Auxilia Finance – Offerta, sicurezza e opinioni

Auxilia Finance S.p.A. è una società di mediazione creditizia che ha sede a Roma e che offre i propri servizi e prodotti tramite banche convenzionate, agenti e Auxilia Point. Si tratta di una società per azioni a socio unico che ha ottenuto il rating della legalità oltre che opinioni e recensioni di un buon livello.

Indice articolo

Autorizzazioni

Entriamo ancora di più nell’ambito della sicurezza, visto che quando si ha a che fare con “intermediari” alcuni possono essere prevenuti, ma nel caso di Auxilia Finance si può stare tranquilli.

Come già accennato poc’anzi la società romana ha anche ottenuto il cosiddetto ‘Rating di legalità’ la cui concessione spetta all’Autorità Garante delle Concorrenza e del Mercato
(Fonte: Auxilia Finance – 10 marzo 2023).

Non solo, Auxilia Finance Spa è regolarmente iscritta sia al registro delle imprese (Iscrizione rea RM – 1274606 ) che all’elenco tenuto dall’Organismo degli Agenti e dei Mediatori (n. M21 del 12 dicembre 2012).

Che cosa offre?

Auxilia Finance essendo una società di “mediazione” non propone prodotti propri, ma offre servizi di altre banche, finanziarie o assicurazioni che possono riguardare le varie categorie del mondo dei finanziamenti, quali:

I destinatari di questi prodotti sono generalmente i privati, ma ci sono prodotti dedicati appositamente al mondo del Business, come lavoratori autonomi o professionisti, oltre che a imprese e aziende di piccole o medie dimensioni, per i quali ci possono essere:

  • mutui;
  • prestiti per l’attività;
  • leasing.

Ovviamente per ogni tipologia di prestito bisogna possedere i requisiti minimi necessari. In quest’ottica la cessione del quinto è accessibile solo a dipendenti pubblici e privati oltre che per i pensionati mentre i prestiti personali possono essere richiesti anche dai lavoratori autonomi, ma solo per le spese di carattere personale. Se serve un prestito per l’attività si dovrà infatti guardare alle offerte dedicate.

logo auxilia finance

Anche per la varietà delle possibili soluzioni offerte, Auxilia Finance ha scelto di strutturare la propria proposta sulla base della consulenza, che viene offerta tramite una rete capillare di agenti (la presenza di Agenti è garantita quasi su tutto il territorio nazionale, da Milano a Napoli, da Bologna a Palermo, ecc). Oltre agli agenti ci si può rivolgere a uno dei 40 Auxilia Point.

I consulenti sono tutti iscritti all’apposito albo (registro OAM) e sono anche sottoposti ad un percorso di formazione interno, per poter proporre la soluzione più adatta a seconda della categoria di richiedenti e del tipo di necessità per la quale si ha bisogno di nuova liquidità.

Infine, possono essere proposte anche delle assicurazioni sempre collegate ai differenti finanziamenti ricordando che in alcuni casi possono essere obbligatorie (come quella legata alla cessione del quinto) e in altri facoltative.

Come si può accedere alle proposte?

Il riferimento ad un agente di Auxilia Finance è quindi necessario tanto per un privato che per chi cerca un finanziamento per l’attività. Tramite un colloquio non impegnativo, il consulente sarà in grado di trovare e proporre l’offerta o le varie soluzioni che sono più adatte, in modo totalmente personalizzato.

Se si decide di procedere, il consulente si occuperà di tutta la pratica, dalla formulazione del preventivo alla formalizzazione della domanda di finanziamento, e poi si interfaccerà con la banca, oppure la finanziaria (e/o assicurazione) che propone il prestito scelto.

I contatti utili

Sul sito ufficiale, è possibile trovare i vari Auxilia point con i rispettivi numeri e indirizzi e-mail da contattare. Per fissare un appuntamento con uno dei mediatori di Auxilia Finance, si possono utilizzare come canali:

  • il Numero Verde (unico per tutto il territorio): 800887171
  • il numero di telefono fisso della direzione generale: Tel. +39 06 959.449.50
  • l’indirizzo e-mail: [email protected]

Panoramica sulle categorie di finanziamenti offerti

Le varie tipologie di finanziamenti proposti da Auxilia Finance possono rientrare in due macro categorie e cioè:

