Mutuo di liquidità di Ing Direct: alternativa al prestito Arancio?

In casa dei prodotti ‘Arancio’ troviamo differenti tipologie di finanziamento: il Prestito Arancio, che è un classico prestito personale accessoriato con alcune opzioni atte a renderlo più flessibile nella gestione e Pagoflex, nato per rendere ‘rateizzabili’ le spese fatte con la propria carta Mastercard Gold.

Da Agos ai prestiti ‘diretti’

Ing Direct ha scelto inizialmente di entrare nel mondo dei prestiti personali in modo inizialmente indiretto, stringendo un accordo con Agos (la quale a sua volta ha riservato delle condizioni particolari proprio per i clienti del conto arancio). La banca olandese ha poi deciso di partire con un’offerta propria, tra l’altro con importi anche piuttosto elevati, resa più ricca dalle proposte indirizzate anche al settore del business.

prestito arancio

Inoltre ha allargato i vantaggi dei prodotti ‘off-set’, dai mutui ai finanziamenti, tramite uno sconto sul tasso di interesse applicato per coloro che, scegliendo di fare il pagamento delle rid sul conto corrente Arancio, si dimostravano particolarmente fidelizzati.

La convenienza del prestito Arancio?

Ribadiamo che il concetto di ‘prestito conveniente’ non può essere generalizzato e quindi ognuno deve fare le proprie valutazioni. Detto questo, per quanto riguarda il prestito Arancio, nel corso del tempo abbiamo assistito a un’evoluzione, che oggi detta anche i tempi di lavorazione e approvazione della pratica a seconda che si rientri in una delle seguenti tre situazioni:

  • già clienti con conto Arancio e stipendio accreditato (almeno negli ultimi 4 mesi);
  • per chi è già cliente ma non rientra nel primo profilo;
  • per chi non è già cliente.

Condizioni economiche

Le condizioni applicate, come Tan e Taeg, variano in funzione dello status di:

  • già cliente con accredito dello stipendio;
  • già cliente senza accredito ricorrente;
  • nuovo cliente.

Ovviamente il Taeg cambia anche in funzione delle somme e delle durate richieste come si comprende anche dall’esempio riportato sul sito ufficiale Ing Direct. Detto ciò, a cambiare in base alle tre condizioni suddette, non sono solo le condizioni economiche ma anche i tempi di approvazione. La tempistica di ‘5 minuti’ che è indicata sul sito ufficiale vale eventualmente solo per coloro che rientrano nel profilo 1 (già clienti, con conto Arancio e accredito di stipendio da almeno 4 mesi continuativi).

Dobbiamo comunque anche segnalare che per la banca olandese, questa non è la sola proposta sul versante di ‘richiesta di liquidità’, trovando come alternativa alternativa il mutuo di liquidità di Ing Direct.

Caratteristiche dei prestiti Arancio

Riprendiamo il discorso sul Prestito Arancio. L’importo che si può ottenere parte da un minimo di 3 mila ed arriva fino a 30 mila euro, che salgono a 50 mila euro se si utilizza la firma digitale. La durata del piano di ammortamento oscilla tra i 12 mesi e le 84 mensilità (Fonte sito ufficiale Ing Direct – data: 20/02/2021).

Il prestito è flessibile in quanto è dotato delle opzioni salto rata e riduci rata. Invece come costi accessori ci sono davvero poche sorprese:

Spese accessorie costi
Spese apertura pratica Gratis
Gestione della pratica Gratis
Imposta di bollo Gratis
Estinzione anticipata (totale o parziale) Gratis
Opzione Salto Rata Gratis
Opzione Riduci Rata Gratis

(Fonte sito ufficiale Ing Direct – Data rilevazione: 20/02/2021)

Le due opzioni possono essere esercitate gratis ma per un numero limitato di volte:

  • fino a 3 volte il salto rata;
  • fino a due volte il riduci rata.

