la benzina per spostarsi e in alcuni casi si potrebbe ottenere anche una riduzione dei tassi applicati (N.B. Non è la regola, ciò è più frequente con i prestiti online).

Come svantaggio troviamo l’assenza di un consulente che si faccia carico anche della raccolta dei documenti e che possa essere percepito come una presenza a cui affidarsi. In quest’ottica la distanza e la ‘freddezza’ dei metodi digitali può rappresentare un deterrente. Una paura in molti casi immotivata. Oggi infatti la maggioranza dei servizi proposti in remoto è strutturata per garantire l’accesso un po’ a tutti, anche a coloro che non hanno dimestichezza con la tecnologia.

Esempi

Creditoxte

Parliamo in questo caso di un intermediario regolarmente iscritto all’Elenco Generale tenuto dalla Banca d’Italia. In base a quanto si legge sul sito ufficiale ogni fase della richiesta potrà essere effettuata a distanza a partire dal preventivo.

logo creditoxte

Questa soluzione non presenta costi aggiuntivi rispetto al prodotto tradizionale. Sarà infatti Creditoxte a farsi carico delle spese del corriere che verrà inviato a ritirare il contratto firmato per la stipula del finanziamento. A distanza si avrà sempre a disposizione un consulente sia nella fase precontrattuale che durante la pratica vera e propria.

Dynamica Retail

logo dynamica

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un intermediario regolarmente iscritto nell’Elenco. La proposta a distanza prende il nome di Vysta è presenta un’anima sicuramente più tecnologica rispetto alla soluzione precedente. Il contatto con il consulente avviene infatti tramite webcam mentre la sottoscrizione del contratto procederà in modalità digitale al 100% attraverso firma digitale con codice OTP (One Time Password) alla pari dei sistemi di sicurezza adottati per i conti correnti e per le altre tipologie di finanziamenti online.