Crédit Agricole prestiti: flessibile, online o cessione del quinto?

Il sito ufficiale Crédit Agricole presenta un’offerta prestiti abbastanza ricca di alternative, soprattutto se, oltre alla sezione dedicata, si dà un’occhiata anche alla sezione Trasparenza dove sono riportati i figli informativi di tutti i finanziamenti proposti in filiale come credito ai consumatori.

Attenzione, però: per avere informazioni dettagliate sui tassi applicati o per un preventivo occorre necessariamente rivolgersi in filiale o richiedere un contatto da parte di un consulente compilando l’apposito form presente sul sito ufficiale. Infatti, sul sito Crédit Agricole non è presente un tool di calcola rata né la possibilità di effettuare una simulazione del prestito di proprio interesse.

Indice articolo

I prestiti personali

I prestiti personali pubblicizzati sul sito ufficiale sono promossi e collocati da Crédit Agricole e possono essere richiesti sia presso le filiali della banca francese che attraverso l’omonima app. Si tratta, però, di prodotti in realtà erogati da Agos Ducato Spa, società appartenente al medesimo gruppo bancario e con cui Crédit Agricole ha un contratto di esclusiva.

Indipendentemente dal prodotto scelto, la documentazione base da presentare in filiale per inoltrare la richiesta è la seguente:

  • un documento di identità non scaduto;
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria;
  • un documento di reddito.

Se ritenute necessarie, potranno essere richieste dalla filiale anche altre garanzie.

Analizziamo l’offerta più nel dettaglio.

Flessibile Agos

La somma richiedibile con questa tipologia di finanziamento va da 2000 euro come importo minimo a 75 mila euro come importo massimo mentre la durata può arrivare fino a 120 rate. Si tratta di un prestito flessibile perché è dotato delle opzioni Cambia Rata e Salta Rata che permettono di:

  • modificare l’importo della rata (aumento o riduzione);
  • saltare la rata (il pagamento viene posticipato).

L’uso delle opzioni non prevede costi, ma possono essere esercitate al massimo una volta all’anno, e comunque per un totale complessivo di max 3 volte. La richiesta può essere fatta solo tramite filiale (si può fissare un appuntamento in precedenza).

Non ci sono indicazioni sui tempi di istruttoria ma a pratica valutata positivamente segue un bonifico entro al massimo 48 ore.

(Fonte: sito ufficiale Crédit Agricole – Data: 30 aprile 2024)

Smart Agos

I già clienti Credit Agricole possono richiedere in soli 5 minuti questo prestito 100% digitale direttamente dall’app della banca. Inoltre, se si è disposto l’accredito dello stipendio o della pensione sul conto corrente Crédit Agricole, non occorrerà presentare busta paga o altro documento di reddito.

(Fonte: sito ufficiale Crédit Agricole – Data: 30/04/2024)

Agos Progetti Green

E’ il prestito personale con tasso agevolato dedicato alla mobilità sostenibile e alla riqualificazione energetica. Fino a 75000€ da rimborsare in massimo 120 rate per acquistare biciclette, scooter o auto elettriche o per installare nel proprio immobile impianti fotovoltaici, caldaie a condensazione, elettrodomestici di classe A o serramenti e infissi nuovi (sarà necessario allegare alla richiesta preventivi, fatture, bonifici o scontrini parlanti).

Anche in questo caso parliamo di un prestito flessibile e con erogazione rapida dopo l’avvenuta approvazione.

(Fonte: sito ufficiale Crédit Agricole – Data: 30/04/2024)

Cessione del quinto

Ci troviamo di fronte ad una classica cessione del quinto, sia per quanto riguarda lo stipendio (per dipendenti pubblici e dipendenti privati) che della pensione. L’importo che può essere richiesto arriva fino a 80 mila euro e il piano di ammortamento arriva fino a 10 anni. Anche per la cessione è preferibile richiedere prima un appuntamento per procedere poi alla richiesta della pratica. Come documenti necessari si devono portare:

  • documento di identità;
  • codice fiscale o tessera sanitaria;
  • ultime buste paga o ultimo cedolino della pensione;
  • ultimo modello della Certificazione Unica.

I dipendenti pubblici, statali o parapubblici possono ottenere somme più elevate richiedendo anche il Prestito con Delega.

