Rate, tassi ed esempi pratici: informazioni utili per ottenere un prestito da 4000 euro

Quanto tempo ci vuole per ottenere un prestito personale di 4000 euro? Trattandosi di una somma che rientra nei prestiti veloci, i tempi tra istruttoria ed erogazione oscillano tra le 48 e le 72 ore, ma sempre se si rispetta la condizione di consegna di tutta la documentazione necessaria. Invece per quanto riguarda le possibilità di ottenerlo, non c’è una regola generale, potendo le banche basarsi su politiche personali, che molto dipendono anche dalle esperienze pregresse.

Si tratta di una cifra che può essere ottenuta anche senza busta paga, ma non senza una garanzia aggiuntiva, che può essere sempre di tipo personale oppure di tipo patrimoniale. Ovviamente l’impatto della rata dipende da numerosi fattori: Tan e Taeg (che variano a seconda delle banche e delle durate scelte), il numero di rimborsi scelti, la finalità per cui è richiesto (quando si acquista un bene e un servizio, si può ‘spuntare’ anche il tasso zero).

Caratteristiche generali

Il prestito da 4000 euro viene rilasciato senza difficoltà anche a chi è senza alcuna garanzia personale ma si avvale di un garante. Nel caso di introiti familiari non particolarmente elevati bisogna sfruttare la durata massima dei rimborsi (che difficilmente supera le 36 o le 48 rate) per ottenere un rapporto rata/reddito più basso.

Nel caso dei rimborsi inferiori alle 18 rate non si deve nemmeno pagare l’imposta sostitutiva dello 0,25%. Tutte queste valutazioni vanno fatte tenendo ben presenti anche altri fattori, come l’impatto delle spese di istruttoria (entità e se applicate in misura fissa o variabile), spese di incasso (a loro volta variabili tra rimborso con rid o con bollettino postale). Per chi si trova in una condizione che espone al rifiuto da una banca (ad esempio un cattivo pagatore o protestato), la cifra di 3000 euro si presta bene per approfittare di un prestito tra familiari oppure uno cambializzato. In quest’ultimo caso la scelta delle cambiali può essere fatta in modo abbastanza libero, a condizione che venga rispettato il tasso di interesse massimo accettato dalla normativa vigente in quel momento.

Esempi

  • Con finanziarie come Agos, Findomestic, Compass non ci sono problemi, dal momento che partono da soglie minime comunque inferiori ai 3000 euro;
  • la gamma di Unicredit CreditExpress è molto interessante perché permette di usufruire di ben quattro possibili alternative. Tre di prestito personale (Dynamic che permette una gestione flessibile, Premium che invece premia chi è regolare nei pagamenti con la riduzione del tasso di anno in anno in misura dell’1%, oltre che quello Compact che è un classico prestito di consolidamento). A questi si aggiunge il tasso zero del CreditExpress Quick che permette, fino a un tetto massimo totale di 4000 euro, di finanziare i propri acquisti effettuati su Subito Store Banca.


Guida importo prestiti
Prestito 500 euro
Prestito 1000 euro
Prestito 1500 euro
Prestito 2000 euro
Prestito 3000 euro
Prestito 4000 euro
Prestito 5000 euro
Prestito 6000 euro
Prestito 7000 euro
Prestito 8000 euro
Prestito 10000 euro
Prestito 15000 euro
Prestito 20000 euro
Prestito 25000 euro
Prestito 30000 euro
Prestito 35000 euro
Prestito 40000 euro
Prestito 50000 euro
Prestito 60000 euro

Inserito nella categoria: Confronto, Top