Panoramica sui principali prestiti di banca Monte dei Paschi

La lunga tradizione che la banca Monte dei Paschi vanta dal punto di vista commerciale, influenza solo in parte il settore dei finanziamenti MPS per le aziende, mentre per i privati e le famiglie si rimane soprattutto nell’ambito di prestiti personali, di tipo abbastanza classico, anche se la scelta si conferma, almeno sul piano della tipologia, interessante.

Indice Articolo

I prestiti Mps per privati: guida all’offerta

Per semplicità i prestiti Mps per privati e famiglie sono raggruppati nella gamma di finanziamenti personali, che poi si suddividono a seconda delle specifiche esigenze di coloro ai quali si rivolgono.

Possono essere erogati sia da Mps che da Compass, a seconda della tipologia del cliente. Infatti, Mps eroga in prima persona i suoi finanziamenti solo ai già clienti con almeno un anno di anzianità e un determinato rating (anche se sul sito ufficiale non è specificato quale sia). Per tutti gli altri richiedenti (e per quanto riguarda le cessioni del quinto in toto) se ne occupa Compass attraverso l’intermediazione di Mps, in base ad uno specifico accordo di esclusiva.

logo banca monte dei paschi di siena

Nel particolare i prestiti personali Mps disponibili al 2 ottobre 2023 sono (Fonte: sito ufficiale Mps):

Prestito Personale Ordinario

La somma massima richiedibile è di 60 mila euro da rimborsare in un periodo che può andare tra 12 e 120 rate. Per conoscere le condizioni applicate bisogna farsi fare uno o più preventivi personalizzati direttamente in filiale, in quanto sul sito ufficiale non è presente il tool calcola rata e non è possibile neppure effettuare una simulazione del prestito.

Mps Prestito Uniamo

Classico prestito di consolidamento debiti utile per estinguere anticipatamente eventuali altri finanziamenti in corso in modo da pagare un’unica rata mensile, per una più facile gestione dei pagamenti. Possibilità di richiedere in concomitanza anche liquidità aggiuntiva.

PrestiSenior

Essendo un prestito vitalizio ipotecario non può essere richiesto dai giovani, ma solo da persone che abbiano almeno 60 anni e siano titolari di un immobile. La somma ottenibile dipende dalla valutazione dell’immobile stesso e dall’età del richiedente e viene versata in un’unica soluzione solo se è pari al massimo a 250 mila euro. In alternativa è possibile richiedere fino a 20 tranche annue (ognuna di max 25 mila euro). Il costo dell’istruttoria è di 1,3% con un importo minimo di 500 euro previsto solo per la sola tranche unica.

Il rimborso del capitale e degli interessi maturati negli anni (sempre se questi ultimi non siano stati corrisposti annualmente dall’anziano) sarà a carico degli eredi, che potranno provvedervi anche accendendo un mutuo apposito. Nel caso in cui gli eredi non volessero rimborsare il debito, la banca si rifarà sull’immobile ipotecato.

Cessione del quinto

Si tratta di una classica cessione del quinto che viene erogata sempre da Compass tramite l’intermediazione di banca Mps ed è rivolta sia ai dipendenti pubblici e privati (in entrambi i casi a tempo indeterminato) che ai pensionati. Fino a 75.000€ da restituire in massimo 120 mesi. I pensionati possono richiederlo fino agli 82 anni di età (alla scadenza del contratto di finanziamento).

Mutuo Mio Mps per liquidità

Inseriamo sempre nella categoria dei prestiti, anche se si tratta di un mutuo di liquidità, il Mutuo Mio per liquidità, che permette la richiesta di nuova liquidità, mettendo come garanzia un immobile di proprietà. La somma concedibile deve essere compresa tra i 50 mila euro e i 250 mila euro, e deve corrispondere a un valore di stima dell’immobile periziato pari al 60% (ad esempio su un immobile di valore di perizia di 100 mila euro si otterranno al massimo 60 mila euro, su uno da 200 mila euro al massimo 120 mila euro, ecc).

La durata del piano di ammortamento arriva fino a 30 anni, a partire da un minimo di 10 anni e la scelta del tasso può essere su tasso fisso o tasso variabile. Il costo di istruttoria è di 1% con un importo minimo di 500 euro.

Conclusioni sui prestiti Mps per privati

La proposta di prestiti rivolti ai privati sembra interessante, in particolare in presenza di agevolazioni stipulate tra la banca e diversi enti, associazioni, aziende, ecc, (non necessariamente con carattere nazionale o dimensioni particolarmente ampie). Da sito ufficiale mancano, però, soluzioni pensate per i giovani, per il finanziamento di auto elettriche o soluzioni più easy e digitali che sfruttano la richiesta online.

Prestiti per aziende

La sezione dedicata ai prestiti per aziende Mps è strutturata invece a seconda delle dimensioni e del tipo di attività. Quindi abbiamo una sezione per lo Small Business, che comprende anche gli autonomi e i liberi professionisti, dove oltre i prodotti pensati per sostenere le spese di acquisto di beni strumentali, troviamo anche gli anticipi per pagamenti pos (o quelli in linea con la Legge Sabatini, il Leasing o factoring).

immagine di dipendenti che si toccano i pugni tra loro

Nella sezione del Corporate troviamo prodotti simili, destinati però a realtà più grandi, quindi con esigenze ancora più elevate. Tra le varie proposte ad esempio possiamo considerare:

  • MPS Orizzonte, che prevede prestiti da un minimo di 30000€ ad un massimo di 10 milioni di euro;
  • i prodotti dell’investment banking;
  • le varie forme di accesso al credito (dall’ anticipazione bancaria al factoring nelle varie forme);
  • mutui;
  • prestiti di medio lungo termine dedicati all’acquisto di beni strumentali o ampliamento attività, ecc.

La natura specifica dei finanziamenti dedicati alle aziende rende necessaria una consulenza specifica presso una delle filiali.

Contatti

Per ricevere assistenza è possibile utilizzare il servizio clienti telefonico: in particolare si dovrà utilizzare il numero +39 055 8863501, sia dall’Italia che dall’estero, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20. In alternativa è possibile utilizzare l’apposito form online, suddiviso a seconda che si sia clienti retail oppure business.

In tal caso è necessario inserire alcune semplici info personali come il proprio nome, cognome, la mail, almeno un contatto telefonico e l’argomento per cui si chiede assistenza (ad esempio finanziamenti e mutui) accompagnato da un messaggio con cui esprimere le proprie necessità. Rimane infine la possibilità di recarsi presso una filiale Mps.

Recensioni

Su Trustpilot.com Mps ottiene un giudizio Scarso con solo una stellina e mezza su 5. C’è da dire, però, che tale valutazione è frutto di sole 230 recensioni, quindi non necessariamente attendibile.

screenshot della valutazione di mps su trustpilot.com

Le lamentele riguardano soprattutto la presunta scarsa professionalità dei dipendenti e la poca efficienza del servizio clienti.

Approfondimento: prestito d’onore