Hello Project 1 Click: vantaggi e svantaggi del prestito Hello Bank

La natura digitale di Hello Bank non ha impedito a questa banca di offrire una gamma completa di prodotti, compresi quelli legati alle linee di finanziamento. In particolare Hello Bank come prestito personale propone Hello Project 1 click.

Si tratta sempre di un prestito personale che permette di ottenere un importo massimo elevato, fino a 100 mila euro (l’importo minimo richiedibile è di 3 mila euro). Come tipologia rientra nei prestiti online al 100% prevedendo tutta la procedura, dal calcolo rata fino all’erogazione in modalità del tutto digitale.

Requisiti minimi necessari

Di base è previsto un requisito fondamentale, che è dato dalla titolarità di un conto corrente Hello Bank. Infatti per chiedere il preventivo e per poter successivamente procedere con la richiesta del prestito e poi per caricare i documenti bisogna passare per l’area personale. Nel particolare ci si deve loggare, entrare nell’internet banking, accedere alla sezione dei prestiti e seguire tutti i passi via via indicati. Gli altri requisiti richiesti sono quelli reddituali oltre che il raggiungimento della maggiore età .

Caratteristiche principali

Molte le peculiarità interessanti del prestito Hello Bank. Già guardando l’importo ottenibile si nota un intervallo che si ‘spinge’ fino a 100 mila euro che costituiscono una cifra importante nel panorama bancario italiano. A questo aspetto si aggiungono altre due caratteristiche molto interessanti che rendono più facile la gestione del proprio finanziamento. Vediamole nel particolare.

Cambia rata

La prima opzione è il cambia rata con cui è possibile cambiare l’importo della rata da pagare il mese successivo. Può essere utilizzata ogni mese, senza limiti, dopo aver rimborsato almeno 6 rate del piano di rimborso. Sarà usufruibile sempre all’interno dell’area personale oppure chiamando il numero 06.8882.9999 (si può mandare anche un SMS al numero 339-99 41 499).

Al momento della stipula del contratto di finanziamento Hello Bank calcola un importo di rata minimo ed uno massimo. Scegliendo la rata da rimborsare entro questo intervallo non si dovrà chiedere nessuna autorizzazione. Se si sceglie una rata più elevata rispetto a quella che si sta pagando la durata del rimborso si riduce, se invece si sceglie un importo minore logicamente si allungherà.

Salta rata

Oltre al cambio rata c’è anche il salta rata. Questa opzione permette di posticipare il pagamento della rata nel mese successivo all’esercizio dell’opzione, mettendone il pagamento in coda al contratto. Tuttavia il cambio rata ed il salta rata non possono essere esercitati contemporaneamente. Per saltare la rata si possono usare gli stessi canali previsti per il cambia rata, ovvero:

  • nell’home banking andando in MIEI MUTUI E I MIEI PRESTITI > GESTISCI HELLO! PROJECT 1CLICK;
  • Chiamando lo 06.8882.9999;
  • inviando un SMS al numero 339-99 41 499.

Una volta esercitata l’opzione (sia cambio rata che salta rata) via posta si riceverà una lettera nella quale viene indicato il nuovo piano di rimborso. Trattandosi di un prestito personale non bisogna presentare alcuna giustificazione o preventivo di spesa per giustificare la richiesta del finanziamento.

Condizioni economiche

Non viene applicata nessuna spesa di istruttoria. Non ci sono nemmeno costi di gestione e incasso delle rate di rimborso. Hello Bank funge da collocatore perché il finanziamento verrà di fatto valutato ed eventualmente erogato da Findomestic. Come costi si devono considerare quelli di comunicazione di 1,03 euro e le eventuali imposte di bollo quando previste dalla normativa.

Per conoscere i tassi di interessi, come Tan e Taeg bisogna fare una simulazione usando il calcola rata di Hello Project che rimanda alla pagina dedicata da Findomestic.

Ad esempio dal sito ufficiale al 20/10/2017 abbiamo la seguente simulazione per 30000 euro:

Alla stessa data avremo invece per 60 mila euro:

Come si può notare negli esempi il Tan e il Taeg dipendono dalla durata scelta e dall’importo che si vorrebbe avere. Quindi solo dal preventivo si può conoscere con esattezza il costo complessivo del prestito. Trovata la soluzione che coniuga convenienza e sostenibilità della rata non si dovrà fare altro che far partire la richiesta selezionando il bottone rosso Richiedi Finanziamento e poi seguire tutti i passaggi successivi che saranno sempre guidati.

Conclusioni

Le opinioni sulla procedura sono positive, essendo Hello Bank una banca online che ha sposato interamente i vantaggi dei servizi digitali. Ricordiamo infatti che la procedura avviene interamente via web grazie all’invio ‘telematico’ della documentazione reddituale (e dei documenti) e soprattutto alla firma digitale.

Sulla convenienza non si può dare un giudizio generale data la natura personalizzata dei tassi da valutare, come detto, caso per caso.