Guida ai Prestiti Carige 2020: Mysura e Dammilcinque

La sezione prestito di Banca Carige prevede un’offerta semplice da vagliare, essendo suddivisa per i privati tra i finanziamenti personali e la cessione del quinto. Per le imprese il discorso si fa un po’ più articolato con l’aspetto della consulenza che diventa ancora più importante. Vediamo ora di analizzare le alternative 2020.

L’offerta per i privati

Qui troviamo il prestito personale Mysura che viene in realtà erogato da Creditis (società finanziaria appartenente allo stesso gruppo). Trattandosi di un prestito personale al momento della richiesta non occorre specificare l’uso che si intende farne. Si possono ottenere da piccole somme (ad esempio 5000 euro) fino ad un massimo di 75000 euro. Per procedere alla richiesta ci si deve rivolgere ad un’agenzia del gruppo bancario (non è prevista la richiesta diretta online), ricordando di portare con sé la documentazione necessaria. Per la precisione si devono avere come requisiti e condizioni per la richiesta:

  • rientrare tra i soggetti che hanno un reddito dimostrabile (come lavoratori Dipendenti, oppure lavoratori autonomi) compresi i pensionati;
  • avere un’età compresa tra 18 e i 75 anni.

Come documenti sono richiesti:

  • documento di identità non scaduto;
  • codice fiscale oppure tessera sanitaria;
  • documento di reddito (esempio busta paga, oppure cedolino della pensione o dichiarazione dei redditi con ricevuta di presentazione).

N.B. Possono essere richiesti anche documenti ulteriori.

mysura banca carige

Le caratteristiche di Mysura

Il nome che è stato dato a questo prestito è dovuto all’ampia personalizzazione che viene offerta, fatta eccezione del suddetto limite massimo richiedibile (che comunque rimane molto elevato). Per quanto riguarda il piano di ammortamento è possibile scegliere la durata fino a un massimo di 120 rate e si possono usare delle opzioni di flessibilità per rendere più sostenibili le rate (ad esempio è possibile saltare fino a 2 rate da rimborsare). Quindi ricapitolando, tramite un consulente (dopo aver fissato l’appuntamento in filiale), si deciderà:

  • durata;
  • importo della rata;
  • capitale da richiedere.

Questo spiega la scelta di non offrire la possibilità di richiesta online che farebbe venire meno l’aspetto della consulenza.

(Fonte sito ufficiale Banca Carige – Data: 1 giugno 2020)

La cessione del quinto

Quest’altro prestito personale è accessibile sempre per i privati, ma solo se rientrano tra i dipendenti pubblici o privati con contratto a tempo indeterminato oppure tra i pensionati.

Questo prodotto prende il nome di Dammilcinque, anche se rappresenta una cessione del quinto classica. Anche in questo caso per avere un preventivo oppure procedere alla richiesta bisogna per prima cosa passare in una filiale, dopo aver preferibilmente preso l’appuntamento.

prestiti carige

Come fissare gli appuntamenti

Anche al di fuori dei periodi di emergenza in cui ci possono essere delle restrizioni ‘forzate’ sui servizi offerti (come nel caso del Covid-19), anche Carige, come altri gruppi bancari, ha sempre puntato sulla consulenza mirata previo appuntamento fissato a distanza. Questo permette all’istituto di credito di offrire un’assistenza mirata da parte di consulenti specializzati sul tipo di prodotto o prestito che si vuole richiedere o per il quale si cerca un preventivo. Per procedere alla richiesta di appuntamento si possono usare vari canali, compreso il servizio online. Vediamo le alternative nel particolare:

Sul sito con mappa

Bisogna innanzitutto accedere dal sito ufficiale alla pagina dedicata. Qui si può scegliere la filiale che risulta più vicina o più facile da raggiungere. Per la precisione si parte dalla ricerca delle filiali che rispettano la distanza e i criteri inseriti nel sistema, e poi si deve selezionare quella con la quale si vuole fissare l’appuntamento (cliccando sul pulsante blu ‘prenota appuntamento’).

mappa filiali banca carige

Solo successivamente si inseriscono i dati per fissare l’appuntamento in modo ufficiale, compilando i vari spazi del tool e scegliendo l’orario più consono e i servizi per i quali si fissa l’appuntamento stesso.

form carige

Compilare il form

Sempre sul sito ufficiale è possibile compilare un form per essere ricontattati e quindi fissare telefonicamente un appuntamento presso la filiale che risulterà più comoda da raggiungere per il cliente.

Telefono

In questo caso bisogna chiamare il numero verde Carige per ottenere informazioni al telefono nei giorni che vanno dal lunedì al venerdì compresi e nella fascia oraria che va dalle 8.30 alle 18. Il numero da comporre dall’Italia è 800 01 00 90 (rete fissa). Dall’estero o da cellulare è invece necessario chiamare il +39 010 57 57 000

form contatto carige

I finanziamenti per le imprese

Come detto la sezione di prestiti Carige destinata a chi cerca finanziamenti per la propria attività è più ricca di alternative, andando dal credito agrario al prestito agevolato per l’acquisto di beni strumentali (con garanzia dello stato), dal mutuo fondiario ai prestiti di liquidità (per affrontare squilibri temporanei o stagionali) oltre alle forme più particolari come leasing e factoring. Anche in questo caso si deve prima contattare la filiale per fissare un appuntamento e informarsi sul tipo di documentazione che sarà necessaria per valutare il tipo di soluzione che potrebbe essere più adatta.