Come funziona SelfyCredit Instant: il prestito da app di Banca Mediolanum

All’interno della famiglia Selfy di Banca Mediolanum oltre al conto corrente troviamo ben due finanziamenti e cioè SelfyShop e il SelfyCredit Instant.

Quest’ultimo rientra nella categoria del prestito personale, mentre la versione ‘Shop’ in quella del finanziamento finalizzato. In questo articolo approfondiamo come funziona SelfyCredit Istant e quali sono i requisiti necessari e le modalità di richiesta.

Come funziona

Breve premessa: SelfyConto è stato presentato fin dal suo debutto come un conto smart, controllabile a tutto tondo tramite app. Naturalmente le stesse prospettive non potevano venire meno anche per i prestiti collegati. Ma come è possibile avere un prestito online veloce od addirittura ‘Istant’ dati i tempi necessari per la valutazione di un prestito personale?

Semplice, Banca Mediolanum ha sfruttato la formula della pre valutazione, che permette di assegnare una linea di credito al titolare del conto. Ma attenzione, al 19 maggio 2021, questa risulta essere cumulativa tra le due tipologie di prestito.

A riguardo facciamo un po’ di chiarezza riprendendo un esempio che è offerto in via ufficiale proprio da Banca Mediolanum: se si ha una linea di credito di 5000 euro, e non sono state fatte spese usando la versione SelfyShop allora l’intera somma potrà essere sfruttata sotto forma di SelfyCredit Instant. Se invece di questi 5000 euro 1000 li avessimo utilizzati nella versione Shop allora solo 4000 euro sarebbero sfruttabili in quella Istant.

Tuttavia al di là del criterio della cumulabilità, non ci sono delle percentuali o dei paletti da rispettare se non quelli dati dagli importi realmente disponibili.

logo selfy mediolanum

Le caratteristiche, le condizioni e le fasce di importo

Iniziamo subito specificando come la somma che si può ottenere come ‘prestito’ dipende dalla fascia (di importo) nella quale si viene inseriti, che a sua volta viene attribuita a seconda di specifici requisiti che si hanno. In senso assoluto si può andare da 2mila a 15 mila euro, mentre più nello specifico le 4 fasce sono:

  • fino a massimo 2500 euro;
  • massimo 5.000 euro;
  • fino a massimo 10.000 euro;
  • massimo 15.000 euro.

Quando l’importo è stato accordato non ci sono più formalismo ed il prestito diventa ‘immediato’. Al momento del bisogno, nell’apposita sezione dell’app, basterà inserire la somma di cui si ha bisogno (facendo attenzione che rientri nella cifra accordata e disponibile). N.B. Le spese di istruttoria e l’imposta sostitutiva sono sempre gratis.

Fonte: sito ufficiale Selfy – Data: 19 maggio 2021

Requisiti

Ora andiamo a vedere i requisiti generali e quelli specifici che bisogna avere, suddividendoli in generali e specifici (Fonte: sito ufficiale Selfy – Data: 19 maggio 2021).

Requisiti generali

Per poter richiedere e utilizzare il prestito personale online della banca milanese si devono avere i seguenti requisiti:

  • essere maggiorenni e non aver superato i 75 anni di età;
  • essere titolare di un SelfyConto o un conto Mediolanum (ma non un conto base) da almeno 90 giorni;
  • aver superato la fase di valutazione creditizia in modo positivo (a riguardo ci sono degli scaglioni entro i quali si può rientrare);
  • avere uno smartphone dove è stata installata l’app compatibile con sistema: Android, iOs e Huawei;
  • avere un saldo sul conto non inferiore a 400 euro (il calcolo è sugli ultimi 3 mesi solari).

esempio di app con selfy istant

Requisiti specifici

I requisiti specifici, che si aggiungono a quelli generali, sono variabili e determinano la fascia in cui poter essere inseriti e di conseguenza l’importo richiedibile:

  • per il prestito fino a 2.500 euro: le condizioni necessarie sono l’accredito dello stipendio o della pensione pari a non meno di 1000 euro al mese, oppure un patrimonio complessivo presso le società del Gruppo Mediolanum pari ad almeno 5.000 euro. Inoltre non bisogna avere in corso un fido superiore a 1500 euro;
  • per il prestito fino a 5.000 euro: alle condizioni applicate per il prestito fino a 2500 euro (pensione o accredito minimo di 1000 euro e un fido non superiore a 1500 euro) si aggiunge la necessità/obbligo di avere un patrimonio detenuto di almeno 5000 euro per pensionati e dipendenti oltre a non avere in corso altre richieste di credito presso Banca Mediolanum. N.B. E’ aperta la possibilità di richiesta anche ai lavoratori autonomi, che non avendo accredito dello stipendio devono però raggiungere un patrimonio detenuto presso le società del Gruppo Mediolanum pari ad almeno 10.000 euro;
  • per il prestito fino a 10.000 euro, cambiano solo gli importi relativi al patrimonio detenuto che raddoppiano a 10 mila euro per i dipendenti e pensionati, e a 20 mila euro per i lavoratori autonomi;
  • per il prestito fino a 15.000 euro: anche in questo caso si modificano gli importi relativi al patrimonio detenuto da Banca Mediolanum o società appartenenti allo stesso gruppo, salendo a 15 mila euro per dipendenti e pensionati e a 30 mila euro per i lavoratori autonomi.

Attenzione! Quando si avrà bisogno di una certa somma tramite l’app si scaricherà anche il contratto da firmare (firma elettronica) con indicazione della somma di cui si ha bisogno (non è necessario richiedere l’importo massimo) e quindi si avrà l’immediato spostamento della cifra sul conto collegato per poterla utilizzare. Parliamo quindi a pieno titolo di un prestito completamente online con firma digitale.

(Fonte: sito ufficiale Selfy – Data: 19 maggio 2021)