Agos Fastline: pro e contro della nuova linea di credito privativa

Agos, la nota società finanziaria che fa capo a Crédit Agricole, presenta Fastline, un’innovativa linea di credito ricaricabile e privativa che nasce con l’obiettivo di semplificare l’acquisto a rate di elettrodomestici, smartphone o arredamento presso i negozi convenzionati. Esaminiamo insieme le sue caratteristiche, il modo in cui va utilizzata e se rappresenta davvero una scelta conveniente.

Indice articolo

Cos’è Fastline?

Come detto, si tratta di una linea di credito privativa, ovvero Agos mette a disposizione del cliente, dopo una rapida verifica del suo merito creditizio, una certa somma di denaro che può essere utilizzata per rateizzare gli acquisti effettuati esclusivamente presso i negozi (o catene di negozi) che hanno stretto un’apposita convenzione. Inoltre, è ricaricabile perchè, man mano che si rimborsa l’importo utilizzato questo torna disponibile per un eventuale nuovo acquisto.

Il funzionamento, quindi, è molto simile a quello di una carta di credito revolving, ma senza la fisicità della carta e senza le spese accessorie che una carta di credito solitamente comporta.

Se si attivano due o più rateizzazioni che si sovrappongono, la rata mensile sarà la somma delle singole rate dovute nei mesi coincidenti.

Al momento l’attivazione di Agos Fastline è disponibile ad esempio presso Euronics, Unieuro e Ikea (solo in alcuni periodi dell’anno).

logo agos fastline

Come la richiedo?

Fastline può essere richiesta al momento dell’acquisto direttamente nel punto vendita convenzionato, senza necessità di preavviso in filiale. La richiesta iniziale comporta la sottoscrizione di un contratto valido per 20 mesi, rinnovabile. Per acquisti successivi, è sufficiente fornire i propri dati personali al commesso per accedere rapidamente alla propria Fastline già attiva e aprire un nuovo voucher da sottoscrivere.

È possibile monitorare i rimborsi e verificare il plafond residuo tramite l’app Agos o il sito ufficiale. Per assistenza è disponibile il numero 02 6994 3001, attivo dal lunedì al venerdì dalle 09:00 alle 21:00 e il sabato dalle 09:00 alle 18:00.

logo agos

Quanto costa?

L’apertura di Fastline è gratuita e i costi sono determinati dal tasso di interesse applicato alle singole rateizzazioni. Nel contratto vengono indicati TAN e TAEG massimi, ma non è detto che tali valori vengano effettivamente applicati.

Spesso, infatti, è possibile approfittare di tassi promozionali. Ad esempio la prima rateizzazione è quasi sempre proposta a tasso zero, mentre le eventuali rateizzazioni successive potrebbero presentare condizioni diverse. Ecco perché è importante leggere attentamente le condizioni riportate sui voucher emessi di volta in volta per conoscere tutti i dettagli. Comunque, Fastline se non utilizzata non genera costi.

Inoltre, se si desidera una maggiore serenità in fase di rimborso, è possibile accostare alla rateizzazione una polizza assicurativa facoltativa sul credito chiamata “Coperto Revolving New“(Foglio informativo).

(Fonte: sito ufficiale Agos; Data rilevazione 04/12/2023)

Conclusioni

Fastline, dopo l’apertura, offre la comodità di rateizzare gli acquisti rapidamente, senza scartoffie da compilare e senza documenti da ripresentare. Inoltre, spesso offre tassi promozionali vantaggiosi. Tuttavia, il suo utilizzo è limitato al negozio (o catena di negozi) presso cui si è aperta la Fastline mentre la possibilità di un utilizzo più esteso avrebbe reso il prodotto ancora più interessante.