Prestiti personali Deutsche Bank: guida alla scelta

Deutsche Bank eroga prestiti in modo diretto tramite le proprie filiali ed in modo indiretto tramite Poste Italiane anche se tra le varie tipologie di finanziamenti diretti ed il prestito Banco Posta (il prestito Deutsche Bank Poste Italiane) non mancano però le differenze, soprattutto sul piano dei tassi di interesse applicati.

A queste differenze si aggiungono quelle che riguardano la “divisione” erogante che può essere Deutsche Bank oppure Deutsche Bank Easy.

Proviamo quindi a fare un po di chiarezza iniziando ad evidenziare come l’offerta dei prestiti della banca tedesca al 14 luglio 2021 possa essere suddivisa nelle seguenti 3 tipologie:

  • db PrestiComfort;
  • db Money;
  • db Easy (erogata tramite il canale di Deutsche Bank easy).

Deutsche Bank Easy: un modo di “fare” prestiti

palazzo della deutsche bank

All’interno della vasta gamma di prodotti e servizi offerti dall’istituto di credito tedesco si segnalano quelli erogati attraverso Deutsche Bank Easy (non solo per i prestiti ma anche per gli altri prodotti e servizi bancari).

Caratteristica peculiare di tutta la gamma risulta essere la facilità di impiego che si palesa fin dalle prime fasi di accesso. E’ utile innanzitutto ricordare che la nascita della banca “easy” è avvenuta attraverso l’unione di Prestitempo e Deutsche Credit Card, entrambe specializzate nelle differenti tipologie di finanziamento.

Proprio per questo i Prestiti Easy di Deutsche Bank rappresentano i prodotti che probabilmente sono riusciti a trarre vantaggio da tale fusione, soprattutto a livello di know how. Da un punto di vista immediato risultava fino a poco tempo fa utile il tool che permetteva di effettuare il calcolo rata del prestito Easy, aspetto che mancava, ad esempio, con quello di Poste Italiane.

Il suddetto tool era utilizzabile sulle 8 tipologie di prestito accessibile, che andavano dal finanziamento pensato per la ristrutturazione fino a quelli più flessibili e pensati per ogni esigenza.

Il restyling della proposta Db Easy ha però ridotto le alternative a 3 mettendo al centro della proposta la consulenza. Proprio per questo non c’è più un calcola rata online e per ottenere maggiori informazioni bisogna passare forzatamente attraverso il form online di ricontatto.

Tipologie e caratteristiche dei prestiti easy di Deutsche Bank

  • Prestiti personali: un classico prestito  per ottenere liquidità senza il bisogno di giustificarne l’uso. Parliamo di una soluzione che mira alla personalizzazione della proposta offrendo a chi ha avuto più finanziamenti db (che ha rimborsato con regolarità o estinto in modo anticipato) numerosi vantaggi. Questo prestito (utilizzabile anche per il consolidamento debiti) permette di ottenere fino a 50 mila euro e tassi agevolati;
  • Prestiti Speciale Progetti per Te: una sorta di prestito finalizzato che viene concesso dietro la presentazione di un preventivo ed è quindi finalizzato alla sua realizzazione;
  • Prestiti Speciale Dipendenti e Pensionati con db Easy Quinto: cessione del quinto dedicata ai pensionati (con convenzione Inps) e ai dipendenti. In aggiunta db Easy Delega che è svincolato dal Tfr dedicato ai dipendenti del settore pubblico (cessione del doppio quinto o prestito con delega).

(Approfondimento: Prestito per dipendenti a tempo determinato)

(Fonte: sito ufficiale dbEasy – Data: Data: 14 luglio 2021)

db PrestiComfort: il credito al consumo fino a 30 mila euro

Questa gamma di finanziamenti offerti direttamente da Deutsche Bank prevede sia prodotti che rientrano nel prestito personale che quelli finalizzati a acquistare prodotti o servizi specifici. Vediamone alcuni:

db PrestiComfort prestito personale

pupazzetto che ha per mano buste colorate

Riservata ai consumatori, la linea db PrestiComfort permette di ottenere fino a 30 mila euro, ad un tasso fisso, con una durata a scelta tra:

  • 12 e 84 mesi se si è un dipendente o un pensionato;
  • da 12 fino a 72 rate se si è un lavoratore autonomo.

Per ricevere informazioni oppure fissare un appuntamento presso un’agenzia Deutsche Bank si può chiamare il numero 02.6995. Come documenti di base da portare all’appuntamento abbiamo:

  • documento di riconoscimento non scaduto;
  • tessera sanitaria o codice fiscale;
  • documento di reddito (busta paga per dipendenti, cedolino pensione per pensionati e modello Unico per autonomi).

(Fonte: sito ufficiale Deutsche Bank – Data: 14 luglio 2021)

db PrestiComfort Auto&Moto

Si tratta di un prestito finalizzato all’acquisto di auto, camper, roulotte, veicoli commerciali oppure moto e scooter. Per quanto riguarda la gamma auto vale sia per acquistare mezzi nuovi o chilometro zero che usati (età massima dell’auto fino a 6 anni). Per le moto e scooter sia nuovo che usato ma fino a un massimo di 1 anno. Importo richiedibile da 500 fino a 30 mila euro con rimborso da 12 a 84 mesi (vedi anche Prestito auto a tasso zero).

(Fonte: sito ufficiale Deutsche Bank – Data: 14 luglio 2021)

db PrestiComfort DentalCare

disegno di dente

Questo finanziamento è finalizzato alle cure dentarie, permettendo di ottenere un importo che va da 1000 a 20 mila euro da restituire al massimo in 5 anni. N.B. Il db PrestiComfort Auto e quello Dental Care sono finalizzati quindi tra i documenti necessari è richiesto anche un preventivo di spesa.

Approfondimento: Prestito per cure mediche

La gamma PrestiComfort prevede anche: prestito per arredamento, per ristrutturazione, di consolidamento, a tasso agevolato per dipendenti di aziende convenzionate e cessione del quinto. In tutti i casi bisogna rivolgersi a consulenti db e farsi fare un preventivo alle condizioni e tassi applicati in quel momento.

(Fonte: sito ufficiale Deutsche Bank – Data: 14 luglio 2021)

db Money per grandi importi

Se si cercano somme superiori ai 30 mila euro troviamo invece la gamma Money che sfrutta la formula del Mutuo Chirografario (senza garanzia obbligatoria di ipoteca su un immobile). Questa però può essere impiegata come garanzia nella formula “Totalmente garantito” che permette di ottenere fino a 1 milione di euro di finanziamento in funzione dell’immobile. La durata di rimborso è massimo 60 rate per il primo caso e 120 per il secondo.

(Fonte: sito ufficiale Deutsche Bank – Data: 14 luglio 2021)

Carta db Comfort: piccoli importi per spese urgenti

immagine della card

A coloro che vogliono un sistema di pagamento che permetta di rateizzare importi di spesa più elevati o piccole spese improvvise, Deutsche Bank riserva anche la carta revolving db Comfort (ha sia funzione rateale che a saldo). Il fido massimo che può essere concesso è fino a 2 mila euro.

La card funziona sul circuito Visa ed è a canone gratis il primo anno mentre dal secondo per mantenerlo pari a zero basta sostenere spese per 200 euro (altrimenti si paga un canone annuo di 10 euro).

(Fonte: sito ufficiale Deutsche Bank – Data: 14 luglio 2021)