Prestiti Intesa Sanpaolo: una soluzione per tutte le necessità

Intesa Sanpaolo è stata una delle prime banche ad aver scelto la strada dell’elevata specializzazione sul piano dell’offerta dei prestiti.

Nella gamma XME sono presenti ben 7 diverse tipologie di prestito:

  • XME Prestito Facile;
  • XME Prestito Giovani;
  • XME Prestito Pensionati INPS;
  • XME Prestito Cessione del Quinto;
  • XME Anticipo TFS;
  • XME SpensieRata;
  • XME Prestito Diretto.

A questi si aggiungono altri finanziamenti dedicati in particolare agli studenti (liceali e universitari), ai neo genitori, alle mamme lavoratrici, a chi assiste una persona non autosufficiente o a chi desidera rateizzare i premi assicurativi della polizza moto o della polizza viaggio.

logo di Intesa sanpaolo

Intesa Sanpaolo è inoltre tra le poche banche che attuano ancora operazioni di prestito Titoli (che non vanno confuse con le operazioni di apertura di credito effettuate con i titoli dati in garanzia) per ottenere liquidità senza disinvestire. Il prestito titoli è un vero e proprio finanziamento che può avere, con Intesa, anche durata di solo 1 giorno e si stipula con contratti singoli.

Indice

XME Prestito Facile: massima flessibilità per ogni esigenza

Tra i prestiti personali della banca torinese, XME Prestito Facile è quello che offre maggiore libertà sia sul piano della scelta (tra le opzioni accessorie, la durata del piano di ammortamento, il tipo di tasso e l’importo richiedibile, oltre che i soggetti richiedenti) che dal punto di vista dell’utilizzo. Inoltre è un finanziamento dedicato anche a chi è senza busta paga di lavoro dipendente, l’importante è possedere un reddito dimostrabile sufficiente.

Le somme che possono essere richieste vanno da un minimo di 2 mila euro ad un massimo di 75 mila euro. Sotto i 50 mila euro si può scegliere solo il tasso fisso, al di sopra di questa soglia sia il fisso che il variabile.

I soggetti richiedenti, che devono avere un reddito dimostrabile, possono andare dai 18 anni agli 80 anni non compiuti a scadenza contratto. La durata del piano di ammortamento oscilla dai 36 mesi fino alle 120 rate. Come accennato, attraverso la firma digitale per i correntisti Intesa può essere richiesto anche online, con possibilità di simulazione o calcolo rata direttamente all’interno dell’internet banking e conseguente eventuale richiesta del finanziamento (max 20000 euro).

Fonte: Sito ufficiale Intesa Sanpaolo – Data: 14/03/2024

XME SpensieRata: la comodità di una riserva di liquidità immediata solo all’occorrenza

E’ la nuova proposta di Intesa Sanpaolo che è andata a sostituire l’ormai non più sottoscrivibile PerTe Prestito in Tasca. Si tratta di una vera e propria linea di credito, che può essere concessa, ai soli correntisti Intesa, in misura che varia dai 200 ai 2.500 euro. E’ utilizzabile per rateizzare acquisti o spese anche già sostenute, il tutto semplicemente ‘via app’. Gli interessi, vengono pagati solo sulle somme effettivamente utilizzate. Il rimborso delle somme usate può essere effettuato a partire dai 3 ai 48 mesi.

L’attivazione può avvenire non solo in filiale, ma anche attraverso i vari strumenti di internet o phone banking. Nel particolare è riservato agli under 70 che hanno almeno 6 mesi di anzianità di conto aperto presso il gruppo Intesa. Inoltre bisogna non essere già titolari del precedente Prestito in Tasca.

Fonte: Sito ufficiale Intesa Sanpaolo – Data: 14/03/2024

XME Prestito Pensionati INPS e XME Prestito cessione del quinto

Rappresentano entrambi classiche cessioni del quinto, con durata tra 24 e 120 rate. Nel caso della cessione del quinto della pensione l’età massima è di 83 anni (al termine del piano d’ammortamento) mentre sia per i pensionati che per la cessione dedicata ai dipendenti pubblici le assicurazioni obbligatorie sono a carico della banca.