(Fonte: sito ufficiale Crédit Agricole – Data: 30 aprile 2024)

Il prestito per studenti

Nella sezione Trasparenza del sito ufficiale Crédit Agricole troviamo il prestito personale ordinario “Finanziamo gli Studi Convenzione UNIBO corsi di alta/permanente formazione”. Si tratta di un prestito in Convenzione con l’Università di Bologna e può essere richiesto per:

  • master;
  • corsi di specializzazione.

Per conoscere le condizioni bisogna rivolgersi sempre in filiale.

(Approfondimento: Prestito d’onore )

Finanziamenti per la ristrutturazione casa

Sempre nella sezione Trasparenza, per le ristrutturazioni è disponibile il GRAN PRESTITO RISTRUTTURAZIONE CASA, che permette di ottenere una somma che deve essere compresa tra i 10 mila euro e i 75 mila euro, con un piano di ammortamento che arriva fino a 120 rate.

A questo si aggiunge un’alternativa più specifica poiché riservata ai lavori di miglioramento dell’efficienza energetica che prende il nome di Energicamente Gran Prestito. La somma massima è sempre di 75 mila euro mentre la durata può arrivare fino a 180 rate con scelta del tasso variabile. Entrambi i prestiti permettono di sfruttare le detrazioni fiscali del 50% o 65% nella dichiarazioni dei redditi per le spese sostenute con essi. Ancora una volta la richiesta può essere fatta solo da filiale.

(Fonte: sito ufficiale Crédit Agricole – Data: 30 aprile 2024)

pago facile auto

Conclusioni

L’offerta prestiti Credit Agricole dedicata alla clientela retail è abbastanza ampia, però presenta la scomodità di dover necessariamente passare in filiale per conoscere le condizioni applicate o ricevere un preventivo. Cercando in rete, le opinioni su questa banca e i suoi prodotti non sono particolarmente lusinghiere. Su Trustpilot.com, ad esempio, il noto aggregatore di recensioni online, Credit Agricole ottiene una valutazione Scarsa da parte degli utenti, raggiungendo su oltre 2700 opinioni solo 2,2 stelle su 5.

valutazione credit agricole su trustpilot.com

Le principali lamentele riguardano problematiche con mutui o conti correnti mentre gli elementi valutati positivamente sono personale cordiale e disponibile e tempi di risposta in linea di massima rapidi.

Informazioni d’archivio (prodotti non più sottoscrivibili)

-Agos 4 Now

Coloro che cercano una somma piccola possono procedere alla richiesta dell’Agos4NOW. Questo finanziamento permette di arrivare fino a 3 mila euro di prestito e presenta la particolarità di essere richiedibile a distanza tramite l’uso dell’omonima app. La procedura è semplice:

  1. installare l’app (compatibile per iOS da 9.3 in poi mentre per Android la compatibilità dipende dal device posseduto);
  2. in home page, cercare nel menu il simulatore (qui in funzione degli importi si dovranno scegliere le durate e visualizzare quindi i tassi di interesse applicati);
  3. indicare l’importo che si vuole richiedere;
  4. inserire negli appositi spazi l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare;
  5. seguire le istruzioni per caricare le foto dei documenti (tessera sanitaria e il documento di identità);
  6. inserire tutti i dati obbligatori richiesti;
  7. procedere al riconoscimento tramite webcam;
  8. firmare il contratto con la firma digitale (digitare l’Otp ottenuto con sms);
  9. controllare l’esito della richiesta ( positivo oppure negativo).

(Fonte: sito ufficiale Crédit Agricole – Data: 23 aprile 2020)

agos for now

Pago Facile Auto

Quest’ultima proposta della banca francese è mirata alla rateizzazione dell’assicurazione Protezione Guida offerta da Ca Assicurazioni (fogli informativi accessibili su Ca Assicurazioni). Permette di ottenere da 400 euro fino a 4 mila euro, da rateizzare al massimo in 10 rate, senza l’applicazione di interessi e spese di incasso rata. In questo momento il Tan applicato è zero mentre il Taeg, anche in funzione del spese di istruzione (5 euro) e di quelle legate all’invio delle comunicazioni periodiche (0,85 euro), è pari all’1,28%.

(Fonte: sito ufficiale Crédit Agricole – Data: 23 aprile 2020)