L’acquisto di prodotti impegnativi nel prezzo, come ad esempio l’ultimo modello di iPhone o un’asciugatrice di ultima generazione, può necessitare della richiesta di un finanziamento. Le grandi catene sono quelle che generalmente sono più attive nella stipula di accordi e convenzioni con le finanziarie per offrire prestiti talvolta a tasso zero, altre volte con l’applicazione di interessi o in altri casi ancora con una dilazione di pagamento. Prendiamo il caso di Unieuro.
Indice
Il gruppo di Unieuro, con la fusione con Marcopolo e tutte le società di e-commerce ad esso collegate, è diventato una delle catene di vendita di prodotti tecnologici tra le più grandi in assoluto, online e non. Questa enorme espansione ha portato ad un risultato tanto scontato quanto atteso, ovvero alla possibilità di poter accedere direttamente o indirettamente ai finanziamenti, soprattutto tramite Agos, uno dei partner storici fin dall’inizio.
La partnership di Unieuro con Agos non inibisce periodiche proposte di altri finanziamenti (Findomestic rappresenta uno dei principali competitors) che però non si sono mai ripresentate con la continuità di quelli della finanziaria italo/francese.
Il segnale di una collaborazione abbastanza stabile con Agos è stato ad esempio la nascita della Carta Attiva Unieuro, che era utilizzabile presso i punti vendita di Unieuro ed in generale su tutti i negozi (anche e-commerce) che sfruttavano il circuito Visa (si trattava di una carta con microchip dotata di funzione revolving).
Il venir meno di questa iniziativa non ha comunque indebolito il rapporto tra la nota finanziaria del gruppo Crédit Agricole e Unieuro, come si evince chiaramente dalla sezione dei ‘finanziamenti’ Unieuro, dove al 9 gennaio 2022 Agos risulta l’unico partner al momento disponibile per la richiesta di veri e propri finanziamenti.
Nonostante la scomparsa della carta revolving specifica, come alternativa ai finanziamenti è comunque possibile utilizzare qualsiasi altra carta di credito rateale tra le numerose proposte in commercio, sia per fare comodamente gli acquisti online che per pagare in negozio con il pos.
Focalizziamoci ora sulla procedura online di richiesta di finanziamenti Agos con Unieuro. Una modalità comunque abbastanza semplice, poiché si basa su 4 passaggi:
Il discorso cambia leggermente nel caso in cui si dovesse scegliere di fare acquisti direttamente presso uno dei tanti punti vendita, il che costituisce anche un vantaggio nei periodi in cui, in virtù di particolari promozioni, vengono effettuate le vendite con finanziamenti a tasso zero (che comunque richiedono l’approvazione da parte della società finanziaria) o nel caso si desiderasse pagare con Pagodil (non accessibile online e disponibile solo nei negozi che hanno l’accordo con Cofidis attivo).
Per poter richiedere un finanziamento, sia che si proceda on line sia che si vada in negozio, come requisiti minimi sono richiesti:
(Fonte: sito ufficiale Unieuro – Data: 9 gennaio 2022)
I documenti da allegare o consegnare in fotocopia sono:
I finanziamenti Unieuro richiesti in negozio sono seguiti da un consulente, per cui basta consegnare i documenti richiesti.
Nel caso di procedura on line si hanno invece due possibili scelte:
Come accade nelle grandi catene di vendita, normalmente la società preposta alla soddisfazione delle richieste di finanziamento è ben disposta ad offrire delle condizioni agevolate, con tassi medi un po’ più bassi rispetto a quelli altrimenti rinvenibili sul mercato. Ciò non toglie che spesso è più conveniente sfruttare le proposte di finanziamenti non strettamente collegate con il negozio stesso.
Quindi bisogna sempre ricordarsi di farsi rilasciare il preventivo del finanziamento per effettuare una rapida comparazione con quanto proposto sul mercato, considerato che Unieuro, nonostante la sua mole di affari, non eroga direttamente i finanziamenti, per cui sulla determinazione delle condizioni finali ha un peso molto relativo.
Pagodil è l’innovativo sistema di dilazione di pagamento che consente di acquistare a rate senza siglare alcun finanziamento e quindi senza dover pagare alcun interesse. Per poter accedere a questo servizio è necessario utilizzare come mezzo di pagamento una carta bancomat evoluta.
Ecco un esempio di banche online che offrono questa tipologia di bancomat: basterà quindi aprire il conto online e richiedere l’invio a casa della carta.
Data rilevazione: 09/01/2022 – Fonte: sito ufficiale Crédit Agricole.
Muniti di una carta carta bancomat accettata da PagoDIL basterà quindi presentarsi alla cassa del negozio convenzionato e richiedere di poter attivare la dilazione di pagamento PagoDIL. La procedura dura pochi minuti e non comporta alcun costo aggiuntivo. E’ però essenziale recarsi in un negozio Unieuro che offra la possibilità di pagare a rate con PagoDIL, opportunità che non è detto sia comune a tutti i negozi della catena.
Può capitare che l’importo massimo dilazionabile con PagoDIL non sia sufficiente a coprire il prezzo intero da pagare. In tal caso è possibile dilazionare solo l’importo disponibile e saldare la parte rimanente con altro sistema di pagamento.
La dilazione offerta dall’esercente è subordinata all’approvazione del servizio PAGODIL da parte di Cofidis S.p.A.