Molto spesso la proprietà di un’auto non rappresenta la soluzione ideale, specialmente quando si è titolari di partita iva, essendoci delle alternative che possono meglio soddisfare le necessità personali, soprattutto in materia di deducibilità fiscale. Oltre all’acquisto diretto dell’auto (anche tramite finanziamento), infatti, è spesso prevista la possibilità di scegliere un leasing (che a sua volta può usufruire di sfumature, e non sempre di poco conto, tra leasing targato, leasing strumentale, oppure semplicemente leasing auto, o come alternativa ulteriore il noleggio a lungo termine (anche se quest’ultimo è spesso ancora troppo ristretto alle principali città come Roma, Milano, e le grandi province).
La formula del leasing auto tra l’altro ha ottenuto un certo riscontro e interesse anche da parte dei privati, nonostante l’impossibilità di sfruttare la detrazione fiscale. Per questo motivo diverse banche appartenenti allo stesso gruppo delle principali case automobilistiche hanno inserito nella loro sezione dei ‘finanziamenti auto’ anche leasing o formule simili destinati proprio alla clientela reatil.
Tramite un contratto di leasing auto, quando si sceglie un veicolo, la sua proprietà va all’operatore finanziario che l’acquista fattivamente. Questo dietro pagamento di un canone periodico, ottiene una certa remunerazione, mettendo il mezzo a disposizione di un altro soggetto. Di norma, a differenza del finanziamento ‘tradizionale’, non si ha la possibilità di accorciare la durata del contratto per arrivare subito a esercitare il diritto di acquisto pagando l’eventuale maxi rata finale. Inoltre la durata del contratto di leasing può risultare limitata nel tempo: la media è di 36 o al massimo 48 mesi (ma ovviamente ci possono essere delle eccezioni).
Il leasing auto si differenzia dal leasing targato (che comunque riguarda auto aziendali e mezzi come camion, furgoni, ecc) e da quello strumentale proprio per il fatto che è una formula a cui possono accedere anche i privati, a condizioni che difficilmente però risultano più vantaggiose rispetto ad un normale finanziamento (soprattutto nel caso dei finanziamenti a tasso zero o quasi).
Un’altra differenza tra il leasing auto a privati rispetto a quello per chi ha partita Iva, sta nel fatto che per i primi può non essere previsto l’acconto alla stipula del contratto (che però verrà compensato o da rate più elevate oppure da un prezzo di riscatto molto più alto). Nel caso del leasing ad aziende o autonomi c’è invece l’acconto iniziale e poi il valore di riscatto, entro delle soglie ben definite.
Non sono molte le società che prevedono invece un contratto di leasing su un usato, a meno che non si tratti di auto di un certo valore (come ad esempio il servizio di leasing auto usate BMW oppure quello di Mercedes). Nel caso di società finanziarie che non prevedano in modo specifico un ‘leasing auto usate’ allora bisogna chiedere apertamente se è previsto e soprattutto quali siano le caratteristiche minime che vengono accettate (che ad esempio possono essere legate alla data di immatricolazione di un determinato modello).
Inoltre bisogna controllare anche i criteri utilizzati per la determinazione del valore/prezzo di riscatto, considerato che alcuni criteri sono solo dispendiosi e spingono ad acquistare auto pagando un prezzo maggiore (talvolta in modo smisurato) rispetto al valore che effettivamente il veicolo ha sul mercato.
Approfondimento: Finanziamenti per acquistare auto Bmw.
Nel caso di auto aziendali la scelta del leasing è supportata da tanti aspetti positivi, primo fra tutti la detrazione fiscale dei canoni periodici, che è molto trasparente e semplice da gestire anche in contabilità. A questo si aggiunge il fatto che l’azienda non è costretta a diventare proprietaria di un parco auto troppo numeroso (con le difficoltà di smaltimento, manutenzione, ecc). Nel caso dei privati i vantaggi e gli svantaggi rischiano di essere meno evidenti, per cui li riassumiamo qui di seguito:
Vantaggi
Svantaggi
I pro ed i contro appena evidenziati devono essere visti come aspetti generici del leasing auto per privati. Ciascun contratto può infatti presentare limiti e caratteristiche a se stanti che devono essere valutati attentamente in funzione delle proprie effettive necessità.