Prestiti personali Prestitalia: caratteristiche principali della cessione del quinto

Prestitalia Spa è una società finanziaria, appartenente al gruppo Ubi Banca (vedi Finanziamenti Ubi Banca). A differenza di alcune banche e finanziarie concorrenti, eroga i suoi servizi solo tramite il canale tradizionale, ovvero passando necessariamente per le agenzie, dislocate in modo sufficientemente capillare sul territorio, anche se per lo più presenti nei capoluoghi o nelle province più grandi.

Ad esempio per la Regione Lazio ci sono varie sedi a Roma, una a Anzio ed una a Ladispoli per la provincia di Roma, mentre altre province come Frosinone non hanno alcuna agenzia (ne hanno invece una Viterbo e Latina). La sede legale si trova a Bergamo, mentre quella operativa a Roma. Si tratta comunque di una società in forte espansione.

Indice articolo

Caratteristiche dei prodotti Prestitalia

Come per ogni altra finanziaria si può accedere a varie tipologie di prestiti personali, mentre per i finanziamenti finalizzati non c’è praticamente scelta. Per i prestiti personali la tipologia di finanziamento più presente è quella della cessione del quinto che è strutturata su:

Prestitalia si dimostra abbastanza prolifica nello stipulare particolari accordi sia con aziende che con particolari categorie di lavoratori. Tra questi quelli che normalmente beneficiano di condizioni particolarmente vantaggiose, in virtù di tassi agevolati, sono le forze dell’ordine (come nel caso dell’Arma dei Carabinieri, in promozione, a meno di rinnovi, fino al termine del 2019).

Ricordiamo che nel caso della convenzione Inps dedicata ai pensionati sarà la stessa Prestitalia ad occuparsi della gestione telematica della pratica con un conseguente alleggerimento della componente burocratica. Ricordiamo che in tal caso l’età limite è pari ad 80 anni.

(Fonte: sito ufficiale Prestitalia – Data: 6 luglio 2019)

Quali sono le agevolazioni?

All’interno delle suddette convenzioni (e non solo) i prestiti di Prestitalia puntano a garantire tassi di interesse più bassi di quelli medi del mercato. Tuttavia per conoscere le condizioni che saranno riservate alla propria categoria, bisogna andare in una filiale e farsi fare un preventivo personalizzato. Sul sito possiamo comunque trovare degli esempi sui tassi che forniscono anche una traccia sulla componente economica. Vediamone alcuni (Fonte: sito ufficiale Prestitalia – Data: 6 luglio 2019):

Cessione del quinto dello stipendio:

  • se dipendente di Amministrazione Statale o Ente Pubblico, oppure lavoratore Millennials (under 40 anni): TAN Fisso 6,10%;
  • se dipendente di Azienda Parapubblica o di Azienda Privata: TAN Fisso 9,90%;

Cessione del quinto della pensione:

  • Pensionati con età a termine del rimborso entro 69 anni: TAN Fisso 6,40%;
  • Pensionati con età a termine del rimborso tra 70 e 74 anni: TAN Fisso 7,00%;
  • Pensionati con età a termine del rimborso tra 75 e 79 anni: TAN Fisso 7,60%;
  • Pensionati con età a termine del rimborso tra 80 e 82 anni: TAN Fisso 10,90%;
  • Pensionati con età a termine del rimborso tra 83 e 85 anni: TAN Fisso 11,60%

Le agevolazioni, anche se in misura diversa possono essere applicate su alcuni costi accessori, mentre per quelli di intermediazione la commissione rimane allineata per tutte le categorie. Ricordiamo che con Prestitalia si può accedere anche al prestito con delega logicamente se si ha già una cessione del quinto dello stipendio. Le condizioni previste (nei fogli informativi disponibili sul sito ufficiale di luglio 2019) sono:

  • se il richiedente è dipendente di Amministrazione Statale o Ente Pubblico: TAN Fisso 6,40%
  • se è invece dipendente di Azienda Parapubblica o di Azienda Privata: TAN Fisso 10,20%.

Costi ed oneri accessori dei prestiti: conviene Prestitalia?

Per le cessioni del quinto bisogna sempre considerare l’onerosità dell’operazione nel suo complesso, dovuto anche all’assicurazione obbligatoria. Inoltre ci sono da considerare anche i costi “fissi e di istruttoria” e quelli a titolo di commissione di intermediazione che Prestitalia trattiene sulla somma finanziata. Questi ammontano in media ad un 6% per le cessioni del quinto (anche per il prestito con delega). Per chiarezza proponiamo di seguito i costi di istruttoria applicati al 6 luglio 2019 che variano parzialmente in funzione del destinatario del prestito (Fonte: fogli informativi ufficiali):

  • per i dipendenti di Amministrazione Statale o Ente Pubblico, oppure per i Millennials: pari a 350 euro;
  • per i dipendenti di Azienda Parapubblica o di Azienda Privata: pari a 450 euro;
  • per i pensionati: pari a 250 euro.

Contatti

Per conoscere l’indirizzo dell’agenzia più comoda da raggiungere si può usare il tool di ricerca presente sul sito . In particolare si dovrà inserire solo la provincia di interesse:

come cercare una filiale prestitalia

Nella nostra simulazione abbiamo selezionato ad esempio Roma per poi cliccare sul pulsante Rosso:

ricerca filiale prestitalia roma

Il sito web aprirà la cartina con l’indicazione dei vari punti mentre sotto saranno riportati gli indirizzi. Questi saranno accessibili anche cliccando su uno dei simboli presenti sulla cartina.

mappa agenzie filiali prestitalia zona roma

Come si può vedere in entrambi i casi sono riportati anche i relativi contatti da usare per parlare con la filiale e fissare un appuntamento. Come contatti generali, per richiedere informazioni, oppure assistenza di vario tipo, si può utilizzare:

  • la compilazione del form online (presente alla pagina https://www.prestitalia.it/richiedi-informazioni);
  • il numero verde 800 262626 (dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 20).

Per i già clienti, oltre al numero verde c’è anche l’indirizzo e-mail [email protected]. Se si ha poi una necessità specifica, come la richiesta di un conteggio di estinzione anticipata o il cambio di indirizzo, allora per le comunicazioni si dovranno usare i seguenti riferimenti specifici:

  • Conteggio di estinzione: raccomandata con A/R a Prestitalia Spa, Supporto Amministrativo Crediti e Operations Via Ostiense, 131/L, oppure un fax al numero 06.42016378;
  • Cambio di indirizzo: sempre via posta a Prestitalia S.p.A. Via Ostiense, 131/L 00154 Roma oppure un fax al n. 06/42012264;
  • Richiesta di estinzione anticipata: tramite fax al n. 06/42016378, con raccomandata a Prestitalia SpA – Supporto Amministrativo Crediti e Operations – Via Ostiense 131/L 00154 Rom oppure con una e-mail all’indirizzo Prestitalia-0509-supporto.amministrativo.crediti.e.operations@prestitalia.it