Toyota leasing: quali sono le alternative della linea ‘Per Drive’

In Italia i finanziamenti e il leasing Toyota sono gestiti dalla Toyota Financial Services Italia (con sede a Roma). La TFS è nata nel 1997, proprio come comparto italiano dedicato ai servizi atti ad agevolare l’acquisto e l’uso dei veicoli della nota marca nipponica. Negli ultimi anni, vista l’evoluzione del mercato delle vendite auto, sono nati servizi sempre più flessibili che contemplano ad oggi anche tipologie a cavallo tra il finanziamento classico e il leasing standard. Tra le forme più innovative troviamo il Toyota Pay Per Drive che è aperto ai privati.

Le varie tipologie di finanziamenti ‘tipo leasing’

Entrando nel particolare della tipologia di finanziamenti ToyotaPay Per Drive’ troviamo sia un finanziamento di tipo on demand (che come struttura rimane comunque simile a un leasing), che la forma più pura denominata proprio Lease Per drive. Cerchiamo di capirne le differenze.

toyota leasing

Pay Per Drive

La principale particolarità di questo finanziamento è la flessibilità dovuta alla possibilità di poter modificare il piano di ammortamento online (tra i parametri già previsti nel contratto) potendo aumentare oppure ridurre l’importo delle rate in base ad importi prefissati. Di conseguenza è anche possibile cambiarne la durata visto che se si scelgono rate più alte si ottiene un accorciamento del piano, mentre se si riduce la rata il numero complessivo cresce e quindi si paga per più mesi. Il tutto sempre entrando nell’area clienti appositamente dedicata.

L’aspetto che lo rende un prestito auto ibrido simile al leasing è offerto dalla possibilità di poter decidere, entro la scadenza prefissata, se:

  • tenere il veicolo pagando il prezzo indicato nel contratto (che generalmente può essere rifinanziato);
  • restituirlo;
  • sostituirlo con un altro veicolo.

Il tutto a un prezzo certo predefinito che viene indicato nel contratto grazie alla formula del Valore Futuro Garantito.

Una formula simile si ha anche con il prestito denominato Valore Toyota, in quanto alla scadenza si può decidere se tenere o cambiare il veicolo, ma a differenza del Pay Per Drive non c’è l’opzione di restituzione (al massimo si può rifinanziare il prezzo di riscatto o pagarlo in una sola soluzione). Tuttavia si ha la possibilità di modulare il prezzo di riscatto agendo sull’anticipo (per esempio con un anticipo molto basso si tendono ad alzare gli importi delle rate intermedie e di quella finale).

Lease Per Drive

Si tratta di un servizio di leasing, che è accessibile tanto per chi ha una partita Iva che per un privato. Anche in questo caso si dovrà decidere alla scadenza se tenere il veicolo pagando il prezzo di riscatto, oppure se restituirlo o cambiarlo. Se nella struttura è simile alle possibilità del Pay Per Drive, questo è quello che rappresenta il vero leasing Toyota, anche considerando gli aspetti fiscali (detrazione dei canoni di leasing) previsti per le aziende o chi ha partita Iva. Riassumendo le principali caratteristiche sono:

  • personalizzazione sulla durata che a scelta è compresa tra 24 rate fino a un massimo di 60;
  • possibilità di decidere l’anticipo in funzione della rata e durata che si vuole avere (l’anticipo minimo è pari al primo canone da rimborsare);
  • il prezzo di riscatto (maxi rata finale) è già indicato nel contratto di leasing e dipende sia dalla durata del contratto che dal chilometraggio incluso (se si supera il chilometraggio saranno applicati costi aggiuntivi per cui bisogna sceglierlo nel modo più preciso possibile);
  • possibilità di inserire i servizi assicurativi (facoltativi);
  • possibilità di includere dei pacchetti di manutenzione (anche in questo caso facoltativi, soprattutto se di manutenzione straordinaria);
  • gestione della tassa di proprietà compresa;
  • possibilità di inserire la RC auto che si rinnova di anno in anno per 4 anni, con prezzo bloccato.

La presenza di un canone che include anche altri servizi è utile per le aziende, che si portano poi gli importi in detrazione con una semplificazione burocratica. Mentre per i privati può essere utile avere un costo ‘certo’ anche per quanto riguarda assicurazione e manutenzione programmata, con la possibilità di rateizzare gli importi (compresi pro quota in ciascun canone, con un’incidenza più facile da sostenere).

Infine sia per le aziende che per i privati c’è il vantaggio di avere l’importo dell’Iva frazionato tra i vari canoni.

(Data: 11 settembre 2020 – Fonte: sito ufficiale TFS)

Come orientarsi nella scelta?

Per mantenere contenuto e controllabile l’indebitamento del parco auto per le aziende (approfondimenti: Prestiti per aziende in difficoltà), l’unica alternativa utile è il leasing mentre i privati, non avendo benefici fiscali, si trovano davanti a varie possibilità di scelta. Per poter trovare la soluzione più adatta bisogna anche considerare le promozioni in corso, che però possono essere riservate solo ad alcuni modelli Toyota (in alcuni casi ristretti a specifici allestimenti) od ancora a determinati periodi.Inoltre si devono fare varie considerazioni anche sugli importi finanziabili (possono esserci tassi di interesse differenti sui finanziamenti a seconda del modello di auto scelto).

Per avere una visione precisa delle varie alternative al momento della ricerca è sicuramente necessario rivolgersi a un concessionario per trovare la promozione e situazione migliore viste le proprie necessità. Se invece si è ancora indecisi o si stanno facendo delle semplici valutazioni generali, allora si può usare il tool che è presente sul sito.

Più precisamente per avere un’idea sull’importo delle rate o canoni, il tipo di anticipo, rata finale e servizi aggiuntivi basta andare nella parte finale della pagina e cliccare su Calcola il tuo Canone:

calcola canone leasing toyota

Nella pagina successiva ci sono i modelli per i quali si può chiedere il Lease per Drive. A questo punto basta biffare il modello che si vuole approfondire:

esempi auto in leasing toyota

Fatta anche questa selezione si deve scegliere l’allestimento e infine l’ammontare dell’anticipo, durata e servizi aggiuntivi facendo scorrere le apposite barre.
Il preventivo può essere salvato ma poi va rivisto ed adeguato rivolgendosi ad un concessionario.

Per il Pay Per Drive esiste un tool simile ma non c’è la possibilità di metterli a confronto tra di loro in modo diretto, per cui bisogna poi fare confronti salvando i due preventivi separatamente, anche su uno stesso modello.