Finrenault finanziamenti: panoramica sull’offerta

La Finrenault è il volto commerciale dell’Istituto di credito noto come RCI Banque, che appartiene a sua volta al gruppo Nissan e Renault. La struttura finanziaria francese vanta un’esperienza di ben 4 decenni e pone al centro delle proprie missions la gestione e l’offerta di finanziamenti atti a facilitare l’accesso al credito dei clienti del noto marchio transalpino, sia per una tipologia di prestiti finalizzati standard (ovvero atti a permettere l’acquisto dell’auto o della moto, o degli altri mezzi a rate), che per le forme più particolari di dilazione come il leasing (vedi anche Leasing auto ) o il noleggio a lungo termine.

Storia e sicurezza della Rci Banque

Per prima cosa bisogna specificare come la Rci Banque ad oggi risulti controllata al 100% da Renault. Ovviamente offre finanziamenti e servizi per l’acquisto di tutti i marchi che appartengono al marchio francese, quindi anche Dacia e Nissan. La sua presenza ed il relativo bacino di utenza nel 2019 spazia dall’Europa (sia Centrale che Occidentale), all’America latina fino al Nord Africa, Russia e Corea del Sud.

In Italia il suo ‘sbarco’ avviene con il marchio Diac Italia spa nel lontano 1964. Solo nel 1988 ha cambiato il nome in Finrenault affiancandosi agli altri marchi commerciali che operano per Rci Banque in Italia: la DaciaFin e la Infiniti Financial Service.

Le tipologie di finanziamenti disponibili

Come appena accennato nell’offerta di Finrenault si deve distinguere tra varie forme di finanziamento. Analizziamo in primis nel particolare il finanziamento ‘tradizionale’:

ll prestito classico

Questa soluzione può incontrare promozioni temporanee, mentre di base è organizzata su tre moduli con tassi differenti, mano a mano che si sale a quello successivo. In particolare si hanno: il modulo Start, quello Drive e quello Enjoy. Per tutti e tre la durata può essere a scelta tra 24 o 84 mensilità. Per Drive e Enjoy la durata della garanzia è fissata a 5 anni con l’introduzione di coperture legate all’assicurazione (a riguardo il numero verde è 800085555) e altri servizi accessori (vedi anche Assicurazione auto a rate ).

Per quanto riguarda il pacchetto assicurativo parliamo di 1 anno di Renassic che garantisce una copertura in caso di atti vandalici, furti od incendio. Anche nel caso del tipo Start questa copertura può essere aggiunta seppur in modo opzionale con una maggiorazione del costo e per una durata di 3 anni. L’importo finanziabile è sempre tra 1500 e 75 mila euro mentre ci sono delle differenze nelle condizioni applicate a seconda che si opti per un prestito classico a rata costante oppure per uno con ‘Premio finale e Valore minimo garantito’.
(Fonte: sito ufficiale Finrenault e foglio informativo Renassic – Data: 6 giugno 2019)

Esempio:

Nelle seguenti tabelle facciamo un confronto tra le due formule, in base ad un esempio disponibile sul foglio informativo ufficiale al 6 giugno 2019:

Rata costante

Importo finanziato 10.800 euro
Importo da restituire in totale 12.056 euro
Numero rate 53
Importo rata 227,47 euro
Tan 4,99%
Taeg 7,33%

Con maxi rata finale e Valore minimo garantito

Importo finanziato 12.700 euro
Importo da restituire in totale 14.216 euro
Numero rate 36
Importo rata 203,24 euro (con maxi rata di 6.900 euro al termine dei 36 mesi)
Tan 4,99%
Taeg 6,78%

Le alternative al prestito classico

Passiamo ora alle principali alternative al finanziamento tradizionale che spaziano tra varie proposte più o meno comuni. Per la precisione al 6 giugno 2019 troviamo (Fonte: sito ufficiale Finrenault):

  • il leasing (con possibilità di estinzione anticipata o restituzione del mezzo);
  • esempi leasing renault

  • il noleggio a lungo termine: con varie opzioni compresi i pacchetti all inclusive e la possibilità di accedere alle offerte periodiche. Per controllare le offerte o ottenere preventivi on line si deve consultare l’apposita sezione sul sito Renault Lease;
  • il Renault Way: si tratta della formula che permette, alla scadenza pattuita, di decidere se tenere il veicolo, senza aver ancora chiuso il prestito, oppure di passare ad un altro veicolo, o restituire il mezzo. Una soluzione a metà tra un leasing ed un finanziamento più sullo stile del classico credito al consumo, combinando quindi come fattori: un anticipo minimo, delle rate mensili di importo contenuto e un Valore Minimo Garantito a tutela del valore dell’auto.;
  • Finservice: è la formula di prestito che permette di finanziare i lavori di manutenzione, con un importo compreso tra i 300 e i 2500 euro, e una durata per il rimborso compresa tra i 6 e i 12 mesi, senza costi accessori (quindi nessuna spesa di istruttoria o di gestione della pratica).

Contatti

I contatti (telefonici ed email) variano in funzione del servizio offerto con un’assistenza clienti mirata ed appositamente dedicata. Vediamo quali sono a seconda della tipologia di prestito Finrenault o del relativo servizio:

  • numero verde 800.085.555: da usare nel caso di assistenza relativa a:Renassic, 2Safe, Pneu Sicuri, Leasinsurance, Meno Malus,Driver Insurance, Happy Music, Happy Sport, Always Connected, Responsabilità Civile Leasing;
  • Numero dedicato e indirizzo e-mail in caso di assistenza clienti sui finanziamenti:
    1. Tel. 06/45200100 ( risposte da operatore dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 19.30);
    2. email: [email protected];
  • Assistenza clienti in caso di Leasing:
    1. Tel. 06/45200100 (con risposte sempre dalle ore 8.30 alle ore 19.30 dal lunedi al venerdì);
    2. email: [email protected].

Caratteristiche generali

L’elemento più ricorrente è quello della flessibilità, ancor più evidente nelle frequenti proposte per le aziende, ma che comunque non manca di trovare spunti di interesse anche per i privati. In questa direzione sono soddisfacenti quelli ideati per le auto usate, con sistemi di determinazione delle modalità di rimborso molto flessibili (a partire dall’importo delle rate in relazione all’ammontare dell’anticipo che si intende dare).

logo renault auto

Sulla convenienza c’è una grande varietà di condizioni, anche se normalmente, come avviene anche per altri gruppi e marchi importanti, le promozioni interne (soprattutto sui tassi) sono generalmente molto convenienti (vedi anche Finanziamenti auto Renault ).

Ovviamente è sempre una buona idea farsi fare più di un preventivo, sia da diversi concessionari Renault e Nissan che da altre banche o finanziarie in modo da scegliere al meglio in base alle proprie necessità.