Prestiti Cofidis: panoramica sull’offerta

Cofidis S.p.A. group (nata dalla fusione di Banca Federativa di Crédit Mutuel e di 3 Suisses International) è una delle società finanziarie più diffuse a livello europeo visto che, ad oggi, vanta un’ottima presenza in 9 Paesi europei. Il lancio di Cofidis ha riscontrato un enorme successo anche in Italia, grazie ad un’offerta pensata inizialmente per essere erogata proprio online nel settore dei finanziamenti e poi consolidata dall’ampliamento dei servizi a cui possono accedere sia gli esercenti che i consumatori. Per quest’ultimo aspetto spicca in modo particolare il servizio di dilazione dei pagamenti con PagoDIL.

Indice articolo

L’offerta di Cofidis S.p.A.: dai prestiti veloci a quelli al consumo, rigorosamente “a distanza”

 

logo cofidis
Cofidis S.p.A. offre tantissimi servizi, dei quali i prestiti online costituiscono la forma più ‘rappresentativa’, ma non quella più nota. Infatti, prima tramite Centax ed ora direttamente con la dicitura ‘by Cofidis’ è leader nell’offerta di sistemi di “pagamento” alternativi a quelli più tradizionali, concentrati soprattutto nella riscossione degli assegni in ‘tutta sicurezza’ (come il PagoASSEGNO by Cofidis e il GaranziaASSEGNO by Cofidis), e nelle dilazioni di pagamento con PagoDIL (che permette di effettuare pagamenti realmente a tasso zero presso gli esercenti convenzionati).

Dal lato dei consumatori in sostanza, soprattutto quando ci si rivolge a grandi catene internazionali, si usufruisce spesso di tantissimi servizi concessi tramite Cofidis S.p.A., compresi i prestiti, senza esserne totalmente consapevoli.

In questa ottica quindi non ci sono restrizioni territoriali per poter accedere ai prodotti o servizi Cofidis (ad esempio il servizio per gli assegni è accessibile tanto dall’Ikea di Roma o Milano,  quanto a quella di Catania o di altra città), e tale facilità di accesso è ulteriormente aumentata dall’offerta online o telefonica dei prestiti ‘classici’.

Tipologie di prestiti di Cofidis S.p.A.

Tra le varie proposte troviamo il prestito personale, anche se le numerose convenzioni con gli esercenti hanno fatto conoscere questa società principalmente per il prestito finalizzato (quello cioè con cui si ottiene la somma di cui si ha bisogno per acquistare quello specifico bene al momento dell’acquisto) con un trattamento analogo a quello di un prestito veloce o immediato, ed altamente personalizzato.

Ora vediamo nel dettaglio i differenti prodotti, così da poter formulare opinioni consapevoli su quale prodotto o servizio potrebbe fare al caso nostro, rimanendo su recensioni per singolo prodotto (Fonte: sito ufficiale Cofidis – Data: 4 settembre 2023).

PagoDIL

Si tratta di un modo comodo per pagare i propri acquisti nei negozi convenzionati sia perché il prezzo di un bene viene suddiviso in rate senza interessi e sia per la procedura di concessione del pagamento con pochissima burocrazia (tra i requisiti non è previsto quello di un reddito dimostrabile).

Per accedere al servizio di dilazione di pagamento si dovrà semplicemente dire di voler pagare con PagoDIL (ovviamente l’esercente scelto dovrà avere una convenzione attiva con Cofidis per questo servizio), quindi consegnare il bancomat, un documento personale, la tessera sanitaria e il numero di cellulare.

L’esercente userà il Pos per inviare la richiesta con la risposta che arriva in pochi minuti (da notare che non bisogna dare documenti di reddito). Parliamo di una soluzione quindi, almeno sulla carta, accessibile ai cattivi pagatori anche se soggetta ad una breve valutazione da parte della società francese (può comunque essere rifiutato).

Se viene rifiutato si potrà decidere di acquistare il prodotto in altro modo, mentre se viene accettato verrà richiesta una firma sulla ricevuta del Pos con la dicitura dell’accettazione. Il tasso è sempre zero, mentre ci possono essere accordi differenti sulla durata e sulla soglia ‘dilazionabile’ (ovvero la somma minima e massima che può rientrare nell’uso di PagoDIL) per cui bisogna informarsi presso l’esercente prima di acquistare.

La dilazione offerta dall’esercente è subordinata all’approvazione del servizio PagoDIL da parte di Cofidis S.p.A.

Prestito Personale

Non sono applicati costi accessori (come incasso rid, spese di istruttoria e gestione della pratica), si possono richiedere da 3 mila fino a 30 mila euro rimborsabili al massimo in 84 rate, e il responso sulla richiesta è previsto in 24 ore.

CreditLine

Forse è al momento la forma più ‘famosa’ dei prestiti Cofidis, visto che è la linea di credito che si può usare in maniera esclusiva su Amazon per rateizzare i propri acquisti sul colosso americano dell’e-commerce.

L’importo di acquisto finanziabile con CreditLine va da 100 a 3000 euro, in riferimento a uno o più prodotti per i quali è prevista la formula della rateizzazione (le categorie escluse sono specificate sulla pagina del prodotto stesso).

