Bper prestiti: tasso fisso o variabile fino a 75 mila euro

La Bper rientra tra le banche popolari ed offre una gamma completa di prodotti, che vanno da quelli di gestione del risparmio ai prestiti, dai conti ai servizi dedicati alle aziende. In particolare Bper, nel settore prestiti, presenta un’offerta abbastanza specializzata, con un target per la clientela retail che va dai giovani alle famiglie, senza trascurare i pensionati.

Storia e fondazione

Le radici della Bper affondano nel 1867, anno in cui fu fondata la Banca Popolare di Modena. Nel 1992 fu assunta la denominazione Bper che è rimasta invariata fino ad oggi. A metà degli anni ‘90 ci fu un periodo di grande espansione, frutto di una serie di acquisizioni e fusioni che hanno interessato la Carispaq, la Banca Popolare di Lanciano e Sulmona (con ampia presenza nell’Abruzzo) e la Banca Popolare di Ravenna, rafforzando ulteriormente la presenza in Emilia Romagna.

Tra le ultime acquisizioni ci sono state quella di Unipol Banca e di numerose filiali di Ubi Banca (in accordo con Intesa Sanpaolo).

logo bper banca

L’offerta finanziamenti per i privati

La sezione che Bper riserva ai prestiti è articolata su una serie di prodotti che si concentrano soprattutto su prestito personale, tranne qualche piccola eccezione (come nel caso dell’acquisto di strumenti scolastici o i lavori per una casa più ecologica). Qui troviamo:

  • Prestito mini: un prestito di importo fino a 3 mila euro a tasso fisso;
  • Prestito leggero: a tasso fisso e fino a 30 mila euro;
  • Finanziamento a tasso fisso: fino a 50 mila euro;
  • Valore Casa: a tasso fisso o variabile fino a 75 mila euro (per installare i pannelli fotovoltaici);
  • Prestito Green: sempre da mille a 75 mila euro per sostenere le spese legate ad impianti per energie rinnovabili, impianti termoidraulici, isolamenti termici, acquisto di auto elettriche o ibride, scooter e bici elettriche, ma anche elettrodomestici di ultima generazione;
  • Giovani: tasso fisso fino a 15 mila euro;
  • Prestito Studenti (ex Prestito Libri e Pc Zero): fino a 1500 euro a tasso fisso;
  • Senza Barriere: fino a 10 mila euro a tasso fisso;
  • Cessione del quinto: tasso fisso e importo massimo in funzione della quota cedibile.

(Fonte: sito ufficiale Banca Bper – Data: 19/12/2021)

Vediamoli ora nel particolare.

Il piccolo prestito: Prestito Mini

immagine di banconote e sveglia

L’importo che può essere richiesto va da 1000 euro fino a 3 mila euro da rimborsare tra le 12 e le 36 rate. La rata minima non può scendere sotto i 30 euro mensili. Non sono previsti costi accessori, imposta di bollo né i costi di istruttoria, mentre il contributo per l’incasso delle rid di rimborso è di 1,5 euro, con l’aggiunta del costo di comunicazione annuale pari a 90 centesimi. I tassi variano nel tempo in funzione delle condizioni di mercato.

(Fonte: sito ufficiale Banca Bper – Data: 19/12/2021)

Prestito Leggero

Con questo finanziamento si può richiedere da un minimo di 3 mila euro fino a 30 mila euro. La durata del rimborso invece può essere scelta tra 36 e le 72 rate. Il nome è dovuto al fatto che il primo anno la rata è più bassa rispetto a quella che entrerà a regime. Le condizioni sono:

  • TAN min. 7% e max. 9,50%
  • TAEG min. 7,71% – max. 11,96%

(Fonte: sito ufficiale Banca Bper – Data: 19/12/2021)

Il tasso applicato è solo fisso e non si hanno sconti sui costi accessori essendo presenti le spese di istruttoria, incasso rid, imposta di bollo e di comunicazione.

Finanziamento Tasso Fisso

Si potrà richiedere un importo tra i 3 mila e i 50 mila euro con un rimborso tra i 24 e i 120 mesi. Il tasso è fisso per tutta la durata ma grazie alle opzioni ‘salto rata’ e ‘cambio rata’ la gestione risulta più flessibile. Come condizioni generiche troviamo per il Taeg un minimo del 7,54% ed un massimo 14,01%. Anche in questo caso sono applicati tutti i costi accessori (compreso incasso rata e spese di comunicazione).

(Fonte: sito ufficiale Banca Bper – Data: 19/12/2021)

Gli altri prestiti

Gli altri finanziamenti proposti dalla Bper hanno un carattere finalizzato alla realizzazione di determinate opere. Anche in questo caso andiamo ad approfondirne le condizioni:

Prestito Valore Casa e Prestito Green

immagine di casette di cartone, fogli e calcolatrice

Il Prestito Valore Casa permette di ottenere fino a 75 mila euro, con un piano di ammortamento che può arrivare fino a 10 anni. Lo scopo è quello di finanziare lavori che rendano l’efficienza energetica migliore. Il tasso può essere fisso o variabile.

Il Prestito Green è la versione più recente e più completa dei prestiti verdi considerato che oltre a permettere di sostenere spese di ristrutturazione e acquisto di impianti a energie pulite, permette anche di acquistare auto elettriche, ibride e scooter con basso impatto ambientale.

Il Prestito Giovani

Dedicato ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, permette di ottenere importi a partire da 500 euro fino a 15 mila euro, da restituire al massimo in 10 anni. Non sono applicate le spese di istruttoria.

Il Prestito Senza Barriere

Il tasso è solo fisso e permette di ottenere un importo tra i 1000 euro ed i 10 mila euro. E’ dedicato a chi deve eseguire dei lavori destinati ad abbattere le barriere per persone con disabilità (fino al 100% delle spese documentate entro le somme massime ottenibili)

Prestito Studenti

Nel tempo è cambiato il nome ma non la sostanza: si possono ottenere fino a 1500 euro a partire da 300 euro, da restituire in un anno per acquistare materiale per i propri figli per la prosecuzione degli studi scolastici. Tan 0% mentre il Taeg è diverso da 0 a causa delle spese di comunicazione (90 centesimi).

Cessione del quinto

Tipica cessione del quinto della pensione o dello stipendio (per dipendenti con contratto a tempo indeterminato), con durata fino a 120 rate di rimborso e tasso fisso. Rata al massimo pari ad un quinto dello stipendio (o pensione al netto della quota cedibile) entro il tetto massimo di 75 mila euro per pensionati e dipendenti pubblici, e 55 mila euro nel caso dei dipendenti privati.

(Fonte: sito ufficiale Banca Bper – Data: 19/12/2021)

Come poter richiedere informazioni sui prestiti?

Se si ha bisogno di ricevere informazioni si possono usare:

  • numero verde 800227788;
  • chat dal sito ufficiale (dalle ore 9 alle ore 20 dal lunedì al venerdì);
  • e-mail [email protected] ;
  • FAQ sul sito.