Finanziamenti Citroen: offerte e soluzioni finanziarie per acquisto auto

I finanziamenti Citroen sono gestiti ed erogati dalla Banca PSA Italia che propone leasing e finanziamento rateale per chi è nel settore business mentre ai privati offre il prestito auto classico e soluzioni più particolari. Tutti questi prodotti prevedono l’intermediazione del concessionario che si occupa di istruire la pratica per la richiesta di finanziamento finalizzato o leasing auto, da accompagnare al contratto dell’auto che è stata scelta.

L’offerta per i privati

Partiamo innanzitutto dalle alternative destinate alla clientela retail al 30 giugno 2020 (Fonte: sito ufficiale Citroen):

TuZero

E’ la soluzione ideale per chi è alla ricerca di un finanziamento classico, dove si pagano rate costanti per il periodo scelto come piano di ammortamento. Tali rate possono comprendere anche il costo di alcuni servizi accessori che sono stati facoltativamente inclusi dal richiedente. Il tutto senza doversi preoccupare di rispettare un certo chilometraggio di percorrenza a livello annuale. Con TuZero non si hanno spese di pratica, di gestione annuale del prestito e nemmeno di incasso rata.

SimplyDrive

Se invece si vuole più libertà di scelta allora si può pensare di richiedere il SimplyDrive. Questo finanziamento è ideale se si desidera poter decidere in futuro se acquistare in via definitiva l’auto (pagando un prezzo di riscatto già pattuito), oppure se restituirla od ancora se passare a una nuova auto sfruttando il valore garantito prestabilito.

Anche in questo caso si può decidere quali servizi aggiuntivi includere nel contratto. La durata può essere di 2 o di 3 anni mentre, a differenza del caso precedente, bisogna anche stabilire un chilometraggio dal quale dipenderà il valore futuro garantito inserito nel contratto.

TuDay Rateale

Infine troviamo il TuDay Rateale. È prevista un’ampia personalizzazione, andando a scegliere sia l’anticipo che la durata (fino a un massimo di 84 mesi) così da trovare la rata che si ritiene il miglior compromesso tra sostenibilità e necessità di non pagare un monte eccessivo di interessi. Ancora una volta ci sono varie opzioni ‘accessorie’ che possono essere inserite nel finanziamento.

Come scegliere?

Per ogni tipologia di finanziamento bisogna per prima cosa vedere quale modello di auto rientra in ciascuna alternativa oppure se ci sono particolari promo dedicate ad una particolare autovettura. Per farlo basta semplicemente accedere alla pagina delle promozioni presente sul sito ufficiale od ancora recarsi presso un concessionario della casa automobilistica.

Ad esempio al 30 giugno 2020 sul sito web ufficiale troviamo la C3, la C5, la C4 Picasso e molti altri modelli. Ognuno avrà un tasso dedicato, che varia anche a seconda dell’importo di anticipo scelto. Cliccando sui dettagli di ciascun modello possiamo vedere:

  • lo sconto;
  • il prezzo finale;
  • i tassi Tan e Taeg applicati;
  • se si tratta di un’auto configurabile o in pronta consegna.

Ma attenzione: la pagina online può essere utile soprattutto per orientarsi sulle tendenze del momento e le condizioni predominanti. Si tratta infatti di situazioni esemplificative. Per avere un preventivo reale bisogna sempre rivolgersi ad un concessionario, che consiglierà il tipo di finanziamento più adatto alla specifica necessità e informerà sulla possibilità di inserire prodotti e servizi accessori, compresi quelli assicurativi.

esempio auto citroen

Cosa riserva al settore business?

Per chi ha la partita Iva Banca PSA Italia offre invece due proposte e cioè: il leasing e il finanziamento rateale. Anche in questo caso analizziamone insieme le peculiarità principali (Fonte: sito ufficiale Citroen – Data: 30 giugno 2020)

Leasing

È un prodotto tutto sommato classico, con una durata che può andare da 24 fino ad un massimo di 60 mesi. Alla pari dei prodotti similari si ha la definizione di anticipo e riscatto così da modulare al meglio la rata mensile da rimborsare. Poi alla scadenza si deciderà se riscattare il veicolo (si paga il prezzo di riscatto che già si conosce) oppure se restituire il veicolo od ancora se stipulare un nuovo contratto di leasing. Ovviamente il costo del canone mensile è interamente scaricabile.

Con il leasing Citroen si possono aggiungere anche dei servizi accessori (facoltativi) come ad esempio:

  • l’assicurazione Azzurro Insieme: IdentiCar con le Coperture Incendio e Furto, e anche Kasko. Questa polizza comprende inoltre un’auto sostitutiva (subito e fino a 90 giorni) e la copertura anche verso eventi dannosi naturali, socio politici, atti vandalici (Foglio informativo Assicurazione);
  • il Contratto di Servizio, che permette di scegliere tra diversi livelli di assistenza.

Per quanto riguarda questo secondo aspetto le possibili alternative sono 3:

  • FreeDrive che è il servizio di manutenzione ordinaria dei tagliandi e straordinaria per la sostituzione e riparazione dei pezzi soggetti ad usura;
  • IdealDrive che prevede solo la manutenzione ordinaria;
  • EssentialDrive che invece offre solo l’estensione di garanzia.

Il sostanza il FreeDrive comprende anche le altre due soluzioni, che sono più light.

Finanziamento rateale

Come per la versione rivolta alla clientela retail si punta sulla personalizzazione di anticipo e durata per definire al meglio la rata mensile in base alle proprie necessità. A differenza del leasing si diventa subito proprietari del mezzo e si può scegliere tra un minimo di 12 rate e un massimo di 84. Anche questo finanziamento Citroen permette di abbinare (sempre in modo facoltativo) alcuni servizi accessori quali:

  • l’Antifurto Cardeluxe che comprende il pacchetto Incendio e Furto;
  • la Protezione del credito;
  • i Contratti di servizio di estensione di garanzia e di manutenzione.

(Sito ufficiale PSA Insurance)