Finanziamenti Hyundai: 3 alternative 2023

Le case automobilistiche negli anni si sono spesso organizzate anche con un apposito comparto dedicato ai prestiti auto. Nel caso dei finanziamenti Hyundai in Italia vediamo invece una politica diametralmente opposta con la Hyundai Motor Group concentrata sulla stipula di appositi accordi con banche o finanziarie esterne.

Ad oggi chi è alla ricerca di un finanziamento per acquistare una macchina della casa coreana e non si desidera seguire strade alternative (come prestiti personali non finalizzati, contanti, ecc) deve rivolgersi ai concessionari, scegliere il modello che si vuole acquistare, valutare le proposte di finanziamento accessibili e attendere l’esito dell’istruttoria svolta dalla Banca Santander. Solo nel caso di un semaforo verde sulla pratica sarà possibile concludere l’acquisto.

Indice

I tipi di finanziamento disponibili

Per soddisfare un numero molto ampio di potenziali acquirenti è stata strutturata un’offerta che guarda sia alla tradizione, con il Prestito Standard, che al futuro con la versione i-Plus (disponibile anche nella versione Gold), per arrivare a coloro che sono alla ricerca di promozioni a tasso zero con Doppio Zero, anche se ad accesso limitato (per esempio solo su alcuni veicoli).

logo hyundai

Quindi, Hyundai offre tutto sommato un ventaglio ampio di alternative. In più, per ogni tipologia è prevista anche la possibilità di aggiungere, in modo del tutto facoltativo, dei pacchetti ‘plus’ di manutenzione e assicurativi (questi ultimi passano attraverso l’accordo con la Zurich). Vediamo nel dettaglio le tre possibili alternative.

Standard

Come già detto, si tratta della versione più classica, pensata per chi vuole fin da subito diventare proprietario del modello scelto, pagando il prezzo in rate, il cui peso dipende da:

  • tasso: è possibile sfruttare eventuali promozioni del momento;
  • anticipo: è variabile e si può scegliere con una certa libertà (con un anticipo più alto la rata mensile sarà più bassa e viceversa;
  • durata: a scelta fino ad un massimo di 84 rate;
  • pacchetti aggiuntivi: assicurativo o di manutenzione (potrebbero essere compresi nel ‘prezzo di vendita’ in caso di promozioni).

Chi è orientato verso questo finanziamento dovrà scegliere il modello che si preferisce, anche sul sito tramite lo showroom online Cl!ck to Buy. Fatto ciò bisogna scegliere l’ammontare dell’anticipo e la durata così da definire la rata più sostenibile in base alle proprie necessità.

N.B. Ribadiamo che con questo finanziamento, in combinazione con i modelli Hyundai che lo prevedono, è possibile includere anche alcuni servizi accessori come l’Assicurazione Auto con ‘il valore a nuovo’ per 24 mesi (un modo per pagare anche l’assicurazione auto a rate), la Manutenzione Programmata Hyundai o il Credito Protetto. Si tratta di tre accessori facoltativi che possono essere sottoscritti anche separatamente.

(Esempio foglio informativo Zurich per assicurazione)

i-Plus

Questo finanziamento è stato pensato per chi non vuole diventare subito proprietario dell’auto, lasciando aperta la strada anche della possibilità di passare ad un nuovo veicolo oppure cessare il contratto. Il finanziamento prevede sempre la possibilità di poter scegliere un anticipo variabile. Le durate sono invece i 25 mesi, 37 mesi e fino a un massimo di 49 mesi, al termine dei quali si dovrà fare la propria scelta.

Se si scegliesse di passare ad un nuovo veicolo o modello, grazie al Valore Futuro Garantito si sconterà tale cifra sul prezzo di acquisto di un’auto nuova che si userà continuando a pagare una rata che verrà ridefinita a seconda del nuovo modello scelto e della nuova durata del contratto.

Se invece si dovesse scegliere di restituire il veicolo, sempre grazie al Valore Futuro Garantito, non si dovrà più pagare nulla.

Se invece si dovesse scegliere l’acquisto dell’auto a titolo definitivo si dovrà pagare il prezzo di riscatto, sempre ancorato al Valore Futuro Garantito, che potrà essere saldato in una sola soluzione oppure rateizzato ulteriormente.

Attenzione, con i-Plus per valutare la rata, oltre all’importo dell’anticipo, alla durata e al modello, bisogna considerare anche i chilometri che si pensa di dover percorrere. L’anticipo può essere anche pari a zero.

Anche in questo caso possiamo personalizzare il finanziamento includendo alcuni servizi accessori, come la garanzia assicurativa “Soluzione Hyundai” con il Valore a Nuovo (che può comprendere a scelta il Furto e Incendio totale o parziale, gli Atti Vandalici, gli Eventi naturali, i Cristalli e la Kasko Collisione). Anche in questo caso alcuni modelli potrebbero non prevede l’accesso a questa formula.

A livello promozionale può essere prevista la formula iPlus Gold che generalmente è collegata agli sconti ‘contributo’ della concessionaria e alla copertura assicurativa.

Doppio Zero

immagine di un volante hyundai

Si sfrutta sempre la formula del Valore Futuro Garantito e la possibilità di decidere al termine del contratto cosa fare del proprio veicolo e cioè se tenerlo pagando il prezzo residuo (a rate o a saldo in una sola soluzione), passare ad un nuovo veicolo Hyundai rimodulando la rata, o restituire il mezzo.

Tuttavia, a differenza della proposta precedente, si applica la formula del tasso zero e rata zero per i primi 25 mesi. Questo non deve essere considerato un finanziamento auto a tasso zero, infatti si paga comunque un anticipo, che non può essere scelto ma è predefinito in base al modello che si vuole acquistare.

Anche in questo caso si possono aggiungere manutenzione e copertura assicurativa, sempre opzionali.

La scelta del chilometraggio va fatta tra tre taglie: Urban, Country o Traveller.

Il finanziamento Doppio Zero può essere richiesto solo sui modelli che lo prevedono. Per quanto riguarda le valutazioni da fare, si seguono le stesse scelte che valgono per il i-Plus con un pizzico di convenienza in più a fronte di un anticipo prefissato.

Promozioni

Nonostante non siano previsti finanziamenti Hyundai diretti (o meglio erogati da una banca appartenente allo stesso Gruppo automobilistico), con questo marchio non mancano di certo le promozioni. Si possono quasi sempre trovare dei modelli che prevedono l’applicazione di condizioni ‘meno onerose’ (soprattutto con tassi più contenuti).

A fronte di tali benefit è essenziale accettare delle limitazioni sul modello specifico e sul piano di ammortamento (importo della rata e anticipo), definito sempre nella promozione stessa. Ultimamente queste promozioni riguardano soprattutto la formula i-Plus ma per essere sempre informati è essenziale riferirsi ad un concessionario o al sito costantemente aggiornato, così da individuare a monte i concessionari che aderiscono alla differenti offerte e promozioni.

In generale nelle opzioni che permettono di cambiare auto (iPlus e Doppio zero) l’unico limite è determinato dai modelli che in quel momento sono disponibili per tale opzione. Nel particolare non ci sono al momento limitazioni nel passaggio ad un’auto a livello superiore (quindi per esempio da una i10 si può passare a una i10 nuova, a una i20, i30 o altro modello, ecc).