PagoDIL: l’alternativa al finanziamento a tasso 0

PagoDIL, proposto da Cofidis, rappresenta una soluzione interessante che permette non di finanziare ma di dilazionare un acquisto. Per ottenerne l’accesso alcune delle condizioni da rispettare sono:

  • rivolgersi ad un esercente che ha una convenzione attiva con il servizio PagoDIL;
  • utilizzare una carta di debito per effettuare l’acquisto.

Di recente si è aggiunto il servizio PagoDIL online anche se il numero di e-commerce aderenti è ancora limitato (soprattutto in confronto agli store tradizionali). Infatti, la presenza di PagoDIL presso un negozio fisico non assicura automaticamente la possibilità di fare anche acquisti presso lo stesso store online (come invece avviene per molti prodotti concorrenti come Klarna, Satispay, ecc).

Bisogna inoltre ricordarsi di richiedere in modo specifico che l’acquisto venga fatto con l’uso di PagoDIL, la cui disponibilità deve essere messa in evidenza con l’esibizione del logo da parte dell’esercente stesso.

Indice

Quali documenti servono e quali i costi del servizio di dilazione?

Se al momento dell’acquisto si vuole approfittare della dilazione, si dovranno esibire il documento di identità e la tessera sanitaria o codice fiscale e, come accennato, il bancomat collegato al conto sul quale verrà effettuato l’addebito mensile delle rate da rimborsare. Inoltre bisognerà comunicare un indirizzo e-mail attivo e avere con sé lo smartphone per completare la procedura.

disegno dei documenti richiesti da pagodil

Non è previsto un costo di accesso alla dilazione stessa, non ci sono spese di istruttoria e nemmeno l’applicazione di tassi di interesse, perché, aspetto da non sottovalutare, non si tratta di una forma di finanziamento. Infatti con PagoDIL si ha il vantaggio di dilazionare il pagamento nel numero di rate pattuito (la media è di 6 mensilità che possono variare in virtù degli accordi con i negozi stessi convenzionati), sostenendo complessivamente lo stesso costo del bene acquistato. Sul sito ufficiale è presente un calcola rata che permette di farsi un’idea di quanto verrebbe la rata mensile a seconda dell’importo da dilazionare e del numero di rate scelto (il simulatore permette di selezionare fino a 20 rate).

Attenzione: non si tratta di un finanziamento a tasso zero, anche se i vantaggi che si ottengono sono abbastanza simili. Questo anche per quanto riguarda la propria esposizione debitoria. Di conseguenza avendo una situazione reddituale al limite, anche solo avendo PagoDil attivo con una richiesta di mutuo si potrebbero avere dei problemi.

Come si usa?

Vediamo quindi passo per passo che cosa si deve fare nel caso in cui si voglia fare un acquisto con PagoDIL.

  1. Il primo step è quello verificare se il negozio offre come modalità di pagamento PagoDIL. A riguardo non è detto che grandi catene di negozi (come ad esempio Trony, Euronics, Unieuro) lo prevedano necessariamente. Non è nemmeno assicurato che se un negozio appartenente ad una di queste catene lo prevede, altri negozi dello stesso gruppo lo offrano a loro volta. Il servizio offerto da Cofidis si basa infatti su accordi diretti con l’esercente, che quindi non si estendono a tutta la catena.
  2. Se si è trovato il negozio prima di fare l’acquisto bisogna dire in modo specifico che si vuole pagare con PagoDIL. A questo punto il venditore deve attivare la procedura di valutazione e eventuale approvazione della richiesta, che verrà fatta interamente tramite Pos.
  3. Per procedere alla fase suddetta bisogna dare al venditore un bancomat accettato dal sistema (Attenzione! Non tutti i bancomat saranno accettati quindi può succedere che la procedura non vada a buon fine). Non è invece richiesto nessun documento attestante un reddito e non sarà compilata alcuna domanda di finanziamento. Bisogna invece comunicare un numero di telefono, esibire un codice fiscale e un documento di riconoscimento.
  4. Il sistema a questo punto elaborerà la richiesta e fornirà la risposta in tempi molto brevi. Nel caso di esito positivo, al cliente viene rilasciato uno scontrino emesso sempre dal pos (di cui una copia va firmata per accettazione, ma in alcuni casi il contratto viene inviato via e-mail). Se invece la procedura non va a buon fine allora non ci sono altre formalità da ottemperare se non quella di decidere se si vuole usare un altro sistema di pagamento.
  5. E’ infine necessario assicurarsi di pagare tutte le rate mensili di ripartizione del prezzo del bene per tutta la durata del rimborso. Infatti dal momento dell’approvazione l’acquirente vedrà attivata automaticamente la rid sul conto corrente al quale è associato il bancomat utilizzato.
  6. N.B. Sul plafond del bancomat usato per la procedura non graverà la spesa sostenuta per usufruire della dilazione PagoDIL.