I requisiti di fondo per poter fare la richiesta sono:

  • essere maggiorenni (al termine del finanziamento l’età massima dovrà essere di 75 anni);
  • avere un reddito dimostrabile ( da lavoro stabile e certificabile di almeno €750 al mese o in caso di pensione almeno €1.000 al mese);
  • avere la residenza in Italia da almeno 2 anni.

Le richieste di prestito sono logicamente soggette ad istruttoria per cui può succedere che il finanziamento venga rifiutato. Se si ha bisogno di trovare qualche risposta meno specifica si può andare nel forum della community e chiedere opinioni o informazioni agli altri utenti, mentre una volta fatto partire l’iter della richiesta in modo ufficiale si avrà un consulente dedicato che seguirà la pratica.

Che cosa si deve fare per la richiesta?

La partenza della pratica avviene online. Il primo passaggio è quello del calcolo di un preventivo, per avere un’idea chiara sulle condizioni (soprattutto i tassi correnti) e sull’importo della rata che si dovrà rimborsare. Fatto questo è possibile ufficializzare la richiesta del prestito Ing Direct vero e proprio.

Attenzione! Il calcolo del preventivo non deve essere confuso con l’uso del tool calcola rata, ma il risultato del calcola rata può rappresentare la base per poi continuare e arrivare alla formulazione di un preventivo non impegnativo (i già clienti possono farlo dall’area personale, abbreviando notevolmente i tempi di valutazione e approvazione).

Richiesta di preventivo

Questa procedura è semplicissima in quando si deve solamente cliccare sul pulsante  riportato sul sito Ing Direct.

La pagina successiva permette di scegliere l’importo e la durata del finanziamento così da poter vedere l’impatto che questi due valori hanno sulla rata da restituire (Data simulazione: 20 febbraio 2021).

  • Se si trova la combinazione migliore per le proprie necessità si deve cliccare su Prosegui, altrimenti è possibile continuare a provare altre combinazioni;
  • Cliccando su Prosegui si arriva alla pagina in cui è possibile scegliere se sottoscrivere o meno l’assicurazione facoltativa a protezione del credito (morte, invalidità permanente, perdita di lavoro);
  • Cliccando nuovamente su ‘Prosegui’ si giunge alla pagina in cui si dovranno inserire i propri dati e poi quelli reddituali per formalizzare, eventualmente, la richiesta di prestito.

Quali documenti servono?

Per richiedere il Prestito Arancio bisogna avere a portata di mano:

  • documento di identità;
  • tessera sanitaria o codice fiscale;
  • documento di reddito;
  • Iban sul quale addebitare le rate.

Se si è clienti Ing Direct si potrà usare la firma digitale e caricare la documentazione direttamente online. Anche tempi di valutazione e controllo dei documenti variano a seconda che si utilizzi o meno la firma digitale. Se il prestito viene accordato si ottiene la somma richiesta con bonifico direttamente sul conto indicato in fase di richiesta per l’addebito delle rate.

Le caratteristiche del mutuo di liquidità di Ing Direct?

Questa tipologia di mutui è stata spesso messa ai margini da parte di molti istituti di credito, essendo caratterizzata da un livello di rischio ben oltre le soglie considerate “accettabili” da parte delle varie banche. Invece Ing Direct si è mossa in contro tendenza.

Ovviamente trattandosi di un mutuo a tutti gli effetti, possono richiederlo solo coloro che hanno un immobile di proprietà da mettere in garanzia, sul quale quindi iscrivere ipoteca. Per il resto, tutte le caratteristiche (dai tassi alla durata fino alle spese di istruttoria) seguono le condizioni previste per le altre tipologie di mutuo Arancio, tranne qualche piccola differenza che, nella maggioranza dei casi, è decisamente trascurabile.

Tra queste va sottolineata però la differenza di finanziabilità che scende al 60% rispetto all’80% che invece si applica come LTV per l’acquisto. Come importi troviamo la somma massima erogabile che è pari a 500 mila euro, partendo da un minimo di 50 mila euro. (Fonte sito Ing Direct – Data rilevazione: 20/02/2021)