Clearpay: cos’è e come funziona la dilazione di pagamento

L’esigenza di offrire pagamenti sempre più smart, con in più il vantaggio della dilazione di pagamento, è stata assecondata da un numero crescente di società. Tra queste troviamo anche Clearpay, che proviene dalla Gran Bretagna e si è affiancata ad altre realtà simili come Scalapay e Klarna, con le quali condivide molti obiettivi.

In primis la fidelizzazione dei clienti e l’aumento del volume delle vendite per gli store che li scelgono, oltre che alcune modalità di accesso ai suoi servizi. Vediamo più nel dettaglio di cosa si tratta.

Come funziona?

Nella pratica non ci troviamo davanti ad una vera e propria app per i pagamenti, ma ad un servizio che diventa accessibile dopo aver effettuato la registrazione per la creazione del proprio account (lo si crea una sola volta e sarà utilizzabile per i pagamenti futuri). Creato il proprio account il tutto può essere poi gestito anche tramite il download dell’apposita app.

logo clearpay

Per poter utilizzare Clearpay servono davvero pochi requisiti. In pratica è sufficiente avere:

  • un account attivo (aver quindi fatto la registrazione completa);
  • la residenza in Italia;
  • un numero di cellulare con sim italiana;
  • una carta di pagamento accettata dalla società britannica.

E’ poi essenziale effettuare l’acquisto su uno store che abbia una convenzione con Clearpay. C’è da notare che non abbiamo specificato che si debba trattare di un e-commerce perché i pagamenti potranno essere fatti sia presso gli store online convenzionati che presso i negozi fisici.

Come fare la registrazione

Vengono offerte due possibilità. La prima è quella di effettuare la registrazione con il primo acquisto tramite Clearpay. La seconda invece si ha con la registrazione effettuata fuori dagli acquisti. Come riportato nella sezione Faq del sito ufficiale in alcuni casi potrebbe essere richiesto l’invio di una copia di un documento d’identità per completare il processo di verifica. A riguardo sono accettate le seguenti alternative:

  • Carta d’identità anche straniera se UE;
  • Passaporto;
  • Patente di guida;
  • Carta Di soggiorno in validità.

Creazione dell’account tramite uno store (online oppure no)

Questa procedura parte quando si decide di fare il primo acquisto su uno store convenzionato o più precisamente nel momento in cui si sceglie Clearpay tra i metodi di pagamento.

Una volta data la conferma si viene indirizzati in una pagina dove si deve compilare un sintetico form, funzionale alla creazione delle credenziali. Queste saranno sempre le stesse anche per gli accessi alla propria area personale in futuro o per confermare altri acquisti. La fase di registrazione servirà anche per collegare il metodo di pagamento sul quale verranno fatti gli addebiti delle rate di dilazione (come circuiti accettati troviamo sia Visa che Mastercard).

Le modalità di registrazione sono comunque guidate e avvengono in un ambiente sicuro. Una volta terminato si procederà con l’acquisto e si passerà all’evasione dell’ordine che verrà inviato nei tempi e nei modi previsti allo store.

Dal punto di vista della dilazione di pagamento si avrà il pagamento immediato di un quarto del prezzo di vendita, per poi saldare il resto in rate che vengono addebitate sullo stesso metodo di pagamento registrato. Ricordiamo comunque che la risposta è immediata facendo così rientrare Clearpay tra i prestiti rapidi.

Creazione dell’account da sito

Con quest’altra procedura, che prevede sempre la stessa registrazione, si può procedere senza avere un acquisto da fare, in via preventiva, per andare poi su un e-commerce, oppure per fare acquisti in store fisici. Una volta creato l’account si potranno poi fare gli acquisti in e-commerce o store convenzionati seguendo le procedure indicate.

N.B. Nel caso in cui si volesse fare l’acquisto in uno store fisico, quando si ha l’account creato si deve andare nell’app per chiedere la generazione di un codice a barre da mostrare in cassa per perfezionare l’acquisto che avverrà sempre tramite rateizzazione in 4 rate . Ovviamente lo store fisico deve accettare Clearpay come modalità di pagamento.

Approfondimento: Prestiti last minute

Caratteristiche del servizio

Di seguito ribadiamo le principali caratteristiche di questa modalità di pagamento:

  • iscrizione rapida (tramite registrazione);
  • spedizione immediata del prodotto (o prodotti) acquistati;
  • divisione automatica del prezzo in 4 rate (addebito della prima subito, mentre le altre verranno addebitate a distanza di 14 giorni l’una dall’altra);
  • zero interessi e nessun costo addebitato per il servizio di dilazione e/o pagamento (vedi anche Prestiti a tasso zero).

(Fonte: sito ufficiale Clearpay – Data: 28/9/2021)

serie di immagini che indicano la velocità di registrazione e di utilizzo

Pagamenti anticipati e pagamenti in ritardo

È possibile in qualsiasi momento effettuare il pagamento anticipato dell’importo dovuto. Per farlo si deve andare nel proprio account Clearpay e esprimere la volontà di pagare in via anticipata la rata, così da modificare il piano di pagamento. Se invece per mancanza di capienza del plafond della carta si dovesse mancare il pagamento alla scadenza prevista, l’importo addebitato diventerà più elevato, perché si aggiunge una commissione di 6 euro.

Se poi il pagamento non viene regolarizzato entro i successivi 7 giorni, si ha l’applicazione di altri 6 euro di mora (complessivamente l’importo addebitato in più non può però superare del 25% il prezzo totale da pagare).

Contatti utili e assistenza

Se si ha bisogno di esporre un reclamo si possono usare i seguenti contatti:

  • e-mail da inviare a [email protected]
  • posta: Servizio clienti Clearpay, Via Leopardi 3, 20123 Milano (MI)

In alternativa si può usare anche la mail più generica [email protected] destinata però in via preferenziale per altri tipi di avvisi e informazioni.