Prestiti Cofidis: panoramica sull’offerta

Cofidis spa group (nata dalla fusione di Banca Federativa di Crédit Mutuel, e di 3 Suisses International) è una delle società finanziarie più presenti a livello europeo, visto che, ad oggi, vanta un’ottima presenza in 9 Paesi europei. Il lancio di Cofidis ha riscontrato un enorme successo anche in Italia, grazie ad un’offerta pensata inizialmente per essere erogata proprio online, nel settore dei finanziamenti, e poi consolidata dall’ampliamento dei servizi a cui possono accedere sia gli esercenti che i consumatori. Per quest’ultimo aspetto spicca in modo particolare il servizio di dilazione dei pagamenti con PagoDiL.

Logo cofidis

Indice articolo

L’offerta di Cofidis spa: dai prestiti veloci a quelli al consumo, rigorosamente “a distanza”

Cofidis spa offre tantissimi servizi, dei quali i prestiti online costituiscono la forma più ‘rappresentativa’, ma non quella più nota. Infatti tramite Centax è leader nell’offerta di sistemi di “pagamento” alternativi a quelli più tradizionali, concentrati soprattutto nella riscossione degli assegni in ‘tutta sicurezza’ (come il pago-assegno Centax o Saa), e nelle dilazioni di pagamento con Pagodil (che permette di effettuare pagamenti realmente a tasso zero presso gli esercenti convenzionati).
Dal lato dei consumatori in sostanza, soprattutto quando ci si rivolge a grandi catene internazionali (come Ikea, Mediaworld, ecc), si usufruisce spesso di tantissimi servizi concessi tramite Cofidis spa, compresi i prestiti, senza esserne totalmente consapevoli.

In questa ottica quindi non ci sono restrizioni territoriali per poter accedere ai prodotti o servizi Cofidis (accessibili tanto dall’Ikea di Roma o Milano, ad esempio, quanto a quella di Catania o di altra città), ulteriormente aumentate dall’offerta online o telefonica dei prestiti ‘classici’.

Tipi di prestiti di Cofidis spa

L’essenza delle varie offerte di finanziamento è quella del prestito personale, anche quando si acquista un bene da un esercente convenzionato, in quanto viene usata la formula del prestito finalizzato. Che cosa significa?

Che al momento dell’acquisto si ottiene la somma di cui si ha bisogno per acquistare quello specifico bene, con un trattamento analogo a quello di un prestito veloce o immediato, ed altamente personalizzato

Ora vediamo nel dettaglio i differenti prodotti, così da poter formulare opinioni consapevoli su quale prodotto o servizio potrebbe fare al caso nostro, rimanendo su recensioni per singolo prodotto (Fonte: sito ufficiale Cofidis – Data: 31 agosto 2019):

PagoDiL

logo pagodil

Si tratta di un modo comodo per pagare i propri acquisti nei negozi convenzionati sia perché il prezzo di un bene viene suddiviso in rate senza interessi e sia per la procedura di concessione del pagamento con pochissima burocrazia. Per accedere al servizio si dovrà semplicemente dire di voler pagare con PagoDil (ovviamente l’esercente scelto dovrà avere una convenzione attiva con Cofidis per questo servizio), quindi consegnare il bancomat o un assegno non compilato, un documento personale, la tessera sanitaria e il numero di cellulare.

L’esercente userà il Pos per inviare la richiesta con la risposta che arriva in pochi minuti (da notare che non bisogna dare documenti di reddito). Se viene rifiutato si potrà decidere di acquistare il prodotto in altro modo, mentre se viene accettato verrà richiesta una firma sulla ricevuta del Pos con la dicitura dell’accettazione. Il tasso è sempre zero, mentre ci possono essere accordi differenti sulla durata e sulla soglia ‘dilazionabile’ (ovvero la somma minima e massima che può rientrare nell’uso di PagoDil) per cui bisogna informarsi presso l’esercente prima di acquistare.

