Leasing, noleggio o finanziamento: come acquistare su Apple Store

Esistono tre diverse possibilità di “finanziamento diretto” che permettono di entrare in possesso di uno dei gioielli tecnologici prodotti da Apple. Due rientrano nei finanziamenti Apple business, con il leasing finanziario oppure il servizio di noleggio (accessibili entrambi solo a coloro che hanno una partita Iva).

L’altro invece è un finanziamento Apple per privati, nell’ambito del quale però sono spesso previste delle condizioni agevolate per gli studenti che, pur non rientrando nei classici finanziamenti a tasso zero, hanno frequentemente condizioni comunque vantaggiose (N.B. Gli acquisti per sfruttare gli sconti ‘educational’ vanno fatti su Apple Store educational o direttamente presso i centri Apple).

Logicamente al di fuori dei finanziamenti diretti che si possono ottenere con acquisto su Apple store (online o negozi fisici), c’è sempre la possibilità di utilizzare i finanziamenti che i vari negozi di elettronica offrono con accordi specifici con finanziarie (come Agos) o banche (come Findomestic). In questi casi, in periodi promozionali, si può anche accedere alla formula a tasso zero.

In più, se c’è attiva una convenzione con Cofidis, si può anche richiedere la dilazione di pagamento con Pagodil, che da qualche tempo, in alcuni e-commerce, è disponibile anche nella versione online. Andiamo a vedere nel particolare le differenti situazioni e possibilità.

logo apple

I finanziamenti Apple diretti: cosa serve per poterli ottenere?

Per qualsiasi richiesta di finanziamento, Apple rimanda ad Agos per gli acquisti online, e quindi anche per la determinazione dei requisiti necessari per poter ottenere il pagamento dilazionato. In tutti i casi, come requisito fondamentale, è richiesta la dimostrazione di una capacità reddituale (nel caso degli studenti ci si può presentare con un garante). Per il resto basta essere maggiorenni, così come impone la normativa italiana, e per i finanziamenti Apple business bisogna anche esibire la partita iva.

Una delle differenze tra il finanziamento online e quello in negozio è l’impossibilità di usare nel primo caso anche la permuta. A dicembre 2020 dando indietro un device Apple, si ottiene lo sconto sul nuovo acquisto per il prezzo valutato, finanziando solo l’importo ‘residuo’ (o parte di esso).

Caratteristiche e condizioni dei finanziamenti Apple

Per il business gli importi minimi finanziabili e le durate massime possono essere:

  • per il finanziamento come leasing finanziario, importo min. 100 euro per massimo 30 mesi;
  • per il noleggio la durata invece massima prevista è di 24 mesi a partire da 500 euro di spesa.

Per quanto riguarda il leasing al termine del contratto è possibile rinnovare il leasing, restituire il device oppure acquistarlo al 10% del prezzo originale. Nel caso del noleggio è invece possibile restituire il device oppure estendere il contratto esistente.

I finanziamenti offerti da Apple per privati possono arrivare fino a 36 mensilità. Il finanziamento minimo previsto è di 399 euro (iva inclusa), mentre quello massimo è di 6000 euro, con delle possibili differenze a seconda della tipologie di acquisto e finanziamento scelto.

(Fonte: sito ufficiale Apple – Data: 7 dicembre 2020)

esempi prodotti apple

Le condizioni per gli studenti

Per poter ottenere le condizioni dedicate, che prevedono sia sconti che agevolazioni sull’accesso al finanziamento, si deve procedere all’acquisto su Apple Educational. In primis è necessario effettuare la conferma della propria posizione come studente o insegnante tramite la piattaforma UniDays attraverso apposita registrazione o login al portale stesso.

N.B. Anche per conoscere le condizioni dedicate e per poter accedere alla pagina con tutte le informazioni (ad esempio come funziona la ‘consegna celere senza contatto) bisogna prima effettuare questa registrazione.

Cosa si può acquistare con i finanziamenti Apple?

L’unica limitazione prevista è in pratica quella degli importi minimi finanziabili (ed ovviamente anche gli importi massimi previsti), mentre per quanto riguarda i prodotti Apple non sono previste limitazioni, in quanto la copertura del finanziamento si estende anche agli eventuali accessori acquistati. Fanno eccezione leasing e noleggio con cui è possibile dilazionare solo Mac, iPhone e iPad.

Tempistiche

Questo aspetto dipende daIla via di acquisto alla pari di tutti gli altri finanziamenti. La risposta sarà infatti molto veloce nel caso degli acquisti presso l’Apple store. Se l’acquisto avverrà invece su Apple store online, la tempistica dell’erogazione e quindi della consegna si potrebbe prolungare, considerati i tempi tecnici necessari per poter concludere la fase di valutazione della richiesta di dilazione di pagamento via web.

esemio negozio apple

I finanziamenti indiretti sui prodotti Apple

Rivolgendosi a grandi catene, come per esempio Mediaworld, Trony, Unieuro, ecc, si può frequentemente richiedere un finanziamento dedicato (ovvero con condizioni riservate proprio device Apple) che si affianca a quelli generici. In questi negozi, la richiesta del prestito è più o meno standard ed è spesso disponibile anche per gli acquisti sul web. Per quanto riguarda la documentazione è generalmente richiesto:

  • un documento di reddito;
  • una prova di residenza;
  • la tessera sanitaria o codice fiscale;
  • prova di ‘acquisto’ del prodotto.

Ricordiamo che se il finanziamento non va a buon fine il tutto decade e il prodotto torna vendibile. Altresì è necessario optare per un metodo di pagamento differente.

L’alternativa Pagodil

Affianco a queste forme di finanziamento ci può essere anche Pagodil, ma logicamente per poter accedere a tale dilazione di pagamento bisogna rivolgersi ai punti vendita che hanno una convenzione attiva con Cofidis. Questo criterio, da qualche tempo, vale anche per alcuni store online, come Juice, Med Store e C&C. Andando sui siti vediamo però alcune differenze sia per importi finanziabili che qualche variante sulla procedura di richiesta, anche se i prodotti Apple sono quasi sempre al centro delle vendite con finanziamento. Ricordiamo che Pagodil è sempre a tasso zero.

Infine segnaliamo l’acquisto possibile con finanziamento a tasso zero presente sul sito di Intesa Sanpaolo. che prevede come canale di accesso l’uso della banca online (condizioni riservate a correntisti di Intesa da almeno 30 giorni) e l’acquisto di prodotti venduti da MMN S.p.A sulle proprie pagine web, andando nella sezione Rewards- prodotti a tasso zero. Oltre a essere correntisti bisogna anche aver attivato il servizio My Key.