Crédit Agricole prestiti: flessibile, cessione del quinto o Agos for Now?

Il gruppo bancario Crédit Agricole presenta una sezione dei prestiti abbastanza ricca di alternative: dalla cessione del quinto a quello flessibile, fino alla forma più particolare di Agos for now. Ricordiamo infatti che la finanziaria Agos fa parte proprio di questo gruppo bancario.

Indice articolo

I prestiti personali

La parte in cui sono raggruppati i prestiti personali è quella dotata di maggiori alternative.

-Prestito personale ‘flessibile’

La somma richiedibile con questa tipologia di finanziamento va da 2000 euro come importo minimo a 75 mila euro come importo massimo mentre la durata può arrivare fino a 120 rate. Si tratta di un prestito flessibile perché è dotato di alcune opzioni di che permettono di:

  • modificare l’importo della rata (aumento o riduzione);
  • saltare la rata (il pagamento viene posticipato).

L’uso delle opzioni non prevede costi, ma possono essere esercitate al massimo una volta all’anno, e comunque per un totale complessivo di max 3 volte. La richiesta può essere fatta solo tramite filiale (si può fissare un appuntamento in precedenza) e come documenti sono richiesti:

  • un documento di identità non scaduto;
  • il codice fiscale o la tessera sanitaria;
  • un documento di reddito.

Se necessarie, possono essere richieste anche altre garanzie dalla filiale. Non ci sono indicazioni sui tempi di istruttoria ma a pratica valutata positivamente segue un bonifico entro al massimo 48 ore.

(Fonte: sito ufficiale Crédit Agricole – Data: 23 aprile 2020)

-Cessione del quinto

Ci troviamo di fronte ad una classica cessione del quinto, sia per quanto riguarda lo stipendio (per dipendenti pubblici e dipendenti privati) che della pensione. L’importo che può essere richiesto arriva fino a 60 mila euro e il piano di ammortamento arriva fino a 10 anni. Anche per la cessione è preferibile richiedere prima un appuntamento per procedere poi alla richiesta della pratica. Come documenti necessari si devono portare:

  • documento di identità;
  • codice fiscale o tessera sanitaria;
  • ultime buste paga o ultimo cedolino della pensione;
  • ultimo modello della Certificazione Unica.

(Fonte: sito ufficiale Crédit Agricole – Data: 23 aprile 2020)

-Agos 4 Now

Coloro che cercano una somma piccola possono procedere alla richiesta dell’Agos4NOW. Questo finanziamento permette di arrivare fino a 3 mila euro di prestito e presenta la particolarità di essere richiedibile a distanza tramite l’uso dell’omonima app. La procedura è semplice:

  1. installare l’app (compatibile per iOS da 9.3 in poi mentre per Android la compatibilità dipende dal device posseduto);
  2. in home page, cercare nel menu il simulatore (qui in funzione degli importi si dovranno scegliere le durate e visualizzare quindi i tassi di interesse applicati);
  3. indicare l’importo che si vuole richiedere;
  4. inserire negli appositi spazi l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare;
  5. seguire le istruzioni per caricare le foto dei documenti (tessera sanitaria e il documento di identità);
  6. inserire tutti i dati obbligatori richiesti;
  7. procedere al riconoscimento tramite webcam;
  8. firmare il contratto con la firma digitale (digitare l’Otp ottenuto con sms);
  9. controllare l’esito della richiesta ( positivo oppure negativo).

(Fonte: sito ufficiale Crédit Agricole – Data: 23 aprile 2020)

agos for now

-Il prestito per studenti

Si tratta di un prestito d’onore che viene riservato a coloro che hanno determinati requisiti di merito e in funzione anche del valore Isee familiare. Per conoscere le condizioni bisogna rivolgersi sempre in filiale. Questo finanziamento può essere richiesto per:

  • l’iscrizione a laurea dopo il diploma;
  • il mantenimento agli studi universitari;
  • per master;
  • per i corsi di specializzazione.

-Finanziamenti per la ristrutturazione casa

Per le ristrutturazioni è disponibile innanzitutto il Prestito Personale Flessibile Ristrutturazione Casa, che permette di ottenere una somma che deve essere compresa tra i 10 mila euro e i 75 mila euro, con un piano di ammortamento che arriva fino a 120 rate.

A questo si aggiunge un’alternativa più specifica poiché riservata ai lavori di miglioramento dell’efficienza energetica che prende il nome di Energicamente Gran Prestito. La somma massima è sempre di 75 mila euro mentre la durata può arrivare fino a 180 rate con scelta del tasso variabile. Entrambi i prestiti permettono di sfruttare le detrazioni fiscali del 50% o 65% nella dichiarazioni dei redditi per le spese sostenute con essi. Ancora una volta la richiesta può essere fatta solo da filiale.

(Fonte: sito ufficiale Crédit Agricole – Data: 23 aprile 2020)

pago facile auto

Pago Facile Auto

Quest’ultima proposta della banca francese è mirata alla rateizzazione dell’assicurazione Protezione Guida offerta da Ca Assicurazioni (fogli informativi accessibili su Ca Assicurazioni). Permette di ottenere da 400 euro fino a 4 mila euro, da rateizzare al massimo in 10 rate, senza l’applicazione di interessi e spese di incasso rata. In questo momento il Tan applicato è zero mentre il Taeg, anche in funzione del spese di istruzione (5 euro) e di quelle legate all’invio delle comunicazioni periodiche (0,85 euro), è pari all’1,28%.

(Fonte: sito ufficiale Crédit Agricole – Data: 23 aprile 2020)

Preventivi online

Al di là dell’Agos4Now dove c’è la possibilità di usare il simulatore sull’app che fornisce subito le condizioni che saranno applicate in caso di richiesta e successivo esito positivo, non esiste una vera e propria possibilità di ottenere dei preventivi online. Anche laddove sono presenti dei form dove si possono inserire alcuni dati, in realtà si crea una richiesta di ricontatto per informazioni, che ha il merito di indirizzare le necessità specifiche a consulenti che sono specializzati proprio su quei prodotti.

Ribadiamo infine che, anche laddove non è specificato, è sempre consigliato chiedere un appuntamento e informarsi sui documenti da portare, indispensabili anche solo per ricevere un preventivo che sia il più personalizzato e dettagliato possibile.