Dacia leasing o prestito: quali alternative per privati e aziende?

I finanziamenti dedicati all’acquisto di un veicolo Dacia, dal noleggio ‘classico’ alla versione più evoluta e flessibile Daciaway, passano attraverso la Daciafin. Questo è un marchio commerciale che, insieme a Infiniti Financial service, appartiene alla RCI Banque Succursale Italiana (che a sua volta opera in Italia dal 2010).

dacia-leasing

Focalizzandoci sul leasing auto parliamo di una soluzione dedicata a coloro che vogliono usare un modello Dacia senza dover accendere un finanziamento auto tradizionale, potendo decidere se e quando diventare anche proprietari del mezzo in futuro. Ma attenzione, per mantenere più o meno la stessa libertà di scelta il leasing non è l’unica soluzione. Con questa casa automobilistica (che ricordiamo ha sede in Romania), si possono infatti valutare anche il Noleggio a lungo termine, oppure come già accennato il Daciaway. Per procedere ad una scelta consapevole vediamo le principali caratteristiche e differenze delle varie alternative.

Come funziona con il leasing e il noleggio a lungo termine

Il Leasing con DACIAFIN al 27 gennaio 2021 è innanzitutto dedicato solo alle aziende, il che lascia minori alternative di scelta per i privati. Si tratta di un leasing classico, che prevede una durata minima di 24 mesi e una massima di 60 mesi. E’ strutturato su un anticipo ‘personalizzabile’ in funzione del numero delle rate e dell’importo dell’eventuale prezzo di riscatto: con queste due scelte si possono infatti determinare rate più o meno leggere da gestire.

In modo similare agli altri leasing classici alla scadenza del rimborso del canone mensile previsto contrattualmente, si potrà decidere se pagare il prezzo di riscatto e diventare anche proprietario del veicolo stesso. In aggiunta si possono includere nel canone di leasing alcuni servizi aggiuntivi (sono scelte facoltative) e cioè:

  • Rc Auto;
  • copertura assicurativa Furto e incendio;
  • formula completa di Furto e incendio più la copertura Kasko;
  • servizi di manutenzione dedicati Platinum o Gold;
  • pacchetto Platinum flotte più pneumatici Michelin;
  • richiesta ed uso della carta carburante Esso.

In alternativa si può optare per il noleggio a lungo termine, che nel contratto prevede l’uso dell’auto per la durata del contratto di noleggio senza un prezzo di riscatto predefinito, che tuttavia può essere definito al termine del noleggio trovando un accordo con il concessionario. Anche in questo caso si tratta di una soluzione pensata per le aziende che vogliono un canone che comprenda tutte le possibili voci di costo, da personalizzare in base ai chilometri percorsi e servizi desiderati.

(Fonte: sito ufficiale Dacia – Data: 27 gennaio 2021)

dacia-leasing

Quali sono le soluzioni per i privati

Per quanto riguarda i privati Dacia ha preferito proporre un offerta di finanziamenti più tradizionale, che tuttavia garantisce una certa pluralità di soluzioni. Nel particolare al 27 gennaio 2021 è possibile fare una scelta tra Value Box, Multiplo e la soluzione sicuramente più flessibile Daciaway. Entriamo anche in questo caso nel particolare:

Daciaway

Partiamo proprio dall’ultima soluzione in elenco che ricalca proprio le caratteristiche principali di un leasing. Infatti è la formula, pensata per i privati, che permette di guidare sempre un’auto nuova, senza dover rinunciare alla possibilità di decidere di riscattare il prezzo dell’auto alla fine del contratto, oppure semplicemente optare per non diventare proprietario o guidare altre veicoli in futuro.

La struttura del finanziamento prevede un anticipo minimo, la scelta di un certo numero di rate mensili da definire a seconda dell’anticipo ed eventuale prezzo di riscatto. Quest’ultimo è legato al Valore Minimo Garantito che tutela proprio il valore dell’auto e dipende ovviamente dal numero di chilometri percorsi.

Per aumentare le garanzie si possono scegliere dei pacchetti facoltativi di manutenzione (come Assistenza Non Stop) oltre che coperture assicurative ‘ad hoc’ che sono incluse all’interno dei Pack Service. Poi alla scadenza si dovrà decidere e comunicare al concessionario se si vuole:

  • cambiare l’auto ma continuando a pagare all’incirca la stessa rata;
  • restituire l’auto senza dover pagare nulla;
  • tenere l’auto pagando il prezzo di riscatto (potendo scegliere se farlo in un’unica soluzione oppure rateizzando l’importo residuo).

Value Box

Si tratta di un finanziamento classico, ovvero un prestito auto con rate fisse per tutta la durata del piano rateale scelto. E’ quindi da decidere solo il numero di rate per avere una rata più semplice da gestire in linea con il budget personale. In questa sezione troviamo due proposte:

  • Drive, che prevede 5 anni di garanzia sull’auto e il pacchetto Renassic che garantisce 1 anno di protezione completa (furto e incendio, più atti vandalici, eventi naturali e minicollisione);
  • Enjoy, che al pacchetto Renassic aggiunge anche la protezione Kasko sempre per un anno (sempre presenti 5 anni di garanzia sul veicolo).

In base a quanto evidenziato sul sito ufficiale la gestione del prestito viene considerata più flessibile con tassi interessanti. Detto questo bisogna sempre confrontarsi con un concessionario per poter avere dei preventivi (a distanza si può scegliere l’opzione di appuntamento con live chat).

N.B. E’ possibile che le varie opzioni si possano applicare solo a determinati veicoli.

(Fonte: sito ufficiale Dacia – Data: 27 gennaio 2021)

Multiplo

Se la Value Box punta evidentemente a finanziare anche servizi aggiuntivi, la versione Multiplo mantiene questa caratteristica ma aggiunge durate più ampie, che possono arrivare come numero di rate fino a 84. In aggiunta si ha dal punto di vista della personalizzazione la possibilità di scegliere la durata e il tasso del finanziamento:

  • da 12 a 24 mesi al tasso 0%;
  • oppure da 30 a 84 mesi con un tasso di interesse a partire da 3.99%.

Multiplo è un finanziamento che può essere usato per acquistare un veicolo di tutta la gamma Dacia.

(Fonte: sito ufficiale Dacia – Data: 27 gennaio 2021)