Prestito rapido: più nel nome che di fatto

La natura più o meno veloce dei prestiti va valutata a seconda del tipo di necessità che ne ha suscitato il bisogno oltre che dal tipo di canale scelto per riuscire ad ottenerli in tempi rapidi. Inoltre va considerato l’aspetto della “forza” reddituale del richiedente, e se si può quindi procedere alla richiesta del finanziamento senza garanzie e senza busta paga.

I prestiti rapidi sono on line: vero o falso?

La rapidità con cui si può accedere ad un qualsiasi servizio online può far pensare che questa caratteristica coinvolga in modo automatico anche i prestiti. In pratica però è vero solo fino ad un certo punto, in quanto vale solo nel caso di una pratica facile da valutare, per un rapporto rata reddito che vede il denominatore molto elevato, e nel caso di una reputazione creditizia ottimale. Altrimenti si rischia di entrare in un vortice di ritardi e continue richieste di giustificazioni e documentazioni, ulteriori garanzie, ecc, che finisce con il procrastinare i tempi di varie settimane, senza la certezza di arrivare ad un esito positivo.

Esistono finanziamenti rapidi per cattivi pagatori?

Il fatto che il richiedente non sia considerata una persona affidabile, porterà l’istituto di credito a voler procede con più cautela, cercando di fare quindi una valutazione estremamente approfondita. Quindi è quasi impossibile trovare forme di prestito rapido per cattivi pagatori, con tre sole eccezioni:

  1. la prima è rappresentata dalla cessione del quinto dello stipendio (che è un finanziamento senza garanzie aggiuntive ma non senza busta paga), specialmente quando la società per cui si lavora è molto solida in quanto non si deve fare una vera e propria istruttoria ma solo constatare che sussistano i requisiti soggettivi ed oggettivi per la sua accettazione;
  2. il prestito cambializzato, in quanto viene meno sempre il presupposto della valutazione del “merito” ma bisogna solo “negoziare” sulle condizioni, il che si riduce a tempi strettissimi;
  3. il pegno, forma atipica di prestito molto veloce nella concessione, che è senza busta paga e senza garanzie.

Tra l’altro queste tre tipologie di prestito possono essere richieste senza particolari restrizioni anche dai soggetti che siano passati allo status di protestati.


Inserito nella categoria: Guida, Top