    PagoDIL rifiutato

    La dilazione di pagamento con PagoDIL durante la breve fase di valutazione potrebbe essere rifiutata. Oltre all’incompatibilità della carta di pagamento altre ragioni di rifiuto possono essere legate al conto di appoggio di cui Cofidis procede alla valutazione. In quest’ottica possono presentare problemi conti correnti aperti da poco tempo, con basse giacenze o addirittura in rosso.

    Inoltre, soprattutto se si hanno già delle dilazioni PagoDIL in corso, non si devono superare dei limiti, che sono:

    • aver pagato la prima rata del PagoDIL accordato in precedenza;
    • non avere già tre PagoDIL in corso (3 è il numero massimo di dilazioni che è possibile avere attive contemporaneamente);
    • in totale l’importo dilazionato non deve superare 3500 euro.

    PagoDIL Online

    Come abbiamo già accennato, da poco tempo è possibile accedere a PagoDIL anche online (vedi anche Prestito completamente online). La procedura è abbastanza semplice, con le dovute differenze dovute al diverso canale di utilizzo.

    Per la precisione è necessario inserire nella procedura di richiesta nome, cognome, codice fiscale, una mail ed il proprio numero di cellulare. Per quanto riguarda i documenti bisogna tenere con sé la tessera sanitaria ed un documento d’identità.

    Non è richiesto il bancomat ma l’IBAN di un c/c bancario che deve essere intestato al richiedente.

    Approfondimento: Guida ai finanziamenti online

    Conclusioni e pareri

    Indipendentemente dalle ragioni per le quali si decide di utilizzare il servizio, il risultato è comunque positivo, in quanto non c’è bisogno di presentare una certificazione reddituale, per cui si ha una risposta in tempi molto brevi (quasi in tempo reale), potendo permettersi un acquisto che altrimenti potrebbe risultare eccessivamente oneroso. Inoltre la burocrazia è ridotta veramente al minimo.

    L’unico inconveniente potrebbe consistere nel fatto che in alcuni casi potrebbe non essere accettato il bancomat esibito. Per segnalare anomalie, difficoltà o disservizi, si deve contattare il numero 840008822 (non è un numero verde ed è attivo dalle ore 9 alle 18,30 dal lunedì al venerdì compresi)).

    Esempio conto online che offre la carta bancomat abilitata a PagoDIL

    Banca Canone Costo carta Bancomat Sito
    logo credit agricole 0,00€/mese 0,00€/mese

    Data rilevazione: 03/10/2023 – Fonte: sito ufficiale Credit Agricole.

    La dilazione offerta dall’esercente è subordinata all’approvazione del servizio PagoDIL da parte di Cofidis SA. che è pur sempre una finanziaria. Quindi il mancato pagamento delle rate ha conseguenze sulla segnalazione alla Crif e attivazione di procedure per ottenerne il pagamento secondo le modalità previste dalla legge.