Finanziamenti Banca Sella: buona scelta

Banca Sella offre numerose alternative di finanziamento, che vanno dal prestito online (presente anche prima delle nuove necessità dettate dal Covid) a quello erogato da filiale.

Nel particolare è Sella Personal Credit (ex Consel) che si occupa della parte dei finanziamenti che, ricordiamo, contemplano anche Credit Boost, il piccolo prestito erogato per conto di Hype, altra banca facente parte del gruppo biellese.

Indice

Panoramica sull’offerta

Entrando nel particolare di quanto appena accennato Banca Sella offre una gamma di prestiti, da quelli bancari a quelli obbligazionari (per chi ovviamente cerca una forma di diversificazione degli investimenti) ben ‘variegata’ per quanto riguarda il complesso delle proposte. Una gamma quindi ben articolata ed adatta ad una molteplicità di soluzioni diverse. Scopriamola assieme.

scritta sella su sede centrale

L’offerta per i privati

Come già evidenziato all’inizio, i prestiti personali di Banca Sella sono gestiti e valutati dalla Sella Personal Credit, che si occupa anche del prestito personale on line.

Se invece si ha la particolare esigenza di accedere a dei prestiti cambializzati (vedi anche Prestiti senza garanzie), bisogna rapportarsi direttamente con un’agenzia di Banca Sella e vedere se ci sono i margini per poter negoziare delle buone condizioni, come avviene per ogni altra banca, trattandosi di una forma di finanziamento molto particolare.

Nell’area dei finanziamenti dedicati ai privati troviamo anche la cessione del quinto dello stipendio e della pensione.

I prestiti personali per ogni tipo di necessità

La serie di finanziamenti più “commerciali” per la clientela retail si articola su tre rami:

  • quello dei prestiti personali in senso stretto;
  • quelli destinati agli acquisti che vanno da auto a vacanze, oppure salute, ecc;
  • quello di tipo “green-energetico”.

Quest’ultimo permette di richiedere anche somme generose sia per l’installazione di un impianto fotovoltaico (somma massima di 75 mila euro), che per l’acquisto di elettrodomestici a risparmio energetico (classe energetica a partire da A+ per ottenere condizioni economiche agevolate).

Tra le forme di finanziamento più particolari spicca il prestito d’onore che è dedicato ai giovani studenti, per sostenerli nell’iter di formazione accademica, al quale si aggiunge il fondo studio, che è frutto dell’adesione alla convenzione dell’Abi.

Infine, per coloro che preferiscono scegliere un prestito online c’è il Pronto tuo Web (non sono più aperte le strade del prestito Consel e Rate in rete). Può inoltre risultare stuzzicante la possibilità di accedere a Smartika, la piattaforma di social lending appartenente al gruppo Banca Sella.

Vediamo le caratteristiche più nel dettaglio per ciascuna tipologia, dicendo subito che c’è un assente rispetto al passato, ovvero il prestito personale Prestidea destinato a dipendenti, ad autonomi autonomi e pensionati e che era di importo anche elevato.

Prestito Green

donna al pc

Questo finanziamento è legato al miglioramento dell’efficienza energetica, con importi massimi richiedibili fino a 75 mila euro, e una durata massima fino a 120 mensilità con possibilità di preammortamento fino a 12 mesi.

La richiesta va fatta sempre in filiale. Visto la particolare finalità è necessario dimostrare le spese che si andranno a sostenere anche tramite i preventivi sulle opere da eseguire con il finanziamento stesso. Sono comunque numerosi i tipi di intervento sull’immobile che saranno finanziabili, come ad esempio nel caso di:

  • cambio infissi;
  • cambio caldaia;
  • installazione pannelli solari;
  • isolamento termico (ad esempio tramite coibentazione) delle pareti esterne;
  • lavori di sistemazione dei giardini e terrazzi per la componente “verde”;
  • acquisto elettrodomestici ecologici (da A+);
  • acquisto auto elettriche o ibride.

Il Prestito Green è andato a sostituire il Prestidea Ambiente che aveva importo massimo fino a 50 mila euro e durata massima fino a 72 rate.

