Finanziamenti Toyota Financial Service: quali alternative?

I finanziamenti auto Toyota sono erogati tramite la Toyota Financial Services che è stata fondata come finanziaria italiana del gruppo Toyota nel lontano 1997.

Nel corso degli anni questa società ha ampliato la sua offerta, orientandosi non solo sul finanziamento auto classico ma anche verso altre forme come il leasing Toyota e l’innovativo Toyota Easy che ha sostituito il Pay per Drive.

Indice

Caratteristiche dei finanziamenti

Come finanziamenti classici Toyota non troviamo un’ampia scelta. Possiamo optare per una delle tre soluzioni che hanno in comune la volontà di lasciare il più ampio spazio possibile alla personalizzazione del finanziamento scelto (e sul web troviamo diverse opinioni positive), potendo agire su anticipo, prezzo di riscatto e numero delle rate.

Più nello specifico vediamo che al centro dell’offerta c’è il finanziamento Easy Toyota che ha sostituito di fatto il Pay Per Drive. Alla pari del suo predecessore si adatta a tutte le tipologie di acquirenti e può essere usato sull’intera gamma. Diverso il discorso per Valore Toyota e Lease per Drive che possono avere delle restrizioni legate a situazioni promozionali o di gamma. Vediamo le tre alternative nel particolare.
(Fonte: sito ufficiale Toyota – Data: 4 febbraio 2023)

Toyota Easy

Tra i finanziamenti Toyota, l’opzione Easy è quella che risulta più ispirata al criterio di un prestito on demand. Si sceglie la durata e l’anticipo e poi il sistema definisce le rate e il prezzo di riscatto. Inoltre durante il piano di ammortamento del finanziamento si può sempre decidere di modificare le rate o il prezzo di riscatto.

Come funziona in combinazione con il Valore Futuro Garantito Toyota? Si ha in più la possibilità di restituire l’auto in qualsiasi momento (un sistema pensato per coloro che vogliono un’auto sempre nuova) decurtando il prezzo del Valore Futuro calcolato (che andrà pagato come maxi rata o rifinanziato alla scadenza se invece si sceglie di acquistare in via definitiva l’auto).

La gestione avviene dall’area personale, con un semplice click, una volta che è stato fatto l’acquisto e approvato il finanziamento. Ovviamente bisogna superare la fase di istruttoria che verrà svolta nel rispetto di una normale valutazione di una richiesta di finanziamento finalizzato.

In questa fase si potrà decidere di inserire anche le coperture assicurative oltre che i vari pacchetti per la manutenzione ed altri servizi disponibili. Una volta ottenuto il finanziamento, loggandosi sarà possibile apportare delle variazioni sulle rate da pagare agendo su durata o rimborsi parziali.

Valore Toyota

Con il finanziamento denominato Valore Toyota si può scegliere una durata tra 24 e 48 mesi. Anche in questo caso, in funzione dell’anticipo versato si definiscono le rate mensili. Questo piano è pensato soprattutto per coloro che hanno le seguenti necessità:

  • avere un’auto Toyota sempre nuova;
  • avere un’auto che sia sempre in garanzia;
  • contare su una spese mensile contenuta.

Ancora una volta si possono aggiungere altri servizi come:

  • la manutenzione programmata;
  • l’estensione di garanzia
  • la copertura assicurativa (a scelta su furto e incendio, Valore a nuovo, Kasko, Danni da collisione con altro veicolo identificato, Responsabilità Civile).

Lease Per Drive

Si tratta di una tipologia pensata per aziende o privati. Quindi è destinata sia a clienti dotati di partita Iva che solo di codice fiscale. Parliamo di una soluzione che combina la flessibilità del finanziamento Toyota Easy (potendo gestire con elasticità i pagamenti), con la possibilità di procrastinare al termine del piano di ammortamento il vero e proprio acquisto della vettura (caratteristica tipica dei contratti di leasing). Tra le principali peculiarità troviamo:

  • durata del contratto tra 24 e 60 mesi;
  • anticipo variabile, che può essere anche pari al solo primo canone mensile;
  • riscatto finale noto fin da subito sulla base del chilometraggio compreso;
  • personalizzazione del contratto con aggiunta di assicurazione e manutenzione;
  • gestione della tassa di proprietà e ripartizione dell’Iva sulle varie rate di canone;
  • Rca annuale rinnovabile per la durata di 4 anni a prezzo bloccato.

Calcolo

Qualsiasi sia la scelta che si intende fare, se non si vuole chiedere subito un preventivo ad un concessionario si può fare una simulazione dal sito (approfondimento: Finanziamenti online). Nel caso di Easy bisogna entrare nell’apposita pagina e scegliere il modello di auto che interessa (Chr, Yaris, Corolla, ecc).

Proseguendo con il simulatore è necessario selezionare anche la motorizzazione, l’allestimento e il colore. Quindi si deve scegliere tra i finanziamenti Toyota quello per il quale fare il calcolo della rata del prestito.

screenshot simulatore toyota

Nella schermata che si ottiene si possono apportare le modifiche necessarie in funzione della presenza di un usato o per simulare la rata in base ad un importo diverso di anticipo. Non solo, si può anche modificare ciascuna rata semplicemente cliccando sul riquadro desiderato.

In conclusione è possibile visionare il riepilogo che può essere salvato.

Ovviamente la simulazione va fatta sul modello che interessa, per esempio Aygo, Yaris o Rava, optando per il tipo di allestimento che si vorrebbe avere, valutando anche eventuali promo opportunamente segnalate sul sito ufficiale Toyota.

Usato Toyota

Anche per l’usato è prevista una soluzione di finanziamento, in particolare con la formula Re-Drive, pensata per l’ibrido garantito Toyota che permette di scegliere l’importo della rata in funzione di durata e anticipo, sfruttando sempre il Valore Futuro Garantito. Anche in questo caso si potrà aggiungere manutenzione e copertura assicurativa. Per trovare l’auto e orientarsi sull’importo finanziabile bisogna fare la ricerca all’interno della sezione del sito ufficiale “Usato”.

Novità 2023

Tra le novità collegate ai finanziamenti troviamo We Hybrid Credit, che permette di trasformare i km fatti in elettrico in una serie di vantaggi come ad esempio crediti da spendere sull’App KINTO Go oppure per fare un nuovo contratto Toyota Easy per una nuova auto. Tuttavia non è disponibile per l’intera gamma (per esempio per le Aygo non è prevista) ma dal sito troviamo accessibili: Yaris (anche nella versione Cross ma non gdr) Corolla Cross, Corolla Touring Sports, Toyota C-HR e RAV4.

Parliamo comunque di una new entry sicuramente interessante ma che non può influenzare più di tanto le opinioni sul prestito Easy e le altre soluzioni di finanziamento. Se un prestito conviene o meno deve essere infatti valutato in base alle proprie necessità e caratteristiche individuali.