Come si può trovare il miglior prestito da 8000 euro? E’ sempre vero che la rata migliore si ottiene solo con una banca online?
Il consiglio che ormai si trova praticamente ovunque è che per trovare il miglior prodotto per sopperire alla necessità di liquidità occorre confrontare diversi preventivi di finanziamenti.
Ma è il “come” che può fare una grande differenza sul risultato: infatti se non si seguono delle indicazioni ben precise si potrebbe addirittura vanificare lo sforzo profuso nella fase di ricerca, valutazione e richiesta.
Indice
Uno degli errori da non commettere consiste nel ricercare il prestito migliore solo nell’offerta online, senza valutare la proposta della propria banca.
In realtà, per le cifre al di sotto dei 10 mila euro, come nel caso di un prestito da 8000, le banche tradizionali, specialmente se si è clienti con una buona storia (con qualche investimento, oppure titolari di differenti prodotti, come ad esempio conti familiari), possono offrire anche ottime condizioni, che non vengono comunemente pubblicizzate proprio perché riservate solo alla clientela migliore. Si tratta di finanziamenti che non hanno nulla da invidiare alle migliori promozioni Findomestic, Compass o CheBanca!.
Quindi, la prima cosa da fare è quella di richiedere alla propria banca un preventivo per un prestito dell’importo di cui si ha bisogno. Questo diventerà poi il documento su cui valutare le proposte delle altre banche (anche online), facendo attenzione a fare in modo che i vari preventivi raccolti possano essere confrontabili tra loro (devono quindi avere stesso importo e stessa durata).
Anche i comparatori online sono utili, ma solo per scremare l’offerta ed avere un insieme di prodotti simili semplificando ed accorciando l’iter di ricerca. Valutare i preventivi con il risultato di una mera comparazione è fuorviante.
Il giusto iter dovrebbe perciò prevedere come passaggi:
Non mancheranno sorprese e qualche prodotto che ad un primo sguardo sembrava il migliore, a conti fatti potrebbe finire addirittura in coda a livello di convenienza.
I finanziamenti non sono tutti uguali. Per la cifra in questione (8.000€) la scelta è piuttosto ampia, infatti è possibile ricorrere a:
Giusto a scopo esemplificativo, passiamo in rassegna alcune proposte di prestito personale attualmente in commercio.
(Fonte: sito ufficiale Intesa Sanpaolo, BancoPosta, UniCredit; Data di rilevazione: 10 settembre 2024)
I consigli pratici suddetti hanno carattere generale, ma nel percorso valutativo si deve tener presente un altro importante principio: è sicuramente importante la convenienza economica, ma per scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze non vanno trascurati anche altri aspetti altrettanto importanti, come una durata tale da rendere agevole e sostenibile la rata mensile e la possibilità di flessibilità nel rimborso in caso di bisogno.