Finanziamenti Skoda: funzionamento, calcolo e alternative

L’acquisto di un veicolo tramite finanziamento per la casa automobilistica Skoda passa attraverso la Skoda Financial Services attiva da ben 50 anni. Da quando il gruppo cecoslovacco è stato acquisito dal quello Volkswagen, a sua volta la parte finanziaria è supportata dalla Volkswagen Financial Services AG.

Al 26 aprile 2020 per coloro che decidono di affidarsi al finanziamento Skoda, non ci sono particolari alternative visto che la proposta finanziaria girà intorno solo al prodotto Skoda Clever Valu€. Si tratta comunque di un finanziamento personalizzabile (approfondimento: Prestito acquisto auto usata), che permette tra le varie possibilità di guidare un’auto sempre nuova se non si desidera diventare proprietari in modo definitivo di quella per la quale è stato in origine richiesto il prestito stesso.

skoda clever value

Ovviamente si potrebbero trovare altri finanziamenti proposti da istituti di credito esterni al gruppo ma in convenzione con la concessionaria alla quale ci si sta rivolgendo, ma sono situazioni da valutare di caso in caso. E’ inoltre possibile rivolgersi anche a banche o finanziarie altrove e poi pagare l’auto con assegno o bonifico, così come pattuito con il concessionario.

Indice articolo

Le caratteristiche principali del prestito finalizzato Skoda

La personalizzazione e la flessibilità che caratterizzano il finanziamento Skoda Clever Valu€ dipendono da alcuni fattori che, a seconda di come vengono definiti, impatteranno sulla rata e anche sul costo complessivo (in funzione degli interessi) del prestito stesso. Questi elementi sono:

  • l’anticipo da versare. Non è previsto un importo nullo, ma l’anticipo può partire anche solo dall’1% del prezzo complessivo;
  • la durata del finanziamento. Va da 24 fino a 36 mesi (il prezzo di riscatto o valore futuro garantito può essere rifinanziato, se previsto presso il concessionario aderente alle proposte);
  • la percorrenza annua scelta che impatterà sul valore futuro garantito del veicolo alla fine del periodo del finanziamento e che varierà anche in funzione della durata del contratto.

Alla scadenza del piano di ammortamento si decide se cambiare auto, darla indietro oppure tenerla pagando il valore futuro garantito (con o senza ulteriore finanziamento).

Il calcola rata

Se non si vuole andare direttamente da un concessionario, per conoscere le caratteristiche e le condizioni del finanziamento Skoda Clever Value applicate in un dato momento si hanno due possibilità ed entrambe passano per il calcola rata on line. Per sfruttare questa possibilità in remoto si deve cliccare sul pulsante in verde Calcola Rata. In questo modo si accede alla pagina successiva dove in alto a sinistra ci sono i due possibili percorsi e cioè:

  • Scegli il tuo modello
  • Scegli la tua rata

Nel primo caso si avranno direttamente i modelli che sono finanziabili con questo tipo di finanziamento, mentre nel secondo si dovranno scegliere prima i parametri del prestito (a seconda della scelta verranno inclusi i modelli che rientrano in quei parametri). Vediamo le due modalità, passo per passo:

Scegli il tuo modello

Selezioniamo in primis questa opzione (sarà in verde):

scegli modello skoda

Così facendo si ha accesso alla pagina con i vari modelli:

modelli skoda

Come si può vedere per ogni tipo di auto sono indicati i modelli disponibili. Quindi si dovrà cliccare su Fabia, o Karoq, Octavia o Kodiaq. Supponiamo di essere interessati alla Kamiq (al 26 aprile 2020 disponibile in ventotto opzioni). Cliccandoci sopra la scritta dovrà diventare verde, come nell’immagine successiva:

kamiq skoda

Nella parte in basso della pagina si apre il vero e proprio calcolatore dove possiamo decidere l’alimentazione (se ci sono più opzioni), l’importo dell’anticipo tra quelli indicati e il chilometraggio (con differenti opzioni sia per i 24 che per i 36 mesi). Fatte queste scelte potremmo avere una schermata come questa (Fonte simulazione: sito ufficiale Skoda – Data: 26 aprile 2020):

esempio preventivo auto skoda

Ovviamente si tratta solo di un esempio. Le condizioni cambieranno a seconda del periodo in cui viene fatta la richiesta (controllare nella parte bassa della propria pagina il periodo di validità).

Scegli la tua rata

Con questa seconda modalità abbiamo la possibilità di indicare i parametri che per noi sono accettabili. Rappresenta la soluzione ideale se non abbiamo ancora le idee chiare sulla preferenza del modello. Quindi dovremo settare il sistema di ricerca a monte in modo molto semplice:

scegli rata skoda soluzione 1

Per fare le scelte basta cliccare sugli intervalli e far spostare la parte verde. Per esempio scegliendo una rata massima di 250 euro al mese, per 36 mensilità e un anticipo di 6 mila euro avremo la selezione di auto disponibili con questi parametri (N.B. Solo quelle che ci rientrano del tutto).

scegli rata skoda soluzione 2

Per esempio nel caso del settaggio evidenziato nella foto la Kodiaq disponibile sarà solo in una versione (ma è disponibile con molte di più se si ampliano i parametri). Poi si dovrà sempre cliccare sul modello che interessa per visualizzare le condizioni. Nel nostro esempio abbiamo scelto appunto la Kodiaq che viene già data nella sola versione disponibile.

(Fonte simulazione: sito ufficiale Skoda – Data: 26 aprile 2020)

N.B. Per avere però un preventivo personalizzato bisogna sempre recarsi da un concessionario.

Contovivo Mekkano

contovivo mekkano

L’unico altro finanziamento proposto da Skoda è il Contovivo Mekkano. Non è però un prestito auto bensì una soluzione nata per rateizzare le spese di riparazione auto, assistenza ed in generale per l’acquisto degli Accessori Originali ŠKODA. In base a quanto riportato dal sito ufficiale della casa automobilistica ceca al 26 marzo è possibile finanziare importi compresi tra 400 e 2 mila euro da restituire in un orizzonte temporale selezionabile tra 4 alternative (6, 12, 18 o 24). Assenti le spese di apertura pratica così come gli interessi (TAN 0) mentre il TAEG è pari al 3,63% (approfondimenti: Finanziamenti a tasso zero).

(Fonte: sito ufficiale Skoda – Data: 26 aprile 2020)