(Fonte: sito ufficiale Sella Personal Credit – Data: 12 luglio 2022)

Prestito Ristrutturazione

Importo massimo di 100 mila euro, con durata di rimborso fino a 120 rate, può essere richiesto da coloro che hanno un reddito dimostrabile (quindi per dipendenti, autonomi e pensionati). Per questo prestito ristrutturazione si può scegliere tra tasso fisso o tasso variabile.

(Fonte: sito ufficiale Sella Personal Credit – Data: 12 luglio 2022)

Online al 100 per cento: Pronto Tuo

giovane che sorride

Solo i già clienti, tramite l’apposita funzione dell’area personale nell’internet banking, possono procedere alla richiesta di un finanziamento online, per una somma massima fino a 20 mila euro. La durata del piano di ammortamento potrà andare da 12 mesi fino a un massimo di 120 rate.

Per la versione con firma digitale on line non si applicano costi di gestione pratica e nemmeno di istruttoria, zero costi per le comunicazioni digitali (in cartaceo il costo è di 98 centesimi). Anche in questo caso si dovrà dimostrare un reddito che sia da lavoro autonomo, dipendente oppure pensionato.

(Fonte: sito ufficiale Sella Personal Credit – Data: 12 luglio 2022)

Prestito personale: oltre a ProntoTuo anche Smartika

Abbiamo accennato alla possibilità, abbastanza rara, di poter avere come alternativa di finanziamento anche l’accesso al social lending con Smartika. Per farlo bisogna semplicemente registrarsi alla piattaforma della società facente parte del gruppo Sella.

Le alternative di finanziamento vanno da 1000 fino a 15 mila euro per un piano di ammortamento compreso tra 12 e 48 mesi. La richiesta dei prestiti con Smartika è interamente online.

(Fonte: sito ufficiale Sella Personal Credit – Data: 12 luglio 2022)

Il Prestito d’onore

Tra i prestiti di Banca Sella troviamo ancora il Prestito d’onore, destinato agli studenti che vogliono finanziarsi il percorso di studi (anche master all’estero). La somma riconosciuta è erogata subito mentre il rimborso avviene al termine del percorso di studi finanziato, e poi durerà fino a un massimo di 84 rate. Bisogna rivolgersi alle filiali o alle segreterie degli Atenei convenzionati o riconosciuti.

(Fonte: sito ufficiale Sella Personal Credit – Data: 12 luglio 2022)

Cessione del quinto

Si può richiedere sia la cessione del quinto della Pensione che quella dello stipendio (dipendenti pubblici o privati).

Per quanto riguarda i pensionati la somma massima erogabile arriva fino a 70.660,06 euro, per un rimborso che dovrà essere compreso tra 36 e 120 mensilità. Invece nel caso dei dipendenti, si può arrivare a chiedere fino a un massimo intorno ai € 71.930,34 euro.

Per conoscere bene le condizioni che saranno applicate al caso personale bisogna andare in filiale e farsi fare il preventivo personalizzato.

(Fonte: sito ufficiale Sella Personal Credit – Data: 12 luglio 2022)

Condizioni e caratteristiche dei prestiti di Sella

Al di là dei Tan e Taeg che variano in funzione dell’andamento dei tassi, dando uno sguardo generalizzato, i due aspetti che rimangono costanti nel tempo e che si acutizzano nelle fasi promozionali sono:

  • costi accessori contenuti;
  • tassi interessanti.

Quindi le condizioni sono soddisfacenti, anche se non si può prescindere dalle politiche di concessione del credito che sono sufficientemente severe, il che preclude le possibilità di accesso ad alcuni, ma che sono comunque garanzia di serietà per gli altri.

Per quanto riguarda l’estinzione anticipata questa può essere effettuata previo comunicazione scritta ad indicare chiaramente il desiderio di “Recesso dal contratto carta di Credito“.

La missiva deve essere inviata a: Sella Personal Credit SpA, Servizio Clienti – Via Bellini, 2 – 10121 Torino. Dovrà seguire l’estinzione dell’intero saldo entro 30 giorni dalla comunicazione stessa.

Opinioni

Per quanto riguarda le recensioni reperibili sul web i prestiti banca Sella ottengono un gradimento più che discreto come evidenziato dalle oltre quattro stelle dell’aggregatore di recensioni Trustpilot.

stelle di trustpilot

Tra gli aspetti positivi si segnalano soprattutto la velocità delle risposte e la professionalità dei consulenti.