Mondo Convenienza: conviene acquistare a rate?

Periodicamente Mondo Convenienza offre delle promozioni (come i mobili esenti da Iva e relativo sconto del 22% o buoni sconto in caso di acquisti superiori ad una data soglia) che possono riguardare anche le condizioni del finanziamento. Promo che, in alcuni casi, permettono di sfruttare il tasso zero, o che prevedono la possibilità di posticipare il pagamento della prima rata dopo un intervallo di tempo prestabilito (dopo due, quattro o addirittura sei mesi).

Indice Articolo

logo mondo convenienza

Condizioni generali

Per quanto riguarda la possibilità di poter pagare a rate, Mondo Convenienza Finanziamenti si avvale dei prodotti di Findomestic Banca. Quest’ultima stabilisce in autonomia le condizioni dei prestiti finalizzati che vengono concessi in uno specifico momento, per cui si deve obbligatoriamente richiedere un preventivo in loco o online, per conoscere i tassi o le promozioni attive in quel dato periodo (come ad esempio zero spese di istruttoria o eventuali agevolazioni per i giovani). L’importo finanziabile è piuttosto elevato, potendo andare dai soli 200 euro fino a 30 mila euro, rimborsabili a scelta in un minimo di 6 rate fino a un massimo di 48.

Al momento è attiva una promozione per la quale la prima rata del finanziamento sarà addebitata dopo 4 mesi dall’acquisto.

Sul sito ufficiale di Mondo Convenienza, alla pagina dedicata ai finanziamenti, è possibile effettuare una simulazione del prestito cliccando sul tasto “Calcola Rata” e inserendo l’importo che si desidera rateizzare. Noi abbiamo effettuato la simulazione per un importo di 2000€ e qui sotto abbiamo inserito lo screenshot delle varie combinazioni di rata e durata proposte dal sistema :

screenshot simulazione prestito 2000 euro sito mondo convenienza

Cliccando sulla combinazione più in linea con le nostre esigenze sarà possibile visualizzare Tan, Taeg e costo totale del credito.

(Fonte: sito ufficiale Mondo Convenienza; Data Rilevazione: 1 luglio 2024)

Requisiti

Per poter accedere ai finanziamenti di Mondo Convenienza è sufficiente essere maggiorenni e risiedere in Italia. Ovviamente, affinché la richiesta di finanziamento non sia respinta da Findomestic Banca, è necessario disporre di un reddito dimostrabile, anche senza busta paga.

Come richiedere il finanziamento: guida passo passo

Se l’acquisto avviene presso uno dei 48 punti vendita sparsi sul territorio nazionale, al momento del pagamento basterà richiedere il finanziamento ed un consulente provvederà ad istruire la pratica e ad inoltrare la richiesta.

Online, invece, la procedura da seguire è la seguente. Una volta riempito il carrello con gli articoli di proprio interesse, occorrerà cliccare sull’apposito bottone “Procedi all’acquisto”. La prima schermata sulla quale si atterrerà prevede l’inserimento di informazioni personali come nome, cognome, indirizzo ed email. Confermando tali dati si aprirà una nuova sezione dove si dovrà scegliere la modalità di consegna (ritiro in negozio, consegna sotto casa, consegna comprensiva di trasporto e montaggio). Confermando anche questo step si passerà alla scelta del metodo di pagamento dove si dovrà spuntare la casella “Finanziamento con Findomestic”.

metodi di pagamento mondo convenienza

A questo punto si aprirà una nuova sezione in cui scegliere il numero di rate in cui ripartire il rimborso del finanziamento inserendo anche il proprio codice fiscale.

mondo convenienza richiesta finanziamento

Cliccando su “Continua” si verrà reindirizzati sul sito di Findomestic per caricare i documenti richiesti (documento d’identità valido, iban bancario o postale, tessera sanitaria) e firmare la richiesta di finanziamento a mezzo firma digitale. Ci troviamo, quindi, di fronte ad un prestito interamente online.

Conclusioni

La forza di una società leader nella vendita di mobili come Mondo Convenienza permette di ottenere buone condizioni per i propri clienti anche per quanto riguarda i finanziamenti, ma ovviamente la valutazione della loro convenienza non può prescindere da numerosi altri fattori, alcuni dei quali strettamente personali.

Ad eccezione dei periodi promozionali con tasso azzerato, una volta fatto il preventivo sul costo dei mobili, prima di procedere all’acquisto rateale si dovrebbe sempre considerare con attenzione anche il costo del finanziamento in sé per valutare se effettivamente l’acquisto ci conviene o meno e per agire di conseguenza.

(Fonte: sito ufficiale Mondo Convenienza; Data Rilevazione: 1 luglio 2024)