Volkswagen Bank finanziamenti: Drive Time, Valore Futuro Garantito o Più Credito?

Se si desidera acquistare un mezzo Volkswagen si può passare anche per i finanziamenti erogati dal comparto finanziario appartenente allo stesso gruppo teutonico.

La Volkswagen Bank eroga da tempo finanziamenti auto per la clientela italiana, essendo nata nel 1991 dalla trasformazione della Fingerma S.p.A. Quest’ultima apparteneva sempre al gruppo tedesco ma era specializzata nel credito al consumo.

L’offerta rientra nel comparto ‘Volkswagen Financial Services’ che a sua volta offre vari servizi e prodotti anche tramite altre società.

I soggetti ‘potenzialmente’ interessati sono:

  • Volkswagen Financial Services S.p.A., che rientra nelle società italiane in qualità di intermediario finanziario (ex art. 106 TUB). E’ quindi autorizzato e vigilato dalla Banca d’Italia. In particolare si occupa dell’offerta di: servizi assicurativi, leasing, intermediazione di prodotti di credito al consumo erogati da Volkswagen Bank;
  • Volkswagen Bank GmbH (filiale della società di diritto tedesco) si occupa di credito al consumo e supporta la distribuzione dei mezzi Volkswagen in Italia;
  • Volkswagen Leasing GmbH, (filiale della società di diritto tedesco), si occupa del noleggio a lungo termine (approfondimento: Volkswagen leasing).

Ricordiamo inoltre che queste tre società offrono soluzioni (assicurative e di finanziamento oltre al noleggio a lungo termine) anche per altri marchi:

Per poter acquistare a rate un’auto del gruppo Volkswagen, si possono trovare tre macro tipologie di offerta che sono:

  1. la linea di finanziamenti che comprende soluzioni sia classiche che più flessibili;
  2. il leasing finanziario;
  3. il noleggio a lungo termine.

soluzioni finanziamento volkswagen

Indice

1.Finanziamenti

Nella linea dei finanziamenti ci sono varie soluzioni che all’8 gennaio 2022 sono rappresentate dalle seguenti alternative (Fonte: sito ufficiale Volkswagen).

Drive Time

Con questa proposta ci troviamo davanti ad un finanziamento sicuramente molto particolare. Si paga infatti un anticipo che viene calcolato in funzione del modello scelto e poi per 2 anni non si paga alcuna rata. Passati i 24 mesi si deve decidere se restituire l’auto (sia per chiudere il contratto che per passare ad un nuovo veicolo) oppure se diventarne proprietari pagando il prezzo di riscatto. Non si hanno sorprese in quanto anche il prezzo di riscatto è già indicato nel contratto.

drive time volkswagen

Valore Futuro Garantito

Il finanziamento Valore Futuro Garantito è un prestito auto flessibile in quanto permette di decidere l’anticipo (tra l’1% e il 35% del prezzo finale), il numero delle rate e la durata, con l’aggiunta del chilometraggio annuo. In questo modo viene appunto definito il valore futuro garantito e si avrà una rata personalizzata al massimo. Si possono aggiungere coperture assicurative e manutenzione. Agendo su maxi rata ed anticipo è quindi possibile arrivare a pagare rate anche abbastanza contenute. Al termine del contratto si potrà poi decidere se:

  • restituire il veicolo e passare ad uno nuovo;
  • diventare proprietari pagando il valore futuro garantito (ovvero la Maxirata Finale);
  • restituire il veicolo e chiudere il contratto.

Young Program (promozione non più disponibile all’8 gennaio 2022): agli under 30, Volkswagen offre € 600 di sconto extra da applicare sul prezzo finale o per pagare gli optional della vettura che rientra nella promozione stessa. Sarà sufficiente dimostrare l’età anagrafica per accedere allo sconto aggiuntivo che si aggiunge ai vantaggi del progetto Valore Futuro Garantito Volkswagen.

valore futuro garantito volkswagen

Più Credito

Si tratta della forma di finanziamento più classica, dove decidendo l’anticipo e la durata si viene a determinare l’importo delle rate costanti che dovranno essere pagate per tutta la durata del piano di ammortamento (al momento non è presente una versione a tasso 0). Quindi si diventa subito proprietari della vettura. E’ la soluzione pensata per i clienti privati che vogliono acquistare un mezzo senza puntare a sostituire l’auto ogni tot anni come invece permettono entrambe le alternative precedenti. Anche in questo caso si possono aggiungere assicurazioni o pacchetti di manutenzione.

più credito volkswagen

Grade e Mekkano

Grade è il finanziamento con TAN e TAEG 0% pensato per poter fare l’upgrade della propria auto finanziando gli accessori o gli allestimenti delle gamme più avanzate. Si dovrà semplicemente decidere l’importo mensile che si vuole rimborsare tra 50, 100 o 200 euro (gli interessi e i costi accessori infatti sono a carico di Volkswagen).

Mekkano invece è una linea di finanziamento di importo compreso tra i 500 euro e i 3000 euro che può essere sempre rimborsato a tasso zero e che è finalizzato ad affrontare i costi di manutenzione (accessori, pezzi di ricambio originali, ecc).

2.Leasing Finanziario

Accanto ai finanziamenti veri e propri la società tedesca offre anche alcune alternative di leasing. Nel particolare all’8 gennaio 2022 ci sono due possibilità di scelta:

  • Leasing standard: a sua volta presenta due alternative. La prima prevede l’applicazione di un tasso fisso mentre nella versione Index il tasso è variabile perché indicizzato all’Euribor a 1 mese. Il piano di ammortamento così come la quota capitale rimangono in linea con l’ammortamento alla francese;
  • Leasing Volkswagen 2.0: con questo prodotto si aggiunge la flessibilità del chilometraggio. Meno chilometri si fanno e minore è la rata da restituire, per un incremento del valore futuro garantito. Anche il leasing 2.0 è disponibile sia nel tasso fisso che in quello Index indicizzato all’euribor a 1 mese.

3.Noleggio a lungo termine

Si tratta di un noleggio classico che però si rivolge tanto ai titolari di partita Iva che ai clienti privati.

Assicurazione a copertura del credito

Volkswagen Bank per i finanziamenti prevede la possibilità di optare per la sottoscrizione di alcune coperture assicurative, che aiutano il finanziato nel caso in cui si dovesse verificare un impedimento per il rimborso.

Nel particolare abbiamo 3 soluzioni, due per i finanziamenti ed una per il leasing.

Il pacchetto prende il nome di Alter Ego Plus ed è disponibile in più versioni, anche una specifica per il leasing (info e fogli informativi).

I casi coperti dalle assicurazioni sono:

  • Decesso
  • Invalidità Permanente
  • Inabilità Temporanea Totale
  • Perdita d’Impiego

Ti ricordiamo che queste coperture assicurative sono facoltative.

Contatti

Se si è già titolari di un finanziamento è possibile riferirsi alla pagina preposta del sito ufficiale. Questa prevede la compilazione di un apposito form dove inserire i propri dati oltre che i dettagli del prodotto per il quale si ha bisogno d’aiuto ed un messaggio in cui si spiegano le proprie necessità.