Finanziamenti Agos e Findomestic: conviene acquistare a rate con Mondo Convenienza?

Periodicamente Mondo Convenienza offre delle promozioni (come i mobili esenti da Iva e relativo sconto del 22%) che possono riguardare anche le condizioni del finanziamento. Promo che, in alcuni casi, permettono di sfruttare il tasso zero, o che prevedono la possibilità di posticipare il pagamento delle rate dopo un intervallo di tempo prestabilito (prima rata dopo due mesi, o sei mesi, ecc).

Condizioni generali

Per quanto riguarda la possibilità di poter pagare a rate, Mondo Convenienza Finanziamenti si avvale dei prodotti di Findomestic oppure di Agos. Ciascuna finanziaria stabilisce in autonomia le condizioni dei prestiti finalizzati che vengono concessi in uno specifico momento per cui si deve obbligatoriamente richiedere un preventivo in loco, per conoscere i tassi o le promozioni attive in quel dato periodo (ad esempio zero spese di istruttoria, o agevolazioni per i giovani). L’importo finanziabile è invece piuttosto elevato, potendo andare dai soli 400 euro fino a 25 mila euro.

Come scegliere?

Per la scelta non è possibile basarsi su opinioni fatte a priori o generiche. Detto ciò, laddove queste due società si contendono i potenziali futuri acquirenti dei prodotti per cui viene richiesto il prestito, normalmente si riscontra una certa similitudine nelle condizioni applicate: ad esempio se Findomestic propone un finanziamento a tasso zero, Agos fa lo stesso e viceversa.

L’unica parziale differenza la possono incontrare i giovani con Findomestic che propone un’offerta specifica per coloro che hanno un’età compresa tra i 25 anni e 30 anni, con accettazione anche di redditi dimostrabili ma relativi a contratti a termine.

Infatti per entrambe le società è possibile concedere finanziamenti senza busta paga se si hanno altre forme di certificazione dei propri proventi (ad esempio l’Unico per i lavoratori autonomi o le altre forme di reddito), ma se si è dipendenti con un contratto a tempo determinato allora ci possono essere delle maggiori difficoltà con Agos.

Conclusioni

La forza di una società leader nella vendita di mobili come Mondo Convenienza, permette di ottenere buone condizioni per i propri clienti anche per quanto riguarda i finanziamenti, ma ovviamente la loro validità non può prescindere da numerosi altri fattori. Ad eccezione dei periodi promozionali con tasso azzerato una volta fatto il preventivo sul costo dei mobili prima di procedere all’acquisto rateale, si dovrebbe chiedere quello per il finanziamento, e controllare se effettivamente il risparmio c’è decidendo come è meglio agire di conseguenza.