Prestito 35000 euro: meglio le banche o le finanziarie?

Fino a qualche anno fa (all’incirca per la prima decade del 2000) chiunque avesse voluto un prestito di importo superiore alla soglia di 30 mila euro (come nel caso ad esempio di un prestito 35000 euro) avrebbe dovuto necessariamente cercare un prestito personale o finalizzato, restando però fuori dall’applicazione della normativa sul credito al consumo.

Oggi invece per chi desidera un prestito per un importo anche superiore ai 30 mila euro la scelta si è fatta più ricca, specialmente quando ci si rivolge alle banche che hanno rapidamente adattato le soglie massime finanziabili, arrivando spesso fino a 50000, oppure 75000 euro.

Tornando al caso di un prestito da 35000 euro, questa cifra viene molto spessa richiesta quando si ha bisogno di effettuare dei lavori di ristrutturazione (vedi anche Incentivi ristrutturazione casa) e non si vuole iniziare una pratica per un vero e proprio mutuo. E’ inoltre una cifra molto utilizzata nelle richieste di cessione del quinto.

prestito 35000 euro

Preventivo e fattibilità

I preventivi funzionano indipendentemente dall’importo richiesto e rimangono validi ai fini della valutazione che intende fare il richiedente. Questo a patto che siano stati formulati nel rispetto della normativa vigente secondo la quale un preventivo deve essere in forma scritta e riportare le informazioni obbligatorie, utili a valutarne la convenienza e l’onerosità dell’operazione (ad esempio la rata da rimborsare in funzione della durata, il Taeg, ecc).

Il preventivo non va inteso come una sorta di semaforo verde per sapere se quel finanziamento verrebbe concesso e con quale facilità. Questo genere di informazioni si ha solo con l’esame di fattibilità che comunque ha carattere puramente indicativo e non offre alcuna garanzia. Entrambi devono essere comunque gratuiti.

Tutti questi aspetti diventano ancora più importanti quando si tratta di cifre che non vengono messe a disposizione in modo ‘orizzontale’ da tutte le banche e le finanziarie. Ad esempio un prestito 35000 euro potrà essere richiesto a Findomestic, ma non ad Agos che si ferma in generale a 30000 euro, mentre è una cifra che offre grande libertà di scelta con la linea di prestiti Credit Express di Unicredit (essendo presente in differenti prodotti).

Conclusioni

Un prestito da 35 mila euro rappresenta una cifra molto richiesta, alla quale si ricorre in specifiche situazioni. E’ sempre necessario fare un preventivo personale e, sulla base di questo, lavorando sulla durata del piano di ammortamento, scegliere la mensilità da restituire che sarà più facilmente sostenibile.