Preventivo prestito 7000 euro – Le migliori alternative ad Agos

Le motivazioni per cui può essere richiesto un prestito 7000 euro possono essere tanto di natura personale quanto per procedere all’acquisto di un’auto, soprattutto usata o nuova con un anticipo medio oppure per fare la vacanza dei propri sogni o anche affrontare delle spese per la salute, la bellezza, ecc.

Nella sostanza però, sia se si vuole una somma che abbia a priori già un “impiego” predefinito, che una da usare in modo più libero (senza dover addurre delle motivazioni o documentazioni particolari), qual è il miglior prestito?

Per cifre non elevate, ad esempio inferiori ai 10 mila euro (come un prestito 7000 euro o 8000 euro) il primo nome che viene in mente è Agos: ma con questa finanziaria si ottiene sempre la rata migliore? Vediamo come stanno le cose nella realtà.

E’ più conveniente il finanziamento online

Una delle ragioni per le quali si è propensi a restringere le ricerche su Agos è perché ci sono due convinzioni ormai radicate nei consumatori: una è che i prestiti online siano più convenienti e l’altra è che Agos, essendo una finanziaria online, sia tra quelle più economiche e pratiche anche nello svolgimento dell’iter di richiesta e valutazione.

Entrambe queste convinzioni non sono sempre vere e soprattutto c’è da sottolineare che Agos non è una finanziaria esclusivamente online: oltre alla possibilità di poter seguire la pratica via web grazie alla firma digitale, c’è anche la possibilità che vede una prima parte dell’iter che avviene online, per poi proseguire con i passaggi necessari anche tramite agenzia. Passiamo a un’analisi più nel dettaglio.

Esempio pratico

Per poter fare una comparazione, prendiamo proprio il caso di un prestito 7000 euro da rimborsare in 36 mensilità. Con questi parametri, chiedendo il finanziamento ad Agos andremmo a pagare una rata da 216,90 euro e un Taeg superiore all’8%. Per lo stesso importo e la stessa durata, impiegando un qualsiasi comparatore online, scegliendo la motivazione “liquidità” troviamo un finanziamento che ha una rata inferiore e cioè Younited Credit, con rate da circa 205 euro e taeg di poco superiore a 6,5%. Come altri finanziamenti vicini alla rata di Agos troviamo:

  • Fiditalia con rata di 220 euro e Taeg 8,55%;
  • Prestiamoci con rata di poco superiore a 223 euro e Taeg che sfiora il 10%.

Con questo calcolo del prestito 7000 euro notiamo due cose interessanti: non è il prodotto Agos Ducato che propone la soluzione più economica e che ci sono due finanziamenti, che sfruttano la modalità “social lending”, i quali non solo permettono di ottenere condizioni abbastanza diverse tra di loro, ma che soprattutto non è assolutamente detto che rappresentino “sempre” il prestito più conveniente .