L’Alfa Romeo appartiene al gruppo FCA e infatti le soluzioni per acquistare un veicolo Alfa Romeo con un finanziamento o un leasing sono proposte tramite la FCA Bank.
Nel particolare il leasing Alfa Romeo è una soluzione finanziaria veloce proposta come alternativa all’acquisto con un finanziamento (classico o flessibile) tanto per le società e i liberi professionisti che per i privati che preferiscono usare tale formula. Alla fine del contratto di leasing, si potrà decidere di:
Come caratteristiche principali dei leasing Alfa Romeo troviamo i classici punti fermi di questa tipologia di prodotto e cioè:
Come già accennato, la durata può arrivare fino a 5 anni nel caso di auto nuove mentre si ferma a 4 anni per l’usato (approfondimento: Finanziamento auto usata). In tal caso il leasing è accessibile però solo per macchine immatricolate al massimo da 36 mesi. La rendicontazione online è gratuita mentre quella cartacea ha il costo di un euro cadauna. Da segnalare inoltre le spese legate all’eventuale acquisto finale che sono pari a 280 euro compreso il passaggio di proprietà.
(Fonte: sito ufficiale Fca Bank – Data: 30 maggio 2020)
Come già detto, alla pari dei leasing di ultima generazione anche con Alfa Romeo e Fca Bank (approfondimento: Prestiti Fiat) è possibile arricchire il proprio ‘finanziamento’ con alcuni servizi aggiuntivi che verranno così ricompresi all’interno della rata. Questi possono riferirsi sia alla componente assicurativa (compresa sicurezza e protezione) che alla manutenzione del mezzo.
Per avere un’idea sui costi del canone di leasing è possibile riferirsi al calcola rata online presente sul sito ufficiale della banca del gruppo italo/olandese. Per utilizzarlo si deve innanzitutto scegliere un modello Alfa Romeo e la versione che interessa.
Nella nostra simulazione effettuata il 30 maggio 2020 abbiamo selezionato una Giulia Quadrifoglio 2.9 V6 Bi-Turbo 510 CV AT8:
Il primo dato proposto è quello del prezzo totale. Scorrendo la pagina possiamo selezionare la tipologia di finanziamento desiderato che nel nostro caso è Alfa Lease. A questo punto verranno visualizzate le condizioni ricordando che molte opzioni possono essere aggiunte, eliminate o personalizzate.
In caso di una durata di 48 rate e un anticipo di 21270 euro con 60 mila chilometri compresi, il responso è:
Il canone, come evidenziato nell’immagine, è pari a circa 740 euro al mese con un costo totale di interessi di poco meno di 4 mila euro per 4 anni.
N.B. Se il modello (come nel nostro caso) prevede la possibilità di anticipo zero questo viene messo in evidenza con un punto rosso e il simbolo ‘i’ di ‘informazione’.
Se si vogliono fare confronti sullo stesso modello, cambiando alcune condizioni, oppure se si vuole vedere un nuovo modello da confrontare, si può procedere cliccando sull’apposita funzione confronto, che si trova in fondo alla simulazione:
Se si vogliono maggiori informazioni si può andare in una concessionaria anche per valutare promozioni specifiche dedicate a seconda delle strategie adottate nel momento o al lancio di un nuovo veicolo o una nuova versione. E’ comunque preferibile aver salvato un eventuale simulazione fatta poco tempo prima, anche se questa ha carattere indicativo (quindi il risultato di un vero preventivo potrebbe essere diverso). In alternativa è possibile compilare l’apposito form per poi essere ricontattati:
Il leasing in casa Alfa Romeo è logicamente solo una delle possibilità proposte per ‘rateizzare’ la propria vettura. Anzi l’Alfa Lease si inserisce in un’offerta di finanziamento abbastanza ampia che comprende le seguenti altre 4 alternative (Fonte: sito ufficiale Fca Bank – Data: 30 maggio 2020):