Carta YOU Advanzia Bank: 6 domande e 6 risposte

Novità nel mondo delle carte di credito: è arrivata Carta YOU di Advanzia Bank. Si tratta di una carta di credito a saldo con opzione revolving che presenta peculiarità molto interessanti. Ma è davvero la soluzione giusta per chi vuole pagare a saldo o a rate i propri acquisti? Cerchiamo di scoprirlo rispondendo alle principali domande degli utenti.

Indice

1. Come funziona?

Uno degli aspetti che salta subito all’occhio (anche nelle recensioni) è quello della tempistica dei pagamenti. Infatti quando si utilizza Carta YOU MasterCard in modalità a saldo per il rimborso si hanno fino a ben 7 settimane di tempo rispetto al pagamento effettuato online od in negozio.

look della carta you colore oro

Per godere pienamente di questa lunga tempistica l’acquisto deve però avvenire dopo il 16 del mese (che segna l’inizio di un nuovo periodo di liquidazione). In tal caso l’importo transato sarà contabilizzato nell’estratto conto della metà del mese successivo, il cui rimborso avverrà il 3 del mese successivo ancora. Ricordiamo inoltre che questa carta non necessita dell’apertura di un conto corrente ad hoc ma può essere appoggiata ad un c/c di qualsiasi banca di cui si è titolari.

2. Come si ottiene la carta?

Per prima cosa dobbiamo accertarci di essere in possesso dei requisiti necessari. Questi sono davvero essenziali, visto che la richiesta può essere fatta da chi è maggiorenne ed ha un conto corrente. Tuttavia, alla pari di tutte le carte di credito, bisogna anche disporre di un merito creditizio positivo.

Infatti sul sito ufficiale viene specificato che dopo la richiesta c’è una fase di valutazione, per cui non si tratta di una carta che viene data a tutti in modo indiscriminato (aspetto da considerare se si è cattivi pagatori o protestati). È però anche specificato che i disguidi finanziari pregressi non è detto che portino sempre alla bocciatura della richiesta, la quale dipenderà sempre dalla valutazione complessiva di diversi fattori.

3. Come si fa la richiesta?

Per richiedere la Carta YOU si deve usare la procedura online. Nel particolare si deve seguire una registrazione che porta all’ottenimento di un link che serve per confermare di essere la persona che sta facendo la richiesta a proprio nome. Poi si completa il tutto allegando il documento di identità e si dovrà firmare il contratto ‘telematico’, tramite la firma elettronica. Non è richiesto alcun documento reddituale, per cui arrivati alla firma il più è stato fatto e si deve solo attendere l’esito della breve fase di valutazione.

Un consiglio pratico utile è quello di non inviare la richiesta con dati non corretti o mancanti. Non solo la richiesta mal completata potrà andare incontro ad una bocciatura, ma anche dovesse andare a buon fine si rischia di partire con un plafond ulteriormente ridotto. Advanzia Bank non assegna a tutti lo stesso plafond e comunque questo all’inizio non risulterà mai elevato. Come specificato sul sito ufficiale questo permette alla banca lussemburghese di ‘conoscere sul campo’ le abitudini del richiedente che in un secondo momento potrà procedere alla richiesta di un aumento del fido della carta.

logo di you con l'impronta digitale al posto della o

In più, in caso di necessità di assistenza non si viene lasciati soli. Si potranno usare come contatti +39 800 761677 (numero verde gratuito da rete fissa italiana) o lo +39 0287133070.

4. Dopo quanto tempo si riceve la carta?

I tempi stimati, in caso di dati completi e di valutazione positiva, sono di massimo 14 giorni. La carta arriva all’indirizzo inserito in fase di registrazione, e andrà attivata seguendo le istruzioni.

5. Quanto costa?

Per i pagamenti e i prelievi Carta YOU non applica costi. Sono però a pagamento altre operazioni di gestione straordinaria, come:

  • richiesta della carta carta sostitutiva urgente: 25 euro;
  • richiesta di una carta sostitutiva: 10 euro;
  • richiesta di addebito diretto non autorizzato: 8 euro;
  • commissione di sollecito: 15 euro;
  • richiesta della copia cartacea estratto conto: 9 euro;
  • applicazione di interessi in caso della sola opzione di rateizzazione.

Impiegare la rateizzazione per i propri acquisti rappresenta una scelta facoltativa. Il peso degli interessi dipende da vari fattori: plafond accordato, durata e importo della rateizzazione (i rimborsi a saldo non hanno interessi).

(Fonte: sito ufficiale cartayou.it; Data rilevazione: 25 agosto 2023)

6. Come gestire operatività e controlli?

Gestione e controllo possono essere fatti online, tramite l’apposita app (da scaricare nel proprio store Apple o Google), oppure con l’home banking da pc, facendo il login con le credenziali create al momento della registrazione e richiesta.

Per quanto riguarda l’operatività siamo di fronte ad una card sicura grazie in particolare al nuovo Chip EMV per i pagamenti contactless. Per quanto riguarda gli acquisti online la sicurezza è offerta dal servizio MasterCard® SecureCode.

Conclusioni

La Carta YOU presenta degli spunti di interesse, come testimoniano numerose recensioni, ad esempio su Trustpilot dove ottiene 4 stelle piene, frutto però di opinioni spesso divergenti. Tutto sommato, anche per l’aspetto da carta Oro e la libertà di decidere come rimborsare, può rappresentare una possibilità da valutare in linea però con le proprie reali esigenze.

carta you valutazione trustpilot

(Fonte: sito ufficiale Trustpilot; Data rilevazione: 25 agosto 2023)

Ricordiamo che con Carta YOU si gode anche di un’assicurazione viaggi gratuita (foglio informativo) aspetto che può rendere questa carta di credito particolarmente interessante per chi viaggia spesso.