Come per ogni altro acquisto di auto, anche in caso della Volvo si può scegliere di richiedere un prestito personale, oppure di rivolgersi direttamente a una concessionaria per accedere ai prestiti interni. In questo secondo caso si hanno delle soluzioni mirate, che vengono proposte grazie alla cooperazione tra la Bank-now AG e la Volvo Car Financial Services.
Indice articoli
Quindi si tratta in sostanza di finanziamenti che sono valutati ed eventualmente erogati dalla società appartenente allo stesso gruppo della casa di auto svedese. Questo permette una maggiore libertà di scelta sulle tipologie che sono effettivamente disponibili, andando al di là del classico ‘prestito auto’. Per trovare la soluzione più adatta, anche in funzione del modello scelto, ci si deve rivolgere a un concessionario, che fornirà la soluzione più in linea, una volta capite le necessità e le possibilità di acquisto del cliente. In particolare si potrà essere orientati su una delle seguenti tipologie di finanziamenti Volvo:
L’assicurazione per la protezione del credito è sempre inseribile (logicamente laddove non compresa) e può essere estesa dalla modalità base (solo decesso) anche alle ipotesi di disoccupazione, incapacità lavorativa o di guadagno (per maggiori info sulle assicurazioni è possibile visitare la pagina ufficiale Volvo Car Insurance).
Volvo Car Leasing è una delle modalità più usate in casa Volvo, grazie a una discreta flessibilità che riguarda sia la definizione dell’anticipo, ma anche la scelta del chilometraggio incluso, passando per la durata del contratto. E’ possibile scegliere sia il tasso fisso che quello variabile. Quindi per sapere il canone mensile che si dovrà pagare in primis vanno scelti:
E’ possibile includere altre coperture assicurative facoltative, e migliorare i pacchetti di manutenzione se si hanno esigenze specifiche.
N.B. L’assicurazione casco totale è obbligatoria ma si hanno offerte ad hoc da parte del comparto assicurativo di Volvo.
Per calcolare le rate del leasing si può andare sul sito ufficiale e fare le scelte in base alle proprie necessità (che possono essere modificate per trovare la combinazione ottimale).
Come si vede dall’immagine precedente (Fonte: sito ufficiale Volvo – Data: 12 novembre 2019) si tratta di scegliere:
Il sistema fa il calcolo in automatico. Andando alla pagina preposta si possono conoscere le offerte finanziarie disponibili in ogni momento facendo attenzione al tipo di ‘finanziamento Volvo’ disponibile.
Con questa formula si decide la durata, l’anticipo e un prezzo di riscatto. Quindi si pagano dei canoni mensili, comprensivi di chilometraggio pattuito e livelli di manutenzione inclusi. Una volta arrivati alla scadenza si deve decidere se restituire l’auto, se prenderne un’altra o se pagare il prezzo di riscatto e diventare definitivamente proprietari. Come già accennato la copertura assicurativa a protezione del credito per il decesso, compresa, può essere arricchita anche con la perdita di lavoro o di guadagno, pagando il surplus di prezzo determinato dal rischio che questi eventi si verifichino.
Se si vuole contare sulla certezza di un Valore Futuro Garantito si può scegliere la versione Next By Volvo, che permette sempre di decidere se riscattare il veicolo, restituirlo oppure se passare a un altro modello, ma con un valore futuro dell’auto che si conosce fin da subito e che viene fissato a livello contrattuale.
In entrambi i casi ci troviamo davanti a un finanziamento classico, caratterizzano da un piano di ammortamento definito fin da subito, con pagamento di un certo numero di rate, e immediata proprietà del veicolo. La versione Loan ha la particolarità di permettere la detrazione degli interessi passivi, mentre la versione Classic consente di sfruttare il valore Futuro Garantito (durata fino a ben 96 mensilità come massimo).
In più solo nella versione Classic si può usare la flessibilità offerta tramite Volvo Car Freeplan, che permette di rendere ancora più flessibile il rimborso del prestito. Nel particolare è possibile:
La gestione di queste opzione può avvenire con un sms oppure una telefonata o dalla home del proprio profilo dopo aver fatto login.
N.B. E’ sempre disponibile anche la versione del Noleggio a Lungo termine (denominata Volvo Car Rent), che tuttavia può prevedere maggiori restrizioni per quanto riguarda i modelli accessibili. Bisogna quindi periodicamente vedere quali modelli sono disponibili ed eventualmente vagliare con un consulente presso il concessionario se sia questa la soluzione più adatta, in modo da districarsi al meglio tra una delle numerose altre alternative tra cui poter scegliere.