  • i mutui: le finalità possono andare dall’acquisto alla ristrutturazione, dalla liquidità alla surroga o sostituzione. A livello di tassi si possono trovare prodotti con tasso fisso o variabile puro, ma anche misto, variabile con cap oppure il variabile a rata costante. Ovviamente la scelta è condizionata dal tipo di banca che offre il mutuo;
  • il prestito personale: la scelta può ricadere su durate e importi molto differenti, poiché anche in questo caso ci sono tante banche e finanziarie che hanno stipulato accordi con Auxilia Finance (per conoscerli nel dettaglio bisogna farsi fare una consulenza). In generale il range di durata nella quale rientrano le varie proposte va da 12 fino a 120 mensilità, mentre per gli importi si va da 1500 euro fino a 100 mila euro.

(Fonte: sito ufficiale Auxilia Finance – Data: 10 marzo 2023)

immagine di giovani felici

Banche e finanziarie convenzionate

La rete di banche e di finanziarie convenzionate è cresciuta nel tempo ed è stata strutturata in modo diverso anche a seconda della tipologia di prestito che si sta cercando. Al 10 marzo 2023 in particolare troviamo:

  • per i mutui: BNL, CheBanca!, Credit Agricole, Banco di Sardegna, BPER, MPS, Gruppo cassa di risparmio di Asti, ING, CiviBank, Sparkasse, Banco BPM, Banca di Piacenza, Banca di Credito Cooperativo Castagneto Carducci;
  • per i prestiti personali: Agos, Compass, Younited Credit, BNL, UCFS, FinContinuo, Permicro;
  • per le cessioni del quinto: IBL, Compass, Banca Sistema, I.Fi.Ve.R (gruppo Vivibanca), BNL, Banca Progetto, Banca Sistema;
  • per finanziamenti aziendali: Credimi, Artigiancassa, Opyn, BNL, Permicro, Banca CF+, Banca Aidexa, Clessidra, Crescitalia, MDI.

Alcuni esempi

Non si può riportare in modo esaustivo la lista di prestiti proposti da Auxilia Finance, sia per l’elevato numero banche e finanziarie coinvolte e sia perché la società è in continuo movimento per la stipula di accordi con società finanziarie partner. Stesso discorso per quanto riguarda i costi. Detto questo all’interno dell’offerta, ci sono alcune soluzioni che si distinguono come nel caso di Agos e IBL. Vediamo qualche dettaglio.

Agos

Con la società francese specializzata nell’erogazione dei finanziamenti, Auxilia Finance ha stipulato un accordo in esclusiva per l’erogazione dei suoi prestiti che rientrano nella gamma di quelli flessibili, quindi dotati delle opzioni di cambio durata e salta rata.

Per individuare l’offerta dedicata si dovrà cliccare sul banner che riporta Flessibili, ma per conoscere nel dettaglio le condizioni si dovrà poi richiedere la consulenza a un agente.

IBL

Questa banca si segnala soprattutto perché copre diversi ambiti dei prestiti personali offerti da Auxilia compreso l’anticipo del TFS e la cessione del quinto tra l’altro con il notissimo prodotto Rata Bassotta.

Finanziamenti per aziende piccole e medie

Questa categoria di finanziamenti sono al momento erogati grazie ad un accordo tra Artigiancassa, (prima era menzionata anche Cariparma) e BNL. La gamma di prodotti proposti possono riguardare:

(Fonte: sito ufficiale Auxilia Finance – Data: 10 marzo 2023)

L’offerta delle assicurazioni

Le proposte di assicurazioni sono funzionali e accessorie alla gamma dei finanziamenti, oppure possono rientrare nella categoria: “rischio e protezione” (persona e patrimonio). A marzo 2023 la proposta è:

  • RC Capofamiglia;
  • Anticipo assicurato (per la pratica di finanziamento);
  • assicurazione caparra per locazione;
  • copertura infortuni;
  • Donazione assicurata (rispetto alle azioni di rivalsa di terzi legittimati);
  • Protezione Casa.

Al di là di queste informazioni presenti sul sito ufficiale di Auxilia Finance, non è possibile fornire riferimenti ai fogli informativi. Questi verranno infatti forniti solo dopo un’attenta consulenza attraverso cui determinare il prodotto più adatto alle proprie necessità.

(Fonte: sito ufficiale Auxilia Finance alla pagina dedicata alle assicurazioni – Data: 10 marzo 2023)