Prestito personale

Non sono applicati costi accessori (come incasso rid, spese di istruttoria e gestione della pratica), si possono richiedere fino a 10 mila euro rimborsabili al massimo in 72 rate, e il responso sulla richiesta è previsto in 48 ore. E’ possibile saltare la rata per tre volte senza spese aggiuntive. Sul sito è presente un apposito calcolatore per procedere ad una simulazione delle condizioni proposte.

Prestiti Online

Prevedono somme modeste tra i 2000 e i 5000 euro e la procedura avviene interamente on line.

Prestito ricaricabile

credito ricaricabile cofidis

Il meccanismo applicato è quello della pre-valutazione. Con questa linea di credito si richiede infatti una ‘riserva di denaro’ che potrà essere usata all’occorrenza, e solo in funzione dell’importo che serve. Per renderlo disponibile si deve chiamare il numero verde dedicato 800.95.55.56 chiedendo il trasferimento della somma sul conto corrente.

La rata è fissa ed è pari a 45 euro, quindi aumentando la cifra da restituire aumenterà il numero di rate. Con la restituzione delle rate si ripristina la riserva del credito in modo progressivo, potendo usarla in futuro. Ogni mese, per il rimborso, si può scegliere di pagare la rata minima prevista dal contratto, o fare dei versamenti maggiori aggiuntivi, anche tramite il sistema del doppio bollettino postale.

N.B. Tutti questi finanziamenti sono richiedibili online (fatta eccezione di Pagodil che può essere richiesto solo con esercente) e necessitano di un conto corrente per il rimborso. Un discorso un po’ differente va fatto per la cessione del quinto Cofidis.

Cessione del quinto

Da Giugno 2019 la cessione del quinto Cofidis, già disponibile per pensionati (con convenzione Inps) e per dipendenti pubblici (anche con convenzione NoiPa) è stata estesa anche ai dipendenti del settore privato. L’importo massimo ottenibile è di 75 mila euro, e per ottenere un preventivo e procedere alla richiesta si deve andare in uno dei punti Cofidis, che presentano come unica pecca la distribuzione che non è proprio capillare. Per la precisione gli Uffici Commerciali presenti sul territorio nazionale al 31 agosto 2019 sono:

  • Milano (Via Amadeo, 59 Tel: 02 366 16 400
; Email: [email protected]; Apertura
: da Lun – Ven: 09:00 – 18:00)
  • Bologna (Via F. Zanardi, 13; Tel: 051 55 51 80; Email: [email protected] Apertura
: da lun – ven: 09.00 – 18.00 e Sabato mattina su appuntamento)
  • Firenze (Viale A. Guidoni, 18/B; Tel: 055 44 76 274; Email: [email protected]; Apertura
 da lun – ven: 09.00 – 18.00 e Sabato mattina su appuntamento)
  • Rimini (Via della Fiera, 121 Tel: 0541 77 12 89; Email: [email protected]; Apertura
 da lun – ven: 09.00 – 18.00 e Sabato mattina su appuntamento)
  • Roma (Via Ancona, 23/29 (Zona Porta Pia); Tel: 06 44 20 21 15
; Email: [email protected]; Apertura
 da lun – ven: 09.00 – 18.00 e Sabato mattina su appuntamento)
  • Torino (Corso Peschiera, 255 ; Tel: 011 06 20 599; Email: [email protected] Apertura
 da Lun – Ven: 09:00 – 18:00 e Sabato mattina su appuntamento)
  • Verona (Viale dell’Industria, 24/D; Tel: 045 20 50 836; Email: [email protected]; Apertura
 da Lun – Ven: 09:00 – 18:00 e Sabato mattina su appuntamento).

Contatti

Per ottenere informazioni generali da Cofidis si può:

  • chiamare il numero verde 800 95 55 56 (negli orari che vanno dalle 9 alle 19 dal lunedì al venerdì);
  • andare sulla pagina Facebook;
  • inviare una comunicazione scritta via posta (indirizzo: Cofidis SpA – Customer Service Via G. Antonio Amadeo, 59 – 20134 Milano MI);
  • mandare una e-mail a [email protected].

La dilazione offerta dall’esercente è subordinata all’approvazione del servizio PAGODIL da parte di Cofidis S.p.A.


Inserito nella categoria: Banche, Top