Cessione del quinto Bper: la scelta giusta per dipendenti e pensionati?

Coloro che hanno le condizioni per procedere alla richiesta di questa tipologia di finanziamento (dipendenti e pensionati), possono valutare anche la cessione del quinto Bper, per la quale non si deve essere per forza correntisti. Si tratta di una ‘classica cessione del quinto’ condizione che riguarda in generale questo tipo di finanziamento considerato che c’è una normativa specifica che ne definisce i contorni sulle caratteristiche principali e i possibili destinatari.

Ricordiamo che si tratta comunque di un prestito personale, che è garantito appunto tramite la cessione ‘a monte’ del quinto dello stipendio o della pensione. Nel caso specifico di Bper l’erogazione della somma viene effettuata da Bibanca mentre la richiesta può passare attraverso:

  • le Banche del Gruppo BPER;
  • gli Agenti monomandatari per l’attività di promozione dei finanziamenti;
  • gli intermediari autorizzati.

N.B. In caso di agenti e intermediari si dovranno aggiungere ai costi anche quelli per l’attività di intermediazione.

Le principali caratteristiche tramite Bper

logo bper

Come ogni cessione del quinto, anche con Bper troviamo una rata costante, frutto dell’applicazione di un tasso fisso che rimane tale per tutta la durata del piano di ammortamento scelto, che può arrivare fino a 120 rate (10 anni in tutto, rispettando i limiti di età anagrafica). La durata minima del piano di ammortamento è invece fissata a 36 mesi.

Per quanto riguarda invece la somma massima che si può ottenere arriviamo fino a 75 mila euro nel caso dei pensionati e dipendenti statali, mentre per i dipendenti privati si arriva fino a un massimo di 55 mila euro. In entrambi i casi la somma minima richiedibile è fissata a 3600 euro.

Approfondimento: Prestiti per pensionati

A riguardo ricordiamo che l’ammontare della somma che si può realmente ottenere dipende dall’importo del proprio stipendio o pensione (in questo caso si deve considerare anche la quota cedibile) e la durata del piano di rimborso scelto. Ricordiamo in primis che la rata non può superare il 20% dello stipendio o pensione del richiedente (per i dipendenti privati va considerato anche il limite del Tfr accumulato).

(Fonte: sito ufficiale Bper – Data: 10 agosto 2021)

Condizioni economiche

A livello di costi al 10 agosto 2021 bisogna considerare vari fattori tra i quali (Fonte: foglio informativo ufficiale Bper):

  • il tasso applicato nel momento in cui si fa la richiesta (vedi anche Tassi cessione del quinto);
  • gli interessi di pre ammortamento nel caso di richiesta dell’anticipo sulla somma (pari al 6%);
  • i costi di intermediazione quando previsti (non applicati se ci si rivolge direttamente alle filiali Bper) pari al 2% della somma erogata;
  • le commissioni di istruttoria (calcolate con la commissione del 3% sulla somma richiesta e accordata);
  • i costi assicurativi che sono a carico del finanziato e sono calcolati con percentuale massima pari al 26% per rischio vita caso morte e 15% per rischio perdita impiego (non si applicano questi ultimi ai pensionati);

Non è invece previsto alcun costo di comunicazione o per l’informativa periodica o relativa alla trasparenza bancaria.

Che cosa fare per richiederla

Se si è interessati a ricevere solo delle informazioni, si può usare il form presente sul sito che permette di essere ricontattati. Altrimenti si può andare in una delle filiali Bper portando con sé i documenti personali e la certificazione del reddito (non si tratta di una cessione del quinto a distanza).

persona che firma documenti

Per quanto riguarda invece la documentazione necessaria obbligatoria per la richiesta abbiamo (si tratta di documenti di base che potrebbero essere integrate con altra documentazione richiesta all’occorrenza):

  1. un documento d’identità valido;
  2. il codice fiscale o la tessera sanitaria in originale;
  3. l’ultima busta paga o l’ultimo cedolino della pensione;
  4. il codice IBAN del conto corrente dove accreditare la somma accordata;
  5. l’ultimo CUD per dipendente o l’ultimo modello OBIS/M per un pensionato;
  6. il certificato di stipendio o l’attestato di servizio per un lavoratore dipendente.

Per quanto riguarda i requisiti essenziali troviamo piccole differenze a seconda che si sia dipendenti oppure pensionati. Vediamo nel particolare i 2 casi (Fonte: sito ufficiale Bper – Data: 10 agosto 2021):

Requisiti per i dipendenti

  • essere residenti in Italia;
  • essere maggiorenni;
  • avere un contratto a tempo indeterminato da almeno sei mesi.

Requisiti per i pensionati

  • essere residenti in Italia;
  • avere una pensione pari ad almeno 600 euro mensili;
  • avere al massimo 79 anni nel momento della richiesta del prestito.

Conclusioni

La cessione del quinto Bper è un prodotto che può essere valutato tra le numerose alternative, vista anche la capillarità delle filiali dislocate sul territorio nazionale. Sulla ‘convenienza bisogna fare valutazioni personali in base a più preventivi, cercando di vedere anche se si può rientrare in una qualche convenzione con tassi o condizioni agevolate.