Finanziamenti Toyota financial Service: quali alternative al Pay per Drive

I finanziamenti auto Toyota sono erogati tramite la Toyota Financial Services che è stata fondata come finanziaria italiana del gruppo Toyota nel lontano 1997. Nel corso degli anni questa società ha ampliato la sua offerta, orientandosi non solo sul finanziamento auto classico ma anche verso altre forme come il leasing e l’innovativo Pay per Drive.

Caratteristiche dei finanziamenti

Fondamentalmente troviamo tre soluzioni che hanno in comune la volontà di lasciare il più ampio spazio possibile alla personalizzazione del finanziamento scelto (ecco sul web troviamo diverse opinioni positive), potendo agire su anticipo, prezzo di riscatto e numero delle rate. Più nello specifico vediamo che al centro dell’offerta c’è il Pay Per Drive che si adatta a tutte le tipologie di acquirenti e che può essere usato sull’intera gamma. Diverso il discorso per Valore Toyota e Lease per Drive che possono avere delle restrizioni legate a situazioni promozionali o di gamma. Vediamo le tre alternative nel particolare (Fonte: sito ufficiale Toyota – Data: 23 marzo 2020):

Pay Per Drive

Tra i finanziamenti Toyota, Pay Per Drive è quello che risulta più ispirato al criterio di un prestito on demand. Si sceglie la durata e l’anticipo e poi il sistema definisce le rate e il prezzo di riscatto. Inoltre durante il piano di ammortamento del finanziamento si può sempre decidere di modificare le rate o il prezzo di riscatto. In combinazione con il Valore Futuro Garantito Toyota si ha in più la possibilità di restituire l’auto in qualsiasi momento (un sistema pensato per coloro che vogliono un’auto sempre nuova).

La gestione del Pay Per Drive avviene dall’area personale, con un semplice click, una volta che è stato fatto l’acquisto e approvato il finanziamento. Ovviamente bisogna superare la fase di istruttoria che verrà svolta nel rispetto di una normale valutazione di una richiesta di finanziamento finalizzato. In questa fase si potrà decidere di inserire anche le coperture assicurative (il che permette di ottenere, quando attive, le promo sulla copertura assicurazione incendio e furto senza costi aggiuntivi) oltre che i vari pacchetti per la manutenzione ed altri servizi disponibili. Dal simulatore il piano di ammortamento per una Prius Plug in è compreso tra i 24 ed i 72 mesi.

Infine si può collegare alla modalità di finanziamento Pay Per Drive anche la funzionalità che permette ad un sistema elettronico di rilevare i chilometri percorsi tramite un apposito dispositivo, aggiornando in questo modo direttamente il Valore Futuro Garantito. Con Pay per Drive Connected la rata che viene pagata viene ‘allineata’ con la strada che si percorre così come il valore dell’auto stessa, con una rimodulazione automatica dei pagamenti (che possono essere comunque personalizzati dall’area riservata personale). Il principio è che se si percorrono meno chilometri il valore futuro risulterà maggiore e quindi la rata da pagare mensilmente si ridurrà.

pay for drive

Valore Toyota

Con il finanziamento denominato Valore Toyota si può scegliere una durata tra 24 e 48 mesi. Anche in questo caso, in funzione dell’anticipo versato si definiscono le rate mensili. Questo piano è pensato soprattutto per coloro che hanno le seguenti necessità:

  • avere un’auto Toyota sempre nuova;
  • avere un’auto che sia sempre in garanzia;
  • contare su una spese mensile contenuta.

Ancora una volta si possono aggiungere altri servizi come:

  • la manutenzione programmata;
  • l’estensione di garanzia
  • la copertura assicurativa (a scelta su furto e incendio, Valore a nuovo, Kasko, Danni da collisione con altro veicolo identificato, Responsabilità Civile).

Lease Per Drive

Si tratta di una tipologia pensata per aziende o privati. Quindi è destinata sia a clienti dotati di partita Iva che solo di codice fiscale. Parliamo di una soluzione dotata della flessibilità della Pay Per Drive (potendo gestire con elasticità i pagamenti), ma che offre al contempo la possibilità di procrastinare al termine del piano di ammortamento il vero e proprio acquisto della vettura (caratteristica tipica dei contratti di leasing). Tra le principali peculiarità troviamo:

  • durata del contratto tra 24 e 60 mesi;
  • anticipo variabile, che può essere anche pari al solo primo canone mensile;
  • riscatto finale noto fin da subito sulla base del chilometraggio compreso;
  • personalizzazione del contratto con aggiunta di assicurazione e manutenzione;
  • gestione della tassa di proprietà e ripartizione dell’Iva sulle varie rate di canone;
  • Rca annuale rinnovabile per la durata di 4 anni a prezzo bloccato.

Calcolo

Qualsiasi sia la scelta che si intende fare, se non si vuole chiedere subito un preventivo ad un concessionario si può fare una simulazione dal sito (approfondimento: Finanziamenti online). Nel caso di Pay Per Drive bisogna entrare nell’apposita pagina e scegliere il modello di auto che interessa (Chr, Yaris, Corolla, ecc):

scelta auto toyota

Proseguendo con il simulatore è necessario selezionare anche la motorizzazione, l’allestimento e il colore. Quindi si deve scegliere se simulare un preventivo con Pay Per Drive o con Lease Per Drive (Fonte simulazione: sito ufficiale Toyota – Data: 23 marzo 2020):

prius plug

Nella schermata che si ottiene si possono apportare le modifiche necessarie in funzione della presenza di un usato o per simulare la rata in base ad un importo diverso di anticipo. Non solo, si può anche modificare ciascuna rata semplicemente cliccando sul riquadro desiderato (noi l’abbiamo fatto sulla rata di maggio 2022):

rata finanziamento toyota

In conclusione è possibile visionare il riepilogo che può essere salvato (N.B. Esempio di simulazione valido su modello Prius Plug In fino a 31 marzo 2020).

esempio finanziamento toyota

Ovviamente la simulazione va fatta sul modello che interessa, per esempio Aygo, Yaris o Rava, optando per il tipo di allestimento che si vorrebbe avere, valutando anche eventuali promo opportunamente segnalate sul sito ufficiale Toyota.

Marche Auto
Finanziamenti Audi
Bmw finanziamenti
Finanziamenti Citroen
Finanziamenti Fiat
Finanziamenti Ford
Finanziamento KIA
Finanziamenti Mercedes Benz
Finanziamento Nissan
Finanziamento Opel
Finanziamenti auto Renault
Finanziamenti Skoda
Finanziamenti Suzuki
Finanziamenti Toyota
Volkswagen Bank finanziamenti
Finanziamenti Volvo

Inserito nella categoria: Finalizzato, Top