Nissan finanziaria: quali soluzioni per finanziare la propria auto?

Il prestito finalizzato per l’acquisto di un’auto Nissan passa attraverso il vaglio da parte di Nissan Finanziaria, la quale presenta una gamma ampia di finanziamenti sia per i Clienti Privati che per le Aziende.

Per essere più precisi la società che si occupa dell’approvazione dei finanziamenti, e della loro erogazione è la RCI Banque, che è nata dopo una serie di trasformazioni e fusioni, che sono partite dalla nascita della DIAC Italia S.p.A. nel 1964 (con sede a Milano e l’obiettivo di offrire finanziamenti per i veicoli Renault in Italia). Il nome della società è cambiato nel 1988 da DIAC in Finrenault, e poi si è passati al nome RNC nel 2001, e nel 2007 a RCI Banque Succursale Italiana.

nissan finanziaria sito ufficiale

Quali soluzioni offre per privati e settore business?

Per garantire un buon margine di personalizzazione e di libertà di scelta, la Nissan Finanziaria, propone varie soluzioni, che non necessariamente si fossilizzano sul classico ‘prestito auto’. Molte di questa alternative permettono anche di decidere se cambiare auto per passare a un modello nuovo, o di sfruttare le formule di leasing o di noleggio a lungo termine del mezzo.

Le varie alternative

Ricordiamo innanzitutto che la parte dedicata ai finanziamenti veri e propri, rispetto al noleggio, può essere arricchita da pacchetti accessori più o meno completi che contemplano ad esempio l’assicurazione Rca oltre che coperture e garanzie maggiori. Come possibili alternative al 29 ottobre 2019 possiamo trovare (Fonte: sito ufficiale Nissan):

Credito classico

credito classico nissan finanziaria

Si tratta di un tipico finanziamento che prevede l’applicazione di un tasso fisso e di un piano di ammortamento con rate stabili per tutta la durata. L’entità delle rate varia a seconda dell’importo versato come anticipo e se si sceglie anche il pagamento di una rata finale più alta. Si tratta quindi di un prestito auto che presenta buoni margini di personalizzazione sugli importi da finanziare, ma che non dà la possibilità di decidere prima dell’eventuale maxi rata finale se riscattare o meno il veicolo acquistato con l’accensione del finanziamento.

Il Leasing

leasing finanziario nissan

E’ un classico contratto di leasing, che prevede la Nissan come proprietaria e concedente l’uso del veicolo all’utilizzatore dietro il pagamento del canone periodico previsto dal contratto. Alla scadenza del contratto l’utilizzatore ha la possibilità di decidere se pagare il prezzo di riscatto (quello indicato nel contratto fin dalla sua stipula) e diventare proprietario a titolo definitivo dell’auto, oppure se restituire il mezzo.

Il Leasing può essere usato anche dai privati, ma è pensato soprattutto per le esigenze dei liberi professionisti, aziende, ecc. I privati non hanno infatti la possibilità di sfruttare la detrazione fiscale spettante a chi appartiene al settore business.

Approfondimento: Leasing Nissan.

Il Noleggio a lungo termine

noleggio auto lungo termine nissan

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una proposta classica, dove l’utilizzatore paga un canone che comprende oltre all’assicurazione anche altri costi fissi ed obbligatori come il bollo, la manutenzione, ecc. Come per il leasing si tratta di una proposta indirizzata più a aziende e liberi professionisti piuttosto che a privati, anche per l’aspetto fiscale e la detrazione come costi dei canoni mensili.

Al termine del contratto di norma il mezzo viene restituito a Nissan e si può passare a un altro tipo di contratto o di modello auto, anche se si può sempre contrattare per l’acquisto definitivo del veicolo stesso (rispetto al leasing si tratta di una possibilità che va vista a parte, non essendo contemplata fin da subito nel contratto).

IntelligentBuy

intelligentbuy nissan

La soluzione più ‘particolare’ offerta dalla finanziaria Nissan è invece IntelligentBuy. Questa soluzione permette infatti sia di determinare la rata in funzione all’effettivo uso del mezzo (in base ai chilometri percorsi) che di decidere alla scadenza del contratto se:

  • riscattare il mezzo;
  • restituirlo e prendere un altro veicolo (in base al valore ‘usato’ protetto);
  • restituirlo senza dover prendere altro modello o auto.

N.B. L’importo delle rate comprende oltre che gli interessi anche altri costi accessori come ad esempio la domiciliazione bancaria (fino a 5 euro cad) oppure il pagamento via posta (3 euro cad), o ancora le spese di istruttoria (fino a un massimo di 300 euro) o la gestione della pratica (3 euro al mese), ecc. Questi costi possono evidentemente incidere molto sul Taeg soprattutto se si scelgono delle durate molto lunghe.

Informazioni e assistenza

Per avere maggiori informazioni sui finanziamenti da richiedere tramite Nissan Finanziaria si possono contattare i seguenti canali di assistenza:

  • numero verde generale: 800.085.555;
  • telefono assistenza clienti finanziamenti: Tel. 06/45200100 – Fax: 06/41601555;
  • Email finanziamenti: [email protected] (gli operatori rispondono dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle 19.30);
  • assistenza leasing: Tel. 06/45200100 – Fax: 06/41601555;
  • Email leasing: [email protected] (con risposta sempre dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 8,30 – 19.30).

N.B. Se si ha un profilo su You+ Nissan (facendo login con le credenziali usate per la registrazione) per contattare il servizio clienti Nissan si possono anche usare i canali interni.