Come utilizzarlo? Al checkout si dovrà semplicemente scegliere CreditLine come metodo di pagamento e selezionare il numero delle rate in cui si desidera ripartire il rimborso (dai 5 mesi fino a un massimo di 24 mensilità come piano di ammortamento). Fatto ciò si verrà portati alla pagina ufficiale del servizio per procedere alla richiesta vera e propria per la quale si dovranno inserire i dati della patente o passaporto, della tessera sanitaria e l’Iban (sarà richiesto anche l’upload di una foto dei documenti suddetti).

Power Credit

Si tratta di una linea di credito ricaricabile, che parte da 600 euro (solo per questo importo sono previste per il rimborso 10 rate a tasso zero) a salire, con importi di 1000 euro, 1500 euro e 2000 euro. L’attivazione è gratis e fino a quando non si usa una somma (in tutto o in parte) non si paga nulla. Con questa linea di credito si richiede in pratica una ‘riserva di denaro’ che potrà essere usata all’occorrenza, e solo in funzione dell’importo che serve.

Grazie al meccanismo della prevalutazione i tempi di risposta sono strettissimi e una volta accordata, la linea di credito sarà disponibile in qualsiasi momento, fino ad esaurimento del plafond a disposizione. Tramite i rimborsi mensili, però, il credito iniziale andrà a ricostituirsi per essere nuovamente utilizzato al bisogno. Il sistema prevede sempre richiesta online, zero spese di istruttoria e firma digitale.

Il rimborso di Power Credit avviene con rate fisse da 60 euro (usando vari importi nel corso del tempo, senza aver terminato il piano di rimborso già in corso, la rata rimane fissa a 60 euro ma ovviamente si allunga la durata del rimborso stesso).

N.B. Tutti questi finanziamenti sono richiedibili online con firma digitale. Prima faceva eccezione PagoDIL che poteva essere richiesto solo con esercente. Ora invece PagoDIL è anche online e sempre più store specializzati sul web stanno ampliando l’offerta anche con questa possibilità.

Tutte le alternative suddette necessitano però di un conto corrente per il rimborso. Proprio per questi due aspetti un discorso un po’ differente va fatto per la cessione del quinto Cofidis.

Cessione del quinto

logo cessione del quinto

Da Giugno 2019 la cessione del quinto Cofidis, già disponibile per pensionati (con convenzione Inps) e per dipendenti pubblici (anche con convenzione NoiPA) è stata estesa anche ai dipendenti del settore privato. L’importo massimo è di 75 mila euro e, per ottenere un preventivo e procedere alla richiesta, si deve andare in uno dei punti Cofidis che presentano come unica pecca la distribuzione non proprio capillare. Per la precisione gli Uffici Commerciali presenti sul territorio nazionale al 4 settembre 2023 sono:

  • Milano (Via Amadeo, 59
; Email: [email protected]; Apertura
: da Lun – Ven: 09:00 – 18:00)
  • Bologna (Via Cairoli, 9; Email: [email protected] Apertura
: da lun – ven: 09.00 – 18.00 e Sabato mattina su appuntamento)
  • Rimini (Via Nuova Circonvallazione,57/A; Email: [email protected]; Apertura
 da lun – ven: 09.00 – 18.00 e Sabato mattina su appuntamento)
  • Roma (Via San Martino della Battaglia, 31; Email: [email protected]; Apertura
 da lun – ven: 09.00 – 18.00 e Sabato mattina su appuntamento)
  • Torino (Via Montecuccoli, 9; Email: [email protected] Apertura
 da Lun – Ven: 09:00 – 18:00 e Sabato mattina su appuntamento)
  • Verona (Viale del Lavoro, 24/C; Email: [email protected]; Apertura
 da Lun – Ven: 09:00 – 18:00 e Sabato mattina su appuntamento).

Contatti

Per ottenere informazioni generali da Cofidis e dal relativo Servizio Clienti si può:

  • chiamare il numero di telefono 02 36 61 57 11 (negli orari che vanno dalle 9 alle 19 dal lunedì al venerdì). Non si tratta evidentemente di un Numero Verde;
  • andare su WhatsApp scannerizzando il codice QR sul sito;
  • inviare una comunicazione scritta via posta (indirizzo: Cofidis SpA – Customer Service Via G. Antonio Amadeo, 59 – 20134 Milano MI).

Una volta sottoscritto un prestito online sarà possibile anche accedere alla propria area personale My Cofidis previo login con le credenziali inizialmente fornite dalla finanziaria francese.

Opinioni

In riferimento al noto aggregatore di recensioni online Trustpilot, al 4 settembre 2023 il gradimento per Cofidis è molto elevato con una media di 4,4 stelle su 5 (con quasi 26.000 recensioni).

screenshot valutazione cofidis su trustpilot.it

Le principali opinioni positive vengono dalle procedure snelle delle varie alternative rateali, con PagoDIL sicuramente sugli scudi. Qualche pecca solo per alcune esperienze con il Servizio Clienti e per CreditLine in riferimento a ‘finanziamenti’ accesi su prodotti alla fine resi, ma come detto si tratta di casi sporadici.