Requisiti e particolarità della cessione del quinto Findomestic

Nel suo passaggio da finanziaria a banca, Findomestic non ha perso di vista il ruolo centrale che hanno avuto nel suo passato i finanziamenti e tra questi soprattutto i prestiti personali. Da qui la scelta di proporre una cessione del quinto, sia per pensioni che per lo stipendio, con tempi di erogazione abbastanza rapidi e opinioni generalmente positive, non solo per i tassi, ma soprattutto per come è strutturato l’iter da seguire, dal preventivo alla fase di istruttoria vera e propria.

Preventivo online facile e veloce

Tramite il sito di Findomestic si può procedere a richiedere un preventivo, personalizzato e senza alcun tipo di impegno, che apre solamente alla fase successiva eventuale di avvio della fase di istruttoria.

Guida alla richiesta

Come appena detto utilizzando il form online, non si procede quindi a una vera e propria richiesta di cessione, ma si forniscono i dati che servono a Findomestic per proporre un preventivo preciso sia per quanto riguarda le condizioni che i tassi che si dovranno sostenere. Per far partire la procedura si deve per prima cosa cliccare sul pulsante verde dove è riportata la dicitura Fai la richiesta.

A questo punto avremo accesso ad un’altra schermata, dove dovremo inserire determinate informazioni come:

  • quelle personali;
  • di contatto (N.B. Non si devono riempire tutti gli spazi ma solo quelli tramite i quali si vuole essere contattati).

Sottoscritta l’autorizzazione al trattamento dei dati personali si dovranno poi inserire le informazioni sul tipo di lavoro, sul datore di lavoro e sul contratto. Come accade anche per gli altri istituti di credito che offrono questo tipo di finanziamento anche con la cessione del quinto Findomestic non si ha un preventivo contestuale, che verrà invece comunicato attraverso i contatti inseriti al massimo entro qualche giorno.

Solo dopo aver superato questa fase di ‘primo contatto’, con proposta di un preventivo, si può valutare se proseguire trasformando il preventivo stesso in una vera e propria richiesta di cessione del quinto. Fino a quel momento non si ha alcun impegno e né obbligo a procedere.

Condizioni economiche

Vista l’elevata personalizzazione di un prestito come la cessione del quinto, per valutare le condizioni economiche applicate bisogna richiedere il preventivo personalizzato. Solo così si potrà procedere ad un confronto reale con le altre proposte in modo da poter determinare l’effettiva convenienza in base alle proprie necessità.

Detto questo in base agli esempi che lo stesso istituto di credito propone online, emergono tassi abbastanza interessanti. Questi variano a seconda dell’importo accordato (condizionato da durata e dallo stipendio percepito), ma che, per fare degli esempi, su 16 mila euro da rimborsare in 120 mensilità, prevedono una rata di circa 176 euro e una tasso Taeg del 5,95%. Ricordiamo inoltre che al 26 febbraio 2019 sono previste agevolazioni per i dipendenti del Mef accessibili tramite richiesta dal portale NoiPa.

Le voci di costo accessorie spesso applicate dalle altre banche, come gestione della pratica, commissioni di intermediazione, incasso rid e istruttoria, spese di bollo, di gestione pratica e di comunicazione, sono azzerate. Rimane quindi solo la componente obbligatoria della copertura assicurativa (caso morte sia per dipendenti che pensionati, ed in più assicurazione per la perdita di impiego per i soli lavoratori dipendenti).

Documenti per la richiesta

I documenti rimangono quelli essenziali che sono:

  • busta paga o cedolino della pensione (per questi ultimi anche il certificato della quota cedibile);
  • documento d’identità e codice fiscale;
  • estremi del conto per l’accredito della somma deliberata (a meno che non si scelga di ottenerla come assegno al posto di un bonifico).

Questi documenti non variano, così come la totale assenza di eventuali garanti (la cessione del quinto è un classico prestito senza garante e senza bisogno di firma del coniuge in caso di richiedenti sposati), anche nel caso di soggetti segnalati come cattivi pagatori, in quanto il rimborso delle rate viene fatto a monte dal datore di lavoro od ente pensionistico. I limiti di età alla scadenza sono tra i più alti del mercato, essendo in linea con quelli Inpdap, così come stabilito nella cessione del quinto Bnl (ovvero 90 anni).

Cessione del quinto della Pensione

Così come BNL, facente parte anch’essa del gruppo Bnp Paribas, anche Findomestic aderisce alla convenzione con l’INPS per tutti i pensionati dell’ente compresi quelli Inps ex Inpdap ed Inps ex Enpals. Questo garantisce una maggiore velocità di erogazione legata ad una semplificazione sia dell’iter di istruttoria che quello di gestione. Con la cessione del quinto della pensione con Findomestic si ha infatti:

  • lo scarico immediato quota cedibile;
  • la notifica telematica;
  • l’acquisizione del benestare online.

Esempio

Proponiamo anche in questo caso l’esempio proposto sul sito ufficiale di Findomestic al 26 febbraio 2019 che si riferisce ad una richiesta di 12 mila euro da restituire in 10 anni. Secondo questa simulazione la rata mensile sarà pari a 136 euro/mese per un Tan del 6,46%.

Contatti

Banca Findomestic offre vari contatti che differiscono a seconda si necessiti di semplici informazioni, assistenza per il finanziamento già in corso o che si voglia procedere alla richiesta. In quest’ultimo caso è possibile riferirsi al numero di Telefono per richiedere un prestito 848 844 999 (anche da cellulare) oppure recarsi ad un Centro Clienti o all’Agenzia Findomestic.

Se invece si necessita di una copia della polizza assicurativa della Cessione del Quinto o dello stesso contratto bisogna richiederli all’interno della propria area personale, attraverso cui è possibile monitorare anche il prestito lungo tutto il piano di ammortamento.

Data rilevazione: 27/02/2019 – Fonte: sito ufficiale Findomestic