Carta Attiva: funzionamento e peculiarità

Nella sezione ‘carte di credito’ proposta da Agos, Carta Attiva spicca per longevità, visto che costituisce una delle tipologie di revolving tra le più note e facili da ottenere. La richiesta può essere fatta tranquillamente online ma, anziché attendere che la ‘’tesserina’ giunga al proprio domicilio, si deve semplicemente ritirare presso l’agenzia di Agos che è stata scelta. Il circuito di funzionamento per i pagamenti (tradizionali od online) è Visa, ed è disponibile in due versioni: standard o Cartaattiva Gold.

Come funziona, caratteristiche principali

Una volta richiesta la carta va attivata, dopo di che è immediatamente disponibile all’uso, con un plafond di 1500 euro. E’ comunque possibile richiedere (previa valutazione) anche un aumento del massimale di spesa, per arrivare fino a 3600 euro (vedi anche Fido carta di credito). Con il servizio di internet banking è possibile controllare il saldo e gestire le rateizzazioni, in totale libertà, una volta fatto il login alla propria area personale. Come carta di credito revolving può essere usata per fare acquisti online o negli esercizi commerciali, per ottenere l’anticipo contanti tramite prelievo da Atm o, senza il pagamento della commissione, richiedendo l’operazione come bonifico sul proprio conto corrente. Come servizi accessori ci sono: Netsafe per gli acquisti on line in sicurezza, e l’attivazione del servizio di notifica sms. Inoltre, a titolo di promo, se entro i primi due mesi dall’attivazione si raggiunge almeno una spesa di 150 euro (da effettuare usando carta Attiva), si ottiene uno sconto sul saldo dell’importo da rimborsare di 30 euro. Se la card viene usata per fare rifornimento di carburante, non si ha l’applicazione di alcuna commissione.

Come gestire la propria card?

Il canale preferenziale rimane comunque il servizio clienti, che ha delle numerazioni differenti a seconda del tipo di necessità da soddisfare. In modo più specifico:

  • Attivare la carta o bonifico su conto come anticipo contanti (che può essere ottenuto anche tramite un assegno): si deve contattare il numero verde 800.12.90.10 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 fino alle ore 21, oppure il sabato fino alle ore 17,30;
  • richiesta di blocco (ad esempio in caso di furto oppure per smarrimento): si deve chiamare il numero verde 800-82.20.56 in Italia oppure +39 02 6084 3768 dall’estero, senza limitazioni di orario.

Conclusioni

Cartaattiva di per sé punta più sulla tradizione che sull’innovazione, ciò fa venire meno quel carattere veramente distintivo che spetterebbe ad un prodotto che, in tanti anni, si è presentato sempre in modo puntuale nelle prime posizioni delle classifiche delle carte rateali più richieste.