XME Prestito Giovani

Il prestito giovani è stato pensato per chi ha meno di 35 anni, con un importo massimo ottenibile di 30 mila euro (minimo di 2 mila euro). La durata del rimborso va da 36 a 120 mensilità.

caratteristiche prestito giovani intesa sanpaolo

PerTe Prestito Exclusive

Parliamo di una tipologia di prestito personale molto particolare soprattutto per quanto riguarda gli importi richiedibili, che partono da 75000 euro per arrivare fino a 300 mila euro, con una durata di rimborso che può arrivare a toccare i 15 anni (180 rate). Quindi non è un prestito alla portata di tutti, ma dedicato a clienti con una situazione reddituale e patrimoniale adeguata.

(Fonte: sito ufficiale Banca Intesa Sanpaolo – Data: 14/03/2024)

Altri finanziamenti

La gamma di possibili alternative offerte da Banca Intesa per sopperire ai bisogni di liquidità copre quasi ogni possibile situazione. Vediamo alcuni esempi (Fonte: sito ufficiale Banca Intesa Sanpaolo – Data: 14/03/2024):

  • Servizio Monorata: prestito pensato per chi vuole accorpare in un’unica rata (ove possibile più leggera) i vari finanziamenti in essere. La somma massima ottenibile è di 75 mila euro e il rimborso arriva fino a 120 rate.
  • XME Prestito Diretto per acquisti a condizioni esclusive con rateizzazione a tasso zero di prodotti come Apple, Samsung, Vespa presso siti web di partner selezionati;
  • Prestito ViaggiaConMe e MotoConMe per rateizzare delle omonime assicurazioni auto e moto;
  • mamma@work e per Crescere: finanziamenti dedicati a sostenere le famiglie che aspettano o crescono i figli;
  • per Merito e Studio Sì Fondo Specializzazione Intelligente (ex Intesa Bridge): finanziamenti volti a sostenere gli studi liceali (vacanze studio comprese) e universitari.

Al momento da sito ufficiale non risultano proposte di finanziamento per il fotovoltaico, prestiti green o dedicati alla ristrutturazione casa.

Fonte: Sito ufficiale Intesa Sanpaolo – data: 14/03/2024

Come fare una simulazione?

Se si desidera effettuare una simulazione di un prestito Intesa Sanpaolo, i già clienti possono utilizzare l’apposito calcola rata, sia da app che entrando nella propria area personale dell’internet banking. Al momento, invece, per i non clienti non è disponibile tale servizio online: per un preventivo o una simulazione del prestito di proprio interesse dovranno necessariamente rivolgersi in filiale.

Richiesta: online o in filiale?

Nello sforzo di modernizzazione che ha caratterizzato il rifacimento dell’offerta in vari settori, compreso quello dei finanziamenti, è evidente anche il passaggio a una maggiore apertura per la richiesta di prestiti online.

Come infatti evidenziato dallo stesso sito ufficiale Intesa Sanpaolo (al 14/03/2024), i già clienti possono richiedere il proprio finanziamento direttamente via web, mentre per i nuovi clienti è necessario rivolgersi in filiale, anche se non è richiesta l’apertura di un conto corrente presso Banca Intesa.

Per ogni tipo di prestito è comunque specificato il canale adatto da utilizzare. È utile tenere d’occhio il sito anche per vedere se c’è una qualche promozione attiva, dato che abbastanza spesso compaiono, anche se per periodi di tempo limitati.

Assistenza e accessibilità

Per assistenza e informazioni si può chiamare il numero verde Intesa Sanpaolo 800303303 (in alternativa dall’estero si deve chiamare +390118019200) oppure inviare una mail od ancora compilare il form di ricontatto.

Se si decide di andare in filiale si deve prima fissare un appuntamento, servizio disponibile direttamente online. Nel particolare è necessario:

  • compilare lo spazio del cap o indirizzo
  • scegliere l’indirizzo più comodo da raggiungere;
  • indicare orario e giorno disponibili tra quelli proposti.

Fonte: Sito ufficiale Intesa Sanpaolo – data: 14/03/2024

Opinioni e recensioni

Intesa Sanpaolo offre una gamma di finanziamenti molto completa, tra prestiti personali, finalizzati e cessioni del quinto. Mancano alcune tipologie specifiche come il prestito ristrutturazione o quelli green, ma a tali scopi possono essere facilmente adattate le altre proposte di prestiti personali.

screenshot valutazione intesa sanpaolo su trustpilot.it

Da un punto di vista relativo alle recensioni online, sul noto sito aggregatore di opinioni trustpilot.com Intesa Sanpaolo ottiene un giudizio Pessimo. Le principali lamentele riguardano il servizio clienti, secondo gli utenti spesso poco preparato e disponibile.

Fonte: Sito ufficiale Trustpilot – data: 